Segui i nostri social

Turismo

3 siciliane tra le top 30 destinazioni per il ponte del primo maggio

Redazione

Pubblicato

-

Ponte del Primo Maggio 2024: le top 30 destinazioni degli

italiani

Prezzi e numero di persone per le destinazioni più ricercate su Holidu.it
Il periodo tra fine aprile e inizio maggio, approfittando di due giorni festivi e magari
aggiungendo un paio di giorni di ferie, consente un periodo abbastanza lungo per
visitare luoghi vecchi e nuovi, in Italia e all’estero: ma quali sono le località più
gettonate quest’anno? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti
vacanza tra i più rilevanti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 30
destinazioni più amate dagli italiani per il ponte del primo maggio, indicando, inoltre,
anche il numero medio di persone per destinazione nonché il prezzo medio delle
case vacanze.

Fonte e classifica completa di posizioni e dati comprensivi dei prezzi delle case vacanza
disponibile alla pagina: https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#ponte-primo-maggio

Italia batte estero, ma la prima in classifica non è italiana!

Si conferma la tendenza che vede gli italiani prediligere località nostrane rispetto a
quelle estere (22 contro 8), ma con la peculiarità che ai primi due posti ci sono due
località estere: si tratta di Barcellona e Parigi al secondo posto. Le altre estere sono
per lo più spagnole (Palma di Maiorca nona, Benidorm 15ma, Valencia 18ma e
Malaga 24ma) cui si aggiungono New York e Marrakech rispettivamente 10ma e
22ma.

Barcellona e Parigi a Roma e Napoli. Dominano Liguria e Sardegna.
Se Barcellona e Parigi sono ai primi due posti, medaglia di bronzo è Roma con
Napoli e Palermo a chiude la top 5. Firenze, Rimini e San Remo tra le posizioni 6 e
8, mentre Palma di Maiorca e New York completano la top 10.

Ben 4 località per Sardegna e Liguria. Sicilia e Toscana ne hanno 3 ciascuna

La Sardegna e la Liguria piazzano ben 4 località ciascuna nella top 30: per la prima
solo nessuna località in top 10 ma a brillare è senz’altro Golfo Aranci che si piazza
14ma con Cagliari 17ma, Villasimius 25ma e Carloforte 29ma. La Liguria invece vede
San Remo in ottava posizione, Rapallo 16ma, San Lorenzo al Mare 20ma e Genova
27ma.
Sicilia e Toscana ne piazzano invece 3 ciascuna: oltre ai rispettivi capoluoghi di
regione, da segnalare le sicule Marina di Ragusa e Trapani rispettivamente 11ma e
12ma.
Lombardia e Umbria hanno due località ciascuna in top 30 tra le quali Desenzano del
Garda in 19ma posizione.

Qual è il numero medio di persone per destinazione?

Molto variegato il numero di persone per destinazione. Se città come Roma sono
scelte in media da 2 persone a soggiorno confermando una vocazione romantica,
altre località come New York, invece, sono visitate in media da 3 persone a
soggiorno. Ma si va anche a una media superiore a 3 persone che arriva alle 4
persone per imperdibili città d’arte come Parigi, Napoli e Firenze fino alle 5 di
Barcellona e Malaga e addirittura alle 6 di San Remo, Carloforte e Valencia.

Qual è la città più costosa?

La città più costosa, come facile immaginare è la Grande Mela: New York costa in
media 490 euro a persona a notte con Parigi al secondo posto con 404 euro: queste
due mete sono le uniche al di sopra dei 400 euro. Tra i 300 euro e i 400 euro invece
troviamo solo Barcellona con i suoi 301 euro a notte in media. 5 sono le località sotto
i 300 euro andando dai 260 euro di Firenze ai 211 di Livigno e Golfo Aranci. Tutte le
altre sono sotto i 100 euro e tra esse si distinguono, in particolare, le più
economiche: si tratta di Marrakesh con i suoi 117 euro e Trapani con soli 101 euro a
notte in media a persona la quale, in virtù di ciò, risulta essere la meno onerosa della
top 30.
Metodologia:
Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni aventi arrivo compreso tra il 24 e il 28 aprile 2024 e partenza compresa tra il 2 e il 5 maggio 2024. Per ciascuna destinazione sono poi stati indicati i giorni medi di soggiorno e il costo medio delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti lunedì 24 Aprile 2023. 

A proposito di Holidu:

La missione di Holidu è rendere l'ospitalità e la prenotazione di case vacanze senza pensieri e piena unicamente della gioia che ogni viaggio sa regalare. Attraverso il portale di prenotazione, gli ospiti possono prenotare la loro sistemazione per le vacanze con totale tranquillità e in completa sicurezza.
Inoltre, con la sua piattaforma di software e servizi, Holidu consente agli host di attirare più
prenotazioni riducendo al minimo lo sforzo necessario. I fratelli Johannes e Michael Siebers hanno fondato Holidu nel 2014. La società, in rapida crescita, impiega oltre 500 professionisti e ha sede a Monaco di Baviera.
Può inoltre contare su uffici locali nelle destinazioni turistiche più gettonate d’Europa.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.holidu.it.

Turismo

Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Si chiama “Vivi la Sicilia tutto l’anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell’Isola anche nei mesi di bassa stagione.

Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l’esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.

«Con questa iniziativa – afferma il presidente Renato Schifani – inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall’Italia, dall’Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l’anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia».

In Italia la promozione è iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerà da metà novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it.

La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicità, a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bell’Italia. In Francia e Germania è prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.

Tra i Paesi extra Ue, la promozione è prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrà effettuata nei mercati target attraverso un’attività di analisi e di ottimizzazione costante in virtù delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metà novembre il video sarà trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.

Leggi la notizia

Turismo

TTG Rimini – Pantelleria: “Tiriamo le somme”

Redazione

Pubblicato

il

Un bilancio positivo quello riferito alla partecipazione di Pantelleria al TTG di Rimini. Lo stand che assume le sembianze di un tipico dammuso pantesco e gli imprenditori che si uniscono sotto un unico brand che porta il nome di Welcome To Pantelleria. Azioni queste che non passano inosservate, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori curiosi di conoscere di più su quest’isola del Mediterraneo.
Il ttg si rivela sempre un luogo d’incontro fondamentale per gli operatori turistici, un momento per tirare le somme sulla stagione appena terminata e chiudere accordi e progetti per l’estate successiva.
Quattro i banchetti rivolti all’accoglienza dove i visitatori avevano modo di conoscere l’isola con un approccio a 360 gradi a partire dalle parole degli operatori per continuare con le immagini sul grande ledwall presente sotto il tipico cannucciato pantesco e la degustazione dei tipici prodotti forniti dalle aziende isolane. La presenza presso il TTG di Rimini è il risultato di una stretta collaborazione con aziende come DAT – VOLI DI SICILIA, che da sempre affianca in partnership gli operatori turistici isolani e le amministrazioni pubbliche come il Comune di Pantelleria e il Parco Nazionale. Lo stand che porta infatti il nome di Isola di Pantelleria è stata un’opportunità per tutto il territorio che in quell’occasione è potuto essere presente sia fisicamente che con il proprio materiale pubblicitario.
Lo stare insieme si è rivelato la formula vincente, la promozione coesa e la realizzazione di un messaggio univoco la strada giusta per promuovere l’isola di Pantelleria sui mercati nazionali e internazionali.

Leggi la notizia

Turismo

Pantelleria si fa riconoscere al TTG Travel Experience di Rimini: lo stand è un dammuso

Direttore

Pubblicato

il

Affluenza dei visitatori oltre le aspettative al 2° giorno di fiera

Geniale l’idea del box attiguo allo stand che rappresenta Pantelleria alla TTG Travel Experience di Rimini: un dammuso.

Ben realizzato, con le pietre di nero cangiante al marrone, la pietra portante sopra la finestra, il dammuso alla Fiera è una occasione per mettere in  risalto la bellezza del suo patrimonio naturale e culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle tipiche abitazioni in pietra dell’isola.

Trattasi del frutto dell’ingegno e del lavoro sinergico del Comune, del Parco e di operatori turistici dell’isola, cui fantasia, arte, cultura non mancano mai. 
In bella mostra, lì, la tipica costruzione rurale in pietra lavica, con il patio ricoperto di cannizza,  il tetto a cupola capace di magie energetiche uniche. Attraverso la struttura, le immagini, le degustazioni, la delegazione pantesca, racconta l’isola, attrattiva assoluta del Mediterraneo e quattro stagioni.


Alla seconda delle tre giornate, i riscontri dei visitatori dello stand singolare di Pantelleria sono più che positivi, registrando gli operatori in campo a Rimini un’affluenza e una curiosità oltre le aspettative.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza