News
AGRICOLTURA. Pellegrino risponde a Safina: “Deluso da suo scivolone. Governo sempre attento al settore agricolo”
Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate dall’onorevole Safina, sottolineando con rammarico “la caduta di stile di un esponente solitamente attento ai lavori parlamentari e non incline alla polemica sterile.”
“Sono dispiaciuto – dichiara Pellegrino – per il commento affrettato dell’on. Safina. Quest’ultimo sembra infatti dimenticare che i 12,5 milioni inizialmente previsti per il 2025 a sostegno degli agricoltori siciliani sono stati anticipati al 2024. Questa misura rappresenta un aiuto ancora più tempestivo e concreto per un settore messo a dura prova dalla siccità e dall’emergere di malattie e parassiti che ne minano la sostenibilità.”
Pellegrino ha quindi auspicato “maggiore attenzione da parte di Safina e dei suoi colleghi di opposizione: “prima di muovere critiche immotivate, sarebbe bene verificare quanto discusso e deciso in Assemblea. Il governo e la maggioranza hanno dimostrato grande sensibilità e impegno nei confronti non solo dell’agricoltura, ma anche della zootecnia, mettendo in campo strumenti concreti per affrontare le difficoltà di questi settori cruciali per la nostra economia regionale.”
“Una attenzione – che rimane una priorità del governo regionale, con misure straordinarie che testimoniano una vicinanza reale e non meramente propagandistica.”
News
Taormina Gourmet sbarca a Palermo dal 30 novembre al 3 dicembre
Quest’anno Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo dal 30 novembre al 3 dicembre
L’Hotel La Torre di Mondello ospiterà tanti eventi, uno più gustoso dell’altro: masterclass, walk around tasting con cantine provenienti da tutta Italia, cooking demo, cooking show dedicati alla pizza, masterclass dedicate alla pasticceria, talk sul vino e sul turismo, cene d’autore e press tour.
Sabato 30 novembre alle ore 19,00 la Presentazione di “Mizzica! dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella.
La giornalista Michela Giuffrida e Gianfranco Marrone, professore ordinario di Semiotica presso l’Università di Palermo ne discuteranno con l’autore.
News
Pantelleria, un lettore: “Quando qualcosa migliora nella pubblica amministrazione bisogna pure complimentarsi”
Riceviamo e pubblichiamo letteraq aperta di un nostro lettore residente a Pantelleria da diversi anni
Sono il Sig. Angelo Chirco nato ad Erice ma residente a Pantelleria da circa 5 anni, volevo complimentarmi prima con il direttore generale del Asp Trapani e poi con la direzione generale del cup Asp Trapani, dell’ efficienza del Cup del presidio ospedaliero di Pantelleria, ringraziando per le nuove assunzioni dando efficienza, celerità, professionalità, al servizio reso alla popolazione Pantesca.
Prima di queste assunzioni, per prenotare una prestazione con impegnativa del SSN al cup si attendeva oltre 2 ore, avvolte per i lunghi tempi d’attesa si doveva rinunciare alla prenotazione di visite importanti per la propria salute.
Adesso grazie a questo cambiamento i tempi d’attesa si sono ridotti drasticamente con massimo 30 minuti d’attesa, finalmente possiamo effettuare pagamenti con il posto che prima non era possibile. Quando qualcosa migliora nella pubblica amministrazione bisogna pure complimentarsi, non solo criticare. COMPLIMENTI…
News
Il Rotary Club di Pantelleria espone targa per Anna Elisa e Rosanna: Presidente Panzarella e l’apologia del rispetto
Giornata Internazionale contro violenza sulle donne: il Rotary dona una targa in memoria di Anna Elisa Fontana e Rosanna Belvisi uccise brutalmente dai compagni
Questa mattina, il Rotary Club di Pantelleria, come annunciato, in
Piazzetta Unesco, ha esposto una targa in memoria di Anna Elisa Fontana e Rosanna Belvisi, intitolata “Mai più”.
L’evento è inserito nella più ampia celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, promossa dal Comune di Pantelleria.
Le due donne pantesche vittime di femminicidio sono state “chiamate” emblema della lotta contro la violenza di genere che, come ha spiegato perfettamente il presidente del Rotary isolano, Mimmi Panzarella, non deve essere necessariamente fisica, ma anche psicologica perpetrata con espressioni verbali o comportamentali violente e lesive della propria compagna.
Una platea numerosissima di persone attente e colpite dalle parole accorate del presidente, come a circondare di rinnovato affetto e commiserazione Anna Elisa e Rosanna.
Il perno di tutto era rappresentato dal concetto di rispetto, a largo spettro, “Perchè queste due donne, se avessero avuto rispetto, sarebbero ancora qui con noi: Anna Elisa al karaoke al Beluga e Rosanna a Milano a lavorare. E invece non ci sono più”.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo