Segui i nostri social

Cronaca

Alcamo, sgombero de La Funtanazza. Il punto del gruppo Muschio Ribelle

Redazione

Pubblicato

-

Il contesto: l’ex ostello Cielo d’Alcamo, conosciuto localmente come “La Funtanazza”, è un bene pubblico di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Trapani e del Comune di Alcamo che si trovava in stato di abbandono da 6 anni. Similmente, lo stato di abbandono in cui versa la Riserva Naturale Orientata Monte Bonifato ha favorito gli incendi, fra cui l’ultimo, devastante, un anno fa, che ha lambito le case mettendo a rischio le vite degli alcamesi.

Di fronte a una domanda da parte di associazioni locali di affidamento dello spazio, rimasta senza risposta da parte dell’ex provincia, un gruppo informale di giovani che si rivede nel nome Muschio Ribelle, nel luglio 2024, ad un anno dall’ultimo incendio, ha pensato di riabitare il luogo, ripulire e rimettere in sesto i locali dell’ex Ostello, e organizzare assemblee popolari con la comunità alcamese per decidere come gestire il bene e quali attività organizzare, a partire da laboratori di guardianìa dei boschi e di costruzione e uso di flabelli per la prevenzione degli incendi.
 

Turismo

TTG Rimini – Pantelleria: “Tiriamo le somme”

Redazione

Pubblicato

il

Un bilancio positivo quello riferito alla partecipazione di Pantelleria al TTG di Rimini. Lo stand che assume le sembianze di un tipico dammuso pantesco e gli imprenditori che si uniscono sotto un unico brand che porta il nome di Welcome To Pantelleria. Azioni queste che non passano inosservate, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori curiosi di conoscere di più su quest’isola del Mediterraneo.
Il ttg si rivela sempre un luogo d’incontro fondamentale per gli operatori turistici, un momento per tirare le somme sulla stagione appena terminata e chiudere accordi e progetti per l’estate successiva.
Quattro i banchetti rivolti all’accoglienza dove i visitatori avevano modo di conoscere l’isola con un approccio a 360 gradi a partire dalle parole degli operatori per continuare con le immagini sul grande ledwall presente sotto il tipico cannucciato pantesco e la degustazione dei tipici prodotti forniti dalle aziende isolane. La presenza presso il TTG di Rimini è il risultato di una stretta collaborazione con aziende come DAT – VOLI DI SICILIA, che da sempre affianca in partnership gli operatori turistici isolani e le amministrazioni pubbliche come il Comune di Pantelleria e il Parco Nazionale. Lo stand che porta infatti il nome di Isola di Pantelleria è stata un’opportunità per tutto il territorio che in quell’occasione è potuto essere presente sia fisicamente che con il proprio materiale pubblicitario.
Lo stare insieme si è rivelato la formula vincente, la promozione coesa e la realizzazione di un messaggio univoco la strada giusta per promuovere l’isola di Pantelleria sui mercati nazionali e internazionali.

Leggi la notizia

Cultura

FNOPI: “Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale”

caterina murana

Pubblicato

il

Il ministro Schillaci interviene al Consiglio nazionale della Federazione Infermieri

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni.

L’annuncio più atteso ha però riguardato la nascita delle 3 aree di specializzazione infermieristiche: in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. All’istituzione di queste aree di specializzazione, che prossimamente saranno recepite dalla revisione della classe di laurea da parte del MUR, la Federazione lavora da anni con i Ministeri della Salute e dell’Università. L’obiettivo è offrire più opportunità formative e sbocchi di carriera agli infermieri in possesso della laurea magistrale.

“Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell’assistenza sul territorio – ha dichiarato Schillaci -. La vostra professionalità e il vostro contributo sono insostituibili per garantire qualità alla sanità pubblica. Grazie a voi, il nostro servizio sanitario potrà affrontare con maggiore forza e preparazione le sfide future, rispondendo in modo efficace alle esigenze dei cittadini”.

Si finalizza così un modello di assistenza infermieristica disegnato sulle reali necessità dei cittadini. Nel contempo, si apre per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche (tra i quali presìdi sanitari e ausili) per garantire continuità e sicurezza delle cure.

Per la FNOPI si tratta di “una svolta epocale, attesa da anni, che concretizza un proficuo dialogo con i ministri Orazio Schillaci e Anna Maria Bernini, sin dal loro insediamento, e con tutte le Direzioni generali coinvolte, a partire da quella delle Professioni sanitarie e delle Risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale, diretta da Mariella Mainolfi, e quella degli Ordinamenti della formazione del MUR, diretta da Gianluca Cerracchio.

Leggi la notizia

Salute

L’Ospedale di Pantelleria centro chirurgico e post per pazienti forestieri

Direttore

Pubblicato

il

Dir. ASP Trapani Ferdinando Croce propone l’idea di un ospedale di Pantelleria come centro chirurgico e post chirurgico per pazienti provenienti da fuori

Sembrerebbe che qualcosa si sita muovendo o che vi sia l’intenzione di cambiare l’andazzo della sanità nelle Isole Minori, in modo particolare in quella di Pantelleria.

In questi giorni di congresso nazionale sulla sanità nelle piccole isole, tenutosi nelle Egadi, le argomentazioni del direttore sanitario dell’ASP di Trapani sono ben chiare e nette. A partire da una legge quadro, da scriversi ad hoc, alla Carta di Favignana, si intravede un sommovimento concreto e incoraggiante per le sorti della salute isolana, sempre notoriamente afflitta da criticità ed emergenze.
Il documento verrà inviato a Roma entro il 31 ottobre 2024.

Su La Carta di Favignana verranno, infatti, riportate  necessità e richieste da inviare a Parlamento e Governo centrale, affinchè gli abitanti dei 35 comuni isolani d’Italia non si vedano considerati cittadini di serie B.

Tra i suggerimenti, spicca quello del “turismo sanitario”, lanciato dallo stesso Dir. Croce e che individua in Pantelleria “centro chirurgico e post chirurgico per pazienti provenienti da fuori”.
La realizzazione di questo progetto comporterebbe l’implementazione della telemedicina, collaborazione con compagnie aeree e strutture ricettive, che offriranno biglietti e pernotti a costi bassi.
A tal proposito si è espresso anche il dirigente medico UOS Chirurgia Generale P.O. di Pantelleria Massimo Chiarot: “L’obiettivo è ridurre lo stress del malato nel pre e post operatorio; è possibile anche prevedere la visita chirurgica e l’intervento ambulatoriale nel medesimo giorno, ma servirà una campagna di comunicazione ad hoc per fare comprendere agli utenti i benefici della scelta di farsi operare a Pantelleria”. (Fonte Voce di Sicilia)

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza