Segui i nostri social

Meteo

Allerta Meteo per domani, sabato 20 gennaio: maltempo violentissimo al Sud

Redazione

Pubblicato

-

Allerta Meteo, irruzione fredda in corso: allarme per il maltempo di sabato, al Sud temporali violentissimi e tanta neve
Allerta Meteo, irruzione fredda in atto sull’Italia a partire da Nord/Est: fiocchi di neve a Trieste mentre a Siracusa abbiamo ancora +25°C. Allarme maltempo per domani al Sud di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

 

Aria fredda al Nord

 

Puntualissima, l’irruzione d’aria fredda è arrivata sull’Italia nord/orientale questa mattina portando i primi fiocchi di neve su Trieste dove oggi abbiamo appena +3°C in pieno giorno dopo che ieri la temperature è rimasta a ridosso dei +15°C anche in serata. Il freddo al momento è limitato all’estremo Nord/Est, dove soffia una bora impetuosa e abbiamo temperature che oscillano tra +3 e +4°C in pianura su tutto il Friuli Venezia Giulia e in gran parte del Veneto. La temperatura si alza gradualmente spostandosi verso sud e verso ovest: abbiamo +5°C a Padova e Ferrara, +6°C a Bologna, +7°C a Verona, +8°C a Milano, Brescia, Varese e Bolzano, +9°C a Trento e Rovereto, +11°C a Genova, localmente molto caldo anche nell’hinterland milanese con +12°C a Nova Milanese, Bollate e Rho, comunque in netto calo per l’afflusso di aria fredda proveniente da Nord/Est.

 Caldo anomalo al Sud

Appena oltre il confine, nevica copiosamente: tutto il territorio sloveno è interessato da forti nevicate che stanno provocando il caos sulle strade, mentre al Centro e al Sud Italia è un’altra giornata caldissima con +25°C a Siracusa, +23°C a Palermo, Catania e Reggio Calabria, +22°C a Pescara e Termoli. Proprio questo caldo si esaurirà a breve: l’aria fredda irromperà nel pomeriggio-sera di oggi sul Centro Italia, con forti piogge e temporali su Marche e Abruzzo dove la neve cadrà fino a bassa quota in serata, addirittura fino a 300 metri di altitudine nelle Marche e fino ai 400 metri in Abruzzo.
Domani il fronte temporalesco si sposterà rapidamente al Sud, dove avremo contrasti termici impetuosi che determineranno temporali molto violenti con grandinate e tornado. Nel corso della mattinata i temporali più intensi colpiranno Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, ma il maltempo sarà molto intenso in tutto il Sud con forti venti di maestrale e nevicate a quote molto basse su Marche e Abruzzo (fino ai 200 metri di altitudine):

In questa fase avremo le nevicate più intense e abbondanti sull’Appennino, soprattutto al Sud tra Campania e Basilicata dove nevicherà in modo eccezionale in termini di abbondanza, con accumuli importanti a partire dai 500–600 metri di altitudine. Tanta neve anche in Puglia, sul Gargano e sulle Murge, e nel nord della Sila in Calabria:

Calabria e Sicilia

Nel pomeriggio-sera di sabato, poi, il maltempo si concentrerà all’estremo Sud. I forti temporali colpiranno Calabria e Sicilia, molto violenti sullo Stretto di Messina e nel messinese tirrenico. Anche qui avremo grandinate e tornado: le temperature crolleranno di circa 20°C in poche ore (Sabato mattina al Sud farà ancora caldissimo), uno sbalzo termico davvero inquietante!

Inoltre proprio nel pomeriggio-sera di sabato su tutto il Sud irromperanno impetuosi venti di grecale e tramontana che raggiungeranno valori eccezionali in Campania e Calabria jonica, ben oltre i 100km/h, provocando danni, disagi e mareggiate impetuose.

Dopodomani, domenica 21 gennaio, tornerà a splendere il sole in tutt’Italia dopo il passaggio delle ultime nubi residue in Puglia e Calabria al mattino. Sarà però una giornata fredda, tipicamente invernale in tutto il Paese.

Cronaca

Catania, continua il lavoro dei VF: oggi operative 145 unità nelle zone colpite da maltempo. Squadra anche da Trapani

Redazione

Pubblicato

il

CATANIA, CONTINUA IL LAVORO DEI VIGILI DEL FUOCO: OGGI OPERATIVE 145 UNITÀ NELLE ZONE COLPITE DAL MALTEMPO.
INVIATA UNA SQUADRA ANCHE DA TRAPANI

Vigili del fuoco impegnati da ieri nel catanese per far fronte ai danni generati dalle forti piogge, anche con squadre in rinforzo giunte dai comandi di Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani.
Oggi nella provincia etnea sono al lavoro 145 unità del Corpo nazionale, la maggior parte di queste è in azione tra le zone di Giarre e Riposto, fortemente colpite dal maltempo, dove sono in corso opere di assistenza alla popolazione e prosciugamenti di garage e locali interrati.

Leggi la notizia

Cronaca

Maltempo, Schifani: «Pronti a intensificare supporto alla popolazione»

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina. La Regione Siciliana sta già operando nelle zone colpite dal maltempo, per le quali ieri era stata diramata l’allerta, ed è pronta a intensificare il proprio intervento per garantire il supporto alle popolazioni colpite e fronteggiare i danni causati dal maltempo. Al momento, comunque, mi informano che non risultano coinvolte persone, ma sono stati causati soltanto danni materiali dalla violenza delle precipitazioni e questo grazie anche al sistema di protezione civile attivato per tempo con la collaborazione dei sindaci».

Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

«Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento – prosegue il governatore- alle Forze dell’ordine, ai vigili del Fuoco, alla protezione civile, ai sindaci e a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e portare soccorso a chi si trova in difficoltà. A tutti coloro che stanno affrontando questa emergenza va la nostra vicinanza e il nostro impegno per ripristinare al più presto condizioni di normalità. Il governo regionale non farà mancare il proprio sostegno concreto per aiutare le famiglie e le comunità colpite».

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo, persiste il maltempo in Sicilia. Le previsioni della Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

il

SI PREVEDE IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULLA
SICILIA, ASSUMENDO LOCALMENTE ANCHE CARATTERE DI PERSISTENZA SUI SETTORI ORIENTALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA
ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

Così in sintesi le condizioni meteo per la giornata di domani 13 novembre.

La grafica

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza