Connect with us

Cultura

Amici della musica di Trapani: tutta la bellezza del rock e del violoncello

Marilu Giacalone

Published

-

 

Venerdì 25 novembre, alle ore 21.00, al CineTeatro Ariston, a Trapani, uno spettacolo dedicato alle leggendarie musiche dei Queen: Friends will be Queen – A tribute show. Sul palco Abele Gallo alla batteria, Francesco Giammartino al basso, Ignazio Pumilia e Pierpaolo Perrella alle chitarre, Giuseppe Tommaso Carpinteri alle tastiere, Isa Marisa Scardicchio, Marco Zichittella, Giuliana Pantaleo, Nicola Augugliaro alle voci.  

Friends will be Queen è uno spettacolo che intende portare in scena, quanto più fedelmente possibile, le versioni originali dei brani immortali della grande band inglese, da Bohemian Rhapsody a One Vision da We Will Rock You a We Are The Champions, fino a Innuendo e The Show Must Go On, le perle edite dal quartetto inglese nell’ultima parte della loro carriera. Tutti brani che il pubblico, a tutte le latitudini, condivide con la band cantando ogni nota, ogni parola, in un vero esercizio di memoria collettiva e condivisa.

Il prossimo appuntamento della 70a stagione sarà domenica 27 novembre, ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi a Trapani, con il violoncellista Michele Marco Rossi. Romano, classe 1989, vincitore del Premio Abbiati 2022, e con alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica, Michele Marco Rossi si esibirà con il suo inseparabile violoncello e una selezione di musiche che spazieranno da Francesco Filidei e Gabriel Erkoreka, da Johann Sebastian Bach a György Ligeti.

La 70a stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione del Museo di Arte Contemporanea – Centro Culturale Oratorio San Rocco, il Goethe Institut, l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione di Trapani, il Libero Consorzio Comunale di Trapani.

BIGLIETTI

I biglietti potranno essere acquistati online su www.amicidellamusicatrapani.it oppure presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

Cultura

Pantelleria nel nuovo Sistema Informativo Territoriale: Open.Gis

Direttore

Published

on

L’Open.Gis è aperto a tutti i cittadini

Il Comune di Pantelleria rende noto che è operativo un nuovo sistema per la mappatura e informazione del territorio isolano.

Con il termine Open.Gis si apre un sito in cui poter svolgere visure di ogni genere.
La funzione è molto utile per esempio per conoscere la mappa catastale di un certo immobile, senza dover ricorrere a istanze ad uffici, o altre informazioni ancora.
La consultazione è semplicissima, seguendo la legenda a latere.

Di cosa si tratta
Un Sistema Informativo Territoriale, generalmente noto come GIS (Geographic Information System), è un sistema software che permette l’acquisizione, l’analisi, la visualizzazione, e la condivisione di informazioni derivanti da dati geografici, anche noti come dati geo-riferiti.

Di seguito il link diretto: O.gis

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, gli appuntamenti per la Domenica delle Palme

Direttore

Published

on

La Chiesa Forania di Pantelleria ha reso noti tutti gli appuntamenti per la Domenica delle Palme 2025, che cade quest’anno di 13 aprile.

Parrocchia Santissimo Salvatore
Domenica 13 Aprile Benedizione delle Palme ore 10:30 presso l’ospedale, segue Santa Messa – ore 18:30 S.Messa

Parrocchia San Gaetano – Scauri
Domenica 13 Aprile Benedizione delle Palme ore 10:30 nella Piazza Grande di fronte la farmacia segue Santa Messa

Parrocchia San Francesco – Khamma
Domenica 13 Aprile Benedizione delle Palme ore 10:30 presso l’oratorio segue Santa Messa

 
La domenica della Palme nella tradizione cristiana
 
Nel cristianesimo, la Domenica delle Palme è la domenica che precede la Pasqua. In questo giorno si ricorda il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù, in sella a un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (Gv 12,12-15[1]); la folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.
 
 

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, concluso Torneo di Burraco “Memorial Teresa Stuppa” al Circolo Ogigia

Redazione

Published

on

Si è concluso il VI torneo di burraco “Memorial Teresa Stuppa” tenutosi al Circolo Ogigia.

Da anni il gioco del burraco muove decine di persone che si riuniscono ogni venerdì presso il Circolo Ogigia per trascorrere serate in compagnia e divertimento.

La tradizione del gioco delle carte nei circoli di Pantelleria risale alla notte dei tempi, e spesso, tanti anni orsono, si vedevano i circoli aperti nel pomeriggio che accoglievano i soci che trascorrevano il dopo lavoro giocando a carte.

I giochi erano i più svariati, dalla briscola alla scopa, al tresette. Durante il periodo della seconda guerra mondiale, portato dai soldati Inglesi, era in voga anche il gioco del Bridge, che veniva giocato nei circoli di Scauri e dell’Ogigia.

Purtroppo questo gioco è andato sparendo via via che chi aveva imparato non c’era più.

Il gioco di carte che ha resistito fino ad aggi è quello del Burraco che trova diversi giocatori negli abitanti dell’isola che settimanalmente si sfidano in tornei organizzati nei circoli.

Il circolo Ogigia ha voluto dedicare un torneo, che si svolge in 4 giornate, ad una cara amica del circolo e giocatrice di Burraco, tristemente scomparsa qualche anno fa, Teresa Stuppa, la famiglia Stuppa, rappresentata da Letizia Stuppa, Valery Greco e la capostipite Lo Pinto Caterina, ha partecipato con gratitudine al torneo in onore della cara congiunta Teresa.

Questo torneo, giunto alla sesta edizione, ha avuto uno “stop” durante la pandemia, per poi riprendere con rinnovata enfasi nel 2023.

I vincitori negli anni sono stati: Mura Giuseppe nel 2016; Maccotta Michela nel 2017; Marilena Patanè nel 2018; Andrea Belvisi nel 2019; Gabriele Anna Rita nel 2023 e nell’ultima edizione 2025 conclusasi ieri sera  il vincitore è stato Fortunato Pavia.

I vincitori vengono premiati con una coppa commemorativa e al circolo rimane una coppa “challenge” con i nomi dei vincitori dei vari anni.

I tornei sono intercalati con momenti di convivialità che rendono la partecipazione al gioco un momento di scambio e interazione tra i partecipanti, con il consolidarsi di un gruppo sempre più folto.

Negli anni scorsi sono state organizzate, dall’agenzia Vivere Pantelleria, anche due “Crociere del Burraco”, dove i giocatori hanno unito l’evento della vacanza con il divertimento del gioco del burraco, svolgendo un vero e proprio torneo all’interno della nave da Crociera.

In questa società che predilige sempre più l’individualismo e la solitudine delle proprie case, i momenti di incontro e scambio “reali” sono momenti da conservare e mantenere vivi per non perdere di vista il “fattore umano” che ci caratterizza e che spesso dimentichiamo!

 

Valenza Florinda

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza