Segui i nostri social

Cultura

Andrea Salsedo l’anarchico di Pantelleria suicidato e raccontato da Giuseppe Galzerano

Avatar

Pubblicato

-

Giuseppe Galzerano  e il racconto della tragica vicenda del caso “Salsedo”

 

Giuseppe Galzerano, studioso ed editore salernitano, racconta – in un volume di prossima pubblicazione con passione e documentazione, la tragica e terribile vicenda di Andrea Salsedo, giovane tipografo pantesco, emigrato come tanti meridionali negli Stati Uniti.

Attiva dal 1975, la casa editrice Galzerano pubblica i libri “dell’altra Italia”. Storia sociale e politica, anarchismo, antifascismo, emigrazione  sono alcuni dei temi affrontati e proposti dalla casa editrice per dare “voce” ai ribelli e ai rivoluzionari, ai vinti e ai sofferenti.

 

Il volume uscente dal titolo “ANDREA SALSEDO: Vita e morte dell’anarchico «suicidato» dalla polizia americana”ripercorre la vita del nostro compaesano, concentrandosi sulla sua morte misteriosa.

 

Ma chi è Andrea Salsedo?

 

Nato a Pantelleria il 21 settembre 1881, da giovane diventa anarchico, conosce e ammira Luigi Galleani, l’anarchico piemontese mandato al domicilio coatto a Pantelleria, scrive articoli per i giornali del tempo.

Pochi anni dopo, precisamente nel 1904 si trasferisce a Tunisi e da lì a poco emigrerà negli USA.

Lì si sposerà con Maria Petrillo, anch’essa emigrata nello stato americano con la famiglia. Dal loro amore nascono due figli, una famiglia felice che viene stravolta nel 1920 dall’arresto di Andrea.

 

Salsedo viene considerato colpevole dell’attentato alle autorità americane avvenuto nel 1919.

A causa di un volantino rosa, ritrovato nel luogo dell’accaduto, le autorità risalgono alla tipografia italiana nella quale lavora lo stesso Andrea.

Con lui viene arrestato un collega anarchico. Un arresto mai convalidato con il mandato di arresto di un giudice.

 

«E’ un arresto fantasma – scrive Galzerano – E a parte il fatto che quel tipo di carta poteva essere tranquillamente in possesso di centinaia di altre tipografie americane, un tipografo non può assolutamente essere ritenuto responsabile dell’uso che viene fatto di un volantino che ha stampato».

 

Resta per oltre due mesi in cella, subisce interrogatori, violenze e torture e gli è impedito di contattare amici e familiari. Il suo è un «reato» inconsistente, o meglio inesistente. Lo trattengono ancora segretamente in carcere e la notte del 3 maggio 1920 lo ammazzano e lo scaraventano nel vuoto.

 

Riporta Galzerano: «Cent’anni fa, nella notte del 3 maggio, a New York al Park Row Building un uomo viene scaraventato nel vuoto dal quattordicesimo piano del palazzo della polizia. Era innocente ed era emigrato da Pantelleria… Era nelle mani dello Stato ed è lo Stato ad ucciderlo, anche se non sarà né la prima né l’ultima volta».

 

La moglie e i figli sono costretti a tornare a Pantelleria. Non si perde d’animo e con coraggio accusa le autorità americane di omicidio e chiede un risarcimento di centomila dollari, ma un giudice americano rigetta la sua richiesta perché i poliziotti non meritano di essere processati.

 

Negli anni ‘20, negli Stati Uniti c’era un clima politico particolarmente teso, gli emigranti italiani venivano catturati e deportati in Italia e qualcuno di loro – racconta Galzerano – fu dato anche in pasto agli squali nell’Oceano.

 

Galzerano nel corso della nostra conversazione  rivela di aver trovato e lavorato centinaia di documenti segreti della FBI, autografi, articoli, interrogatori e tutto ciò che avesse avuto un minimo di nesso con Salsedo.

Un libro che nasce dalla curiosità di far luce e approfondire un “caso”  mai chiuso, una storia dimenticata alla quale l’editore salernitano lavora di continuo per sistemare i documenti che proprio in questi giorni gli stanno arrivando dagli Stati Uniti e che ne hanno ritardato l’uscita, prevista inizialmente per dicembre.

 

Federica Lo Pinto

La giovanissima Federica Lo Pinto è nata il 15/06/1996 a Pantelleria e cresciuta fino ai diciotto anni sull’isola. Consegue il diploma in perito turistico con 98/100 nel 2015. Poco dopo decide di trasferirsi a Milano e tre anni dopo porta a casa il titolo universitario triennale in Mediazione Linguistica e Culturale parlando Inglese, francese e spagnolo. Un paio di mesi dopo intraprende una formazione presso Radio Rossonera, periodo durante il quale, applica nozioni giornalistiche nel mondo calcistico. Parallelamente alla collaborazione radiofonica si iscrive al Master in Giornalismo e Comunicazione, conseguito lo scorso 23 settebre. Attualmente collaboratrice della radio e Facility Manager di 4 agenzie immobiliari, Tempocasa, continua a seguire il suo sogno: diventare una giornalista sportiva. Intanto, magari, la sua carriera la inizia con noi, visto che si occuperà prevalentemente di questo settore.

Cultura

L’oro rosso di Scicli al DiviNazione Expo del G7

Barbara Conti

Pubblicato

il

Al DiviNazione Expo all’interno del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa ultimo giorno con i sapori della tradizione siciliana e in particolare della provincia ragusana per degustare il pomodoro, l’oro rosso di Scicli

Il G7 Agricoltura e Pesca ancora in corso a Siracusa dal 26 al 28 settembre 2024, è un’occasione di primaria rilevanza per valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e della provincia Ragusana e in particilare del pomodoro, l’oro rosso di Scicli

Tra i protagonisti di questa vetrina internazionale della provincia Iblea, un grosso successo hanno riscosso il cioccolato di modica, l’olio D.O.P dei Monti Iblei il Cacio Cavallo D.O.P e l’iconico Pomodoro di Scicli, una specialità del territorio.

 L’evento del G7 Agricoltura e Pesca è un’occasione di primaria rilevanza per valorizzare le eccellenze agroalimentari della provincia Ragusana e rappresentano anche un’occasione di primaria ed assoluta rilevanza per Ragusa per valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche e quelle delle filiere economico-produttive bolo della qualità agricola siciliana.

Una bella opportunità in previsione del 2025 quando la Sicilia sarà nominata la “Regione europea della gastronomia 2025”, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat). Di fatto si tratta della prima regione italiana che centra l’obiettivo del riconoscimento internazionale di Regione europea dell’enogastronomia.

Il Pomodoro di Scicli: Una risora del Territorio

Tra le eccellenze presentate al G7, un posto d’onore è stato riservato al Pomodoro di Scicli, una delle gemme del territorio siciliano. Per il suo sapore, la qualità della polpa e per il ricco contenuto di vitamine, sta conquistando il mercato italiano e e anche quello internazionale

Questo prodotto, riconosciuto per il suo sapore unico e le qualità organolettiche, rappresenta l’espressione della tradizione agricola siciliana. Coltivato nelle fertili terre del sud-est della Sicilia, il pomodoro di Scicli è apprezzato per la sua dolcezza naturale, la consistenza carnosa e le straordinarie proprietà nutrizionali che derivano dalla particolarità dei terreni dell’area sud orientale dell’isola in cui si coltiva.

Per gli addetti ai lavori, la sua lunga durata post raccolta lo rende particolarmente prezioso, dato che riesce a resistere ai lunghi percorsi giungendo anche dopo molti giorni dalla raccolta sui mercati europei con tutte le sue qualità inalterate.

Con le degustazioni proposte giornalmente presso lo stand, il pomodoro di Scicli, ha conquistato un vasto pubblico. Come ben sappiamo dalla passata, alla tipica salsa il pomodoro che anticamente vedeva la riunione di intere famiglie nel preparla a fine estate è una risorsa importante del territorio di Scicli tanto da essere paragonata all’oro come l’ha definita la scrittrice ed editrice giapponese Yuko Okuma che insieme a Sara Sargenti hanno scritto 
L “Oro Rosso dell’area iblea”
La provincia di Ragusa rappresenta la prima area agricola d’Italia per produzione da pomodoro da mensa

Leggi la notizia

Cultura

Siracusa – Gal Terre Normanne al G7, pasta “maritata” e cassata fanno splendere la Sicilia 

Redazione

Pubblicato

il

Al DiviNazione Expo all’interno del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa ultimo weekend con i sapori della tradizione siciliana proposti dal Gal Terre Normanne nell’ambito del progetto Sapori Mediterranei, in sinergia con il Dipartimento regionale Agricoltura (Servizio 3).
Lo show cooking del venerdì curato dallo chef Peppe Giuffrè ha visto protagonista un’insalata di pasta maritata con calia e semenza per celebrare le storiche processioni dell’Isola: tre diversi formati di pasta sono stati cotti nella curcuma e nella clorofilla e conditi con un pesto di pomodoro, olio, aglio, basilico e menta, il tutto completato con scaglie di pistacchio, semi di zucca, arachidi e semi di girasole. Spazio anche per la pizza del maestro panificatore Giuseppe Martinez che ha sfornato un’origanata con i prodotti della Valle dello Jato e aggiunta di pecorino. E poi sua maestà la cassata siciliana oltre a un originale “caffè su tirami”, rivisitazione del tiramisù, a base di ricotta e una pagnottina su crema di mandorle, nocciole, semi di girasole.
Alle attività erano presenti, tra gli altri, il presidente del Gal Marcello Messeri, il direttore tecnico Francesco Rossi e il direttore amministrativo Giuseppe Sciarabba insieme con il dirigente generale del Dipartimento regionale Agricoltura Dario Cartabellotta.
Il Gal Terre Normanne è inserito nel programma ufficiale del summit dei ministri di agricoltura e pesca di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e di nove Stati africani con l’obiettivo di promuovere le eccellenze agroalimentari siciliane. Domani (sabato) un altro show cooking, alle 13, sempre con la squadra dello chef Peppe Giuffrè e i vini Le Sette Aje.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Corso di Comunicazione Avanzata, dal 14 al 17 gennaio 2025 la 2ª edizione

Redazione

Pubblicato

il

formazione e aggiornamento professionale pensata per chi opera nel settore turistico e commerciale

CORSO DI COMUNICAZIONE AVANZATA – 2A EDIZIONE (14-17 GENNAIO 2025)
Considerato il successo della prima edizione, siamo lieti di annunciare che dal 14 al 17 Gennaio 2025 si terrà la seconda edizione del Corso di Comunicazione Avanzata, un’importante occasione di formazione e aggiornamento professionale pensata per chi opera nel settore turistico e commerciale.

Il corso offrirà quattro moduli chiave:

1° Giorno
GAP GENERAZIONALE
Strumenti per comprendere e gestire al meglio le diverse generazioni all’interno delle aziende e tra i clienti

2° Giorno
COMUNICAZIONE EFFICACE
Tecniche e strategie per migliorare l’efficacia della comunicazione in contesti professionali

3° Giorno
BIAS COGNITIVI
Come riconoscere e superare errori di valutazione sistematici che compie il nostro cervello difronte alle decisioni lavorative e personali di tutti i giorni

4° Giorno
LEADERSHIP
Competenze essenziali per guidare team e sviluppare progetti in modo efficace ed inclusivo

Le informazioni dettagliate su iscrizioni, orari e location verranno pubblicate a breve sui canali social e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria.
I posti sono limitati e invitiamo quindi a restare aggiornati per non perdere questa opportunità formativa che permetterà di acquisire competenze preziose per lo professionale in ambito commerciale e turistico.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza