Segui i nostri social

Cultura

“Anno novo, vita nova”, la poesia di Maria Valenza nel dialetto di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

ANNU NOVU VITA NOVA (Anno nuovo vita nuova) Quannu un annu novu ncumenza, a chiddru passatu un pocu si pensa. Si spera sempi chi chiddru chi cumenza putissi purtari tanta saluti e pruvvidenza. Si ringrazia u Signuri, scanciannusi puru: <<Tanti Aguri!>> Chist’annu passatu fu pi l’Italia e pi tuttu lu munnu, scinu di disgrazie, comu un biccheri senza funnu. Doppu u tirrimotu e l’alluvioni, s’appi a cummattiri contru un nimicu nvisibili, chi prucurava a tutti, “mali tirribili!” “Curunavirus” si sciamava e biatu cu si scansava. Ttaccava prima i ciù vecciareddri, chi, suli, o spitali lassannu la peddri; nuddru cunfortu d’un parenti putinnu aviri tutti li ghenti. Si sipararu nunni e niputi, cu i famigghi tutti spartuti. Si firmaru macari li Scoli e furunu guai pi cu Scola nun moli. Cu maschiri e disinfittanti si difinnia, lavannu li manu ciù chi si putia. Quannu lu piriculu paria scampatu, ma lu vaccinu nunn’era cumpritatu, si passò alla sicunna undata,

macari chiù lenta di chiddra ffruntata. Spiramu chi l’annu novu, cu la ghenti “vaccinata”, sia pi tutti: “morti scansata!” Si pensa ancora pi i vicciareddri, senza scurdari i picciutteddri. Si usa ripetiri un pruverbiu chi disci: <<Capudannu e capu di misi tutti li vecci diventinu tisi e ai tri re ghiuccanu arrè>>. Niautri spiramu pi l’annu chi veni di stari tutti, ma propria tutti, beni; di ncuminzari a travagghiari, pi dari a tutti a manciari. <<Annu novu vita nova!>> Spiramu di supirari chist’annu di prova. O Ghesù e Maria, sarvati puru i ghenti di Pantiddraria!!!

BUON ANNO!! Maria Valenza

Spettacolo

Pantelleria, al Teatro San Gaetano l’Istituto Omnicomprensivo presenta “Mai più come se nulla fosse” con Clara Greco

Direttore

Pubblicato

il

25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne 

Lunedì 25 novembre dalle ore 21.00, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Cineteatro San Gaetano,  verrà messo in scena la rappresentazione coreutico-teatrale Mai più “come se nulla fosse“, un’opera intensa e ricca di significato a cura dell’Istituto Omnicomprensivo con la partecipazione di Clara Greco.

 Un’occasione per riflettere, emozionarsi e unirsi in un messaggio corale contro ogni forma di violenza.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Mensa scolastica, al via affidamento servizio di refezione

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, per mezzo di avviso pubblico, avvia il procedimento di acquisizione e selezione delle candidature finalizzate all’individuazione degli operatori per l’affidamento del servizio di mensa scolastica per gli alunni della Sezione della Scuola dell’Infanzia e della classe prima della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria,  per l’anno scolastico 2024/2025.

Il documento integrale

determina_n_1196

Leggi la notizia

Cultura

Trapani, celebrazioni della Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri, dell’83° della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Redazione

Pubblicato

il

TRAPANI. CELEBRAZIONI DELLA VIRGO FIDELIS, PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 83° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DI CULQUALBER” E

DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”

Si è appena conclusa, presso la Basilica Maria Santissima Annunziata “Madonna di Trapani”, la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Alla messa, celebrata dal Vescovo di Trapani, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, hanno partecipato il Vicario del Prefetto di Trapani, Dott.ssa Laura Pergolizzi, il Questore di Trapani, Dott. Giuseppe Felice Peritore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Mauro Carrozzo, il sindaco di Trapani, altre autorità Civili e Militari, i vertici delle Forze di Polizia e Vigili del Fuoco oltre ai parenti dei caduti e delle vittime del dovere La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei Secoli Fedele”.
L’8 Dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l’istanza dell’Ordinario Militare d’Italia, S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la celebrazione liturgica il 21 Novembre, in concomitanza della presentazione di Maria vergine al Tempio. La celebrazione di questa giornata è concomitante con la ricorrenza della Battaglia di Culqualber e la giornata dell’orfano.

LA BATTAGLIA DI CULQUALBER

Il 21 Novembre 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culquaber. Alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta nell’occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

GIORNATA DELL’ORFANO

Istituita nel 1996, rappresenta per i Carabinieri e per l’ ONAOMAC un sentito momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi. L’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), Ente morale fondato il 15 maggio 1948, si propone di assistere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado. Oggi l’ O.N.A.O.M.A.C. assiste circa 1000 orfani, a ciascuno dei quali eroga un sostegno semestrale, distinto per fasce d’età, sino al compimento degli studi.

L’assistenza agli orfani disabili è a vita.

Per eventuali donazioni in favore degli orfani: C/C bancario n. 121 B.N.L. IBAN IT77Z0100503344000000000121

C/C postale n. 288019 IBAN IT35Z0760103200000000288019

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza