Segui i nostri social

Comunità

Aprilia, 31° Festa della Madonna della Margana di Pantelleria. Nell’articolo la poesia di Rosanna Gabriele

Direttore

Pubblicato

-

Sono iniziati ieri i rituali di festeggiamento delle Madonna della Margana di Pantelleria, in località Le Ferriere.

Il fitto programma organizzato in onore della Madonna più amata di Pantelleria, prevede fino a domani 31 maggio il Triduo Solenne, nella Cappella di Via Corsira.

Sabato primo giugno alle ore 21, in località Le Ferriere, si terrà la processione con quadri viventi, lungo via Corsira e la fiaccolata ligurgica. Dopo il momento spirituale, musica dal vivo con “Fabiana Live Music”.

Domenica 2 giugno l’intera giornata sarà all’insegna della convivialità e socialità e alle ore 16,30 ci sarà l’attesa premiazione del I Concorso Nazionale di Poesia “La Cossyra”.

Si approfondisca in L’Agro Pontino in poesia per Pantelleria con il 1° Concorso Nazionale “La Cossyra”

In onore della Madonna della Margana di Pantelleria, la poesia di Rosanna Gabriele 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, sospensione del liscio nei circoli: la reazione dei panteschi

Direttore

Pubblicato

il

Sospensione del liscio nei circoli: la reazione dei panteschi

Un broncio lungo vito a terra è la reazione dei panteschi alla notizia della sospensione delle attività del Circolo La Tinozza annunciata dal Comune di Pantelleria.

La foto, di concessione del Comune di Pantelleria, in verità riteniamo sia generica e rappresentativa di tutta la concentrazione messa da giocatori e osservatori durante una partita di scopone o tressette.

L’immagine, bella, spontanea, è stata usata per annunciare la chiusura delle attività di ballo nel Circolo La Tinozza, per riprendere ad ottobre prossimo e noi abbiamo voluto dare una doppia lettura di quei bronci, detta in dialetto “chiddre funce”.

Ma già qualche lettore ha suggerito di spostare in piazza il ballo liscio.
Chissà che se le attrattive di questa estate 2024 non vi sarà, per gli appassionati di liscio, anche qualche serata dedicata al ballo più gettonato dell’isola e attrattiva da sempre sull’isola anche senza musica e accennando con la voce un semplice vocalizzo.

Il ballo come il canto e altre arti non hanno bisogno di strumenti o complicazioni per rappresentare espressione di creatività e vitalità e a Pantelleria questa espressione è al massimo, senza età, senza stagioni ed epoche storiche.

Leggi la notizia

Personaggi

E’ morta Maria Rosaria Omaggio: il mondo dello spettacolo perde una stella

Direttore

Pubblicato

il

È morta a 67 anni l’attrice napoletana Maria Rosaria Omaggio.

Viveva da molto tempo a Roma, dov’è deceduta dopo una lunga malattia.

Tanti i ruoli nel cinema, nella TV e nel teatro che ha interpretato sempre con la sua nota che la contraddisse: la bellezza elegante.
Lo sguardo un pò languido ma penetrante, l’incarnato partenopeo, l’hanno resa una delle attrici italiane più belle negli anni ’80/90.

Nella sua carriera ha interpretato decine di film, spettacoli teatrali, serie tv, ma si è anche dedicata alla scrittura di libri, alla regia di spettacoli di prosa e opere liriche.

Per la sua interpretazione di Oriana Fallaci nel film Walesa, l’uomo della speranza del polacco Andrzej Wajda ha ricevuto il premio Pasinetti alla Mostra del cinema di Venezia.

In copertina immagine da facebook
Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe di luglio 2024

Direttore

Pubblicato

il

Ecco il calendario di tutte le messe cattoliche per il mese di luglio, in Chiesa Matrice SS Salvatore, in quelle di Khamma, Scauri, Rekhale e Tracino

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza