Segui i nostri social

Sociale

ASP Trapani organizza corsi su “Randagismo e animali di affezione”

Redazione

Pubblicato

-

La direzione generale dell’ASP Trapani ha disposto la proroga delle iscrizioni fino al primo dicembre per il corso di formazione su “#Randagismo e animali d’affezione”. Il corso è rivolto a personale esterno all’azienda e prioritariamente agli operatori dei comuni della provincia che sono addetti alla gestione del #randagismo.

Potranno iscriversi anche gli operatori di vigilanza territoriale, allevatori, addestratori, gestori di pensioni per cani, commercianti di cani e animali d’affezione, animalisti, personale addetto alla cattura dei cani e/o alla gestione dei rifugi, o che opera a qualunque titolo all’interno di rifugi.

Il corso si terrà al Palazzo Quercia della Cittadella della Salute a Casa Santa, nei giorni 2, 4, 6 e 9 dicembre, dalle ore 14:00 alle 18:30.
Le domande dovranno pervenire entro l’1 dicembre 2024 al Dipartimento di Prevenzione Veterinaria – U.O.S. Igiene allevamenti e produzioni zootecniche Trapani-Pantelleria -, via e-mail, a siapz.trapani@asptrapani.it o brevi manu direttamente alla UOS, al palazzo Mimosa della Cittadella della Salute.

Sociale

Marsala, “Un dono per Natale” per i bambini ricoverati all’Ospedale Borsellino

Redazione

Pubblicato

il

La Dirigenza Regionale per la Sicilia della Guardia Agroforestale Italiana con sede a Marsala in collaborazione con la Dirigente scolastica ed insegnati del plesso G.Paolo II di C/da Fontanelle organizzano un evento di beneficenza denominato “Un Dono per…..NATALE “che si terrà Venerdì 06 Dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 nei locali della scuola d’infanzia situati presso il plesso G.Paolo II di Contrada Fontanelle a Marsala. Tutti i giocattoli nuovi raccolti saranno saranno consegnati dai nostri volontari a tutti i bambini ricoverati presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale  Paolo Borsellino di Marsala.
 
Inoltre nella giornata di Martedì 10 Dicembre in collaborazione con la Dirigente scolastica e degli insegnanti, nei locali della scuola del plesso M.B. Alberti di C/da Giardinello a Marsala a partire dalle ore 10 i bambini si esibiranno con canti natalizi e seguirà l’accensione dell’ albero di Natale, donato dalla Guardia Agroforestale Italiana – Sicilia.
 
Dice il Dirigente Regionale Aldo Sciacca : per me è un vero piacere organizzare tale evento, ed insieme alla nostra Responsabile Eventi Giovanna Sinacori organizzeremo in futuro altri eventi del genere, soprattutto eventi di beneficenza, perché per noi il nostro motto è …la solidarietà prima di tutto.

Leggi la notizia

Sociale

Catania, Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano

Redazione

Pubblicato

il

Sapori e solidarietà per sostenere la Locanda del Samaritano il prossimo 14 dicembre alle ore 20:00, nel salone principale de Le Dune Sicily Hotel di Catania (Viale Presidente Kennedy 10/b)

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di un tramonto sul mare. È questa l’atmosfera che vi accoglierà il prossimo 14 dicembre alle ore 20:00, nel salone principale panoramico de Le Dune Sicily Hotel di Catania, (Viale Presidente Kennedy 10/b). Una cornice suggestiva, scelta dalla Fondazione Ymca Italia per ospitare una cena stellata di beneficenza, guidata dallo chef Accursio Craparo, simbolo dell’eccellenza culinaria siciliana e premiato con una stella Michelin.

Non sarà solo una serata dedicata al gusto: parte del ricavato andrà a sostenere un progetto di ampliamento della Locanda del Samaritano, gestita da Padre Mario Sirica, una realtà impegnata nell’accoglienza di persone in difficoltà economica, con l’obiettivo di offrire loro un ambiente dignitoso e sicuro dove ricostruire il proprio futuro. La Locanda è una struttura che offre accoglienza a persone senza fissa dimora, fornendo loro non solo un tetto, ma anche supporto per il reinserimento sociale e lavorativo. Sotto la guida di Padre Mario ha ampliato i suoi servizi, inaugurando nel 2022 una caffetteria sociale e un centro di ascolto, con l’obiettivo di promuovere la dignità e l’unicità di ogni individuo.

Nel marzo 2024, la Locanda ha aperto “Lumière”, una casa di accoglienza femminile dedicata a donne emarginate e vittime di violenza, rispondendo all’aumento delle richieste di aiuto da parte di donne in stato di povertà e vulnerabilità. Il sostegno a queste iniziative è fondamentale per continuare a offrire servizi essenziali a chi ne ha più bisogno, contribuendo a costruire una comunità più inclusiva e solidale.

Una cena che racconta la Sicilia

Protagonista indiscusso della serata sarà Accursio Craparo, chef di Modica e interprete visionario della cucina siciliana. Con uno stile che unisce rispetto per la tradizione e spinta verso l’innovazione, Craparo riesce a trasformare ingredienti semplici in opere d’arte culinarie. La sua passione per il territorio si riflette in ogni piatto, un viaggio tra i sapori autentici della Sicilia, reinterpretati con maestria e creatività. La sua stella Michelin, conquistata nel 2016 con il ristorante “Accursio” di Modica, è solo uno dei tanti riconoscimenti di una carriera dedicata a raccontare la cultura e l’anima della sua terra.

Solidarietà in primo piano: la Fondazione Ymca Italia

Promotrice dell’evento, la Fondazione Ymca Italia è parte di un network globale che opera per migliorare la vita delle comunità. Da oltre un secolo, questa organizzazione è impegnata in progetti di inclusione sociale, formazione e sostegno alle fasce più vulnerabili, con un’attenzione particolare ai giovani. Con programmi che sviluppano empowerment e spirito critico, la Fondazione lavora per costruire una società più equa e solidale.

Ad arricchire l’esperienza ci saranno le coinvolgenti performance musicali dei Retro Style e il sax di Lucio Pappalardo, pronti a creare un’atmosfera unica, tra melodie eleganti e ritmi accattivanti.

Come partecipare

Un’opportunità unica per unire il piacere della buona cucina con il valore della solidarietà. Per informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito https://www.ledunesicilyhotel.it/i-nostri-eventi, contattare lo 095/81 88 110 o inviare una mail a info@ledunesicilyhotel.it.

La Fondazione Ymca Italia e Le Dune Sicily Hotel vi invitano a vivere una serata indimenticabile, dove ogni boccone e ogni gesto saranno un dono prezioso per chi ne ha più bisogno.

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, estumulazioni nei Cimiteri del Centro e Scauri

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, su ordinanza del Sindaco Fabrizio D’Ancona, procederà all’estumulazione dei defunti dei cimiteri di Paese Centro e Scauri.

L’ordinanza così spiega:

I documenti ufficiali intregrali

ordinanza_n_55
ordinanza_n_56

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza