Segui i nostri social

Spettacolo

Caltagirone (CT), ritorna  “Teatrinfiniti”: rassegna di spettacoli per l’infanzia – dal 22 giugno al 13 luglio

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

 

 

17 giugno – Ritorna a Caltagirone (CT), “Teatrinfiniti”, la storica Rassegna estiva di Teatro per l’infanzia e le famiglie promossa dall’Associazione culturale “Nave Argo” con la direzione artistica di Fabio Navarra. Confermata la sede di svolgimento che sarà il Giardino dell’Istituto San Giuseppe (Viale Principessa Maria Josè n.89).

Giunta alla sua sedicesima edizione, e nata dalla consapevolezza del grande valore partecipativo e socializzante che ha il Teatro, questa iniziativa è ormai diventata un appuntamento immancabile per i tanti bambini e genitori che vi partecipano con grande entusiasmo.

 

Quattro gli spettacoli in cartellone, proposti a cadenza settimanale tra Giugno e Luglio, con i quali le compagnie esploreranno le varie tecniche espressive del Teatro per l’infanzia: dal teatro di figura a quello d’attore passando dal teatro di narrazione.

L’inaugurazione della Rassegna, Giovedi 22 Giugno sarà a cura di Nave Argo che presenterà lo spettacolo “Un Principe Ranocchio” con Giovanni Maugeri e Iridiana Petrone, autrice anche dei testi e della regia. Quando per un magico sortilegio un Principe vanitoso sarà stato trasformato in Ranocchio ci penseranno alcuni buffi e simpatici personaggi ad aprirgli gli occhi e a fargli conoscere i veri valori della vita.

“Il gatto con gli stivali” è il titolo dello spettacolo della Casa Teatro / Officine Teatrali QuintArmata di Palermo che verrà presentato Giovedi 29 Giugno: in scena Marta Di Salvo e Irene Maiullari, testo e regia di Rosamaria Spena. La fede nell’amicizia e la necessità di ergersi al di sopra della sfortuna per reinventare il proprio spazio vitale, fanno da sfondo al divertente gioco scenico tra il gatto e il suo padrone ispirato alla famosa fiaba dalle molteplici versioni di cui sicuramente le più note sono quelle dei Fratelli Grimm e di Perrault.

 

Domenica 5 Luglio andrà in scena lo spettacolo “Il cavallo magico” della compagnia Compagnia di San Lorenzo di Messina interpretato da Manuela Boncaldo, Antonino Anelli, Michelangelo Maria Zanghí, anche regista.  Una storia, liberamente ispirata alle atmosfere delle “Mille e una notte”, i cui personaggi sono tutti imperfetti e che grazie ad un cavallo magico riusciranno ad esaudire i loro desideri e ad essere un po’ meno litigiosi.

La conclusione della Rassegna, Venerdi 13 Luglio, è affidata alla compagnia Teatro degli Spiriti / Piccolo Teatro Patafisico di Palermo che presenterà lo spettacolo “Scilla e Cariddi”: in scena Vito Bartucca e Salvino Calatabiano, anche autore dei testi e della regia. Una storia della mitologia classica che ci riguarda da vicino, le due padrone del mare di Sicilia in una divertente e imprevedibile avventura raccontata con i burattini.

 

Anche quest’anno Nave Argo ripropone, collegata alla Rassegna, l’iniziativa denominata  “Il biglietto sospeso”: una raccolta di fondi presso la Comunità (cittadini, Associazioni, rappresentanti delle Istituzioni) grazie alla quale, in accordo con alcune Associazioni di volontariato locale, sarà possibile invitare agli spettacoli alcuni nuclei familiari in condizione di fragilità sociale mettendo a loro disposizione un numero di biglietti d’ingresso gratuito.

 

La Rassegna è realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo (Legge regionale per il Teatro), il patrocinio non oneroso del Comune di Caltagirone e in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

 

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 19:00.

 

Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 5,00, ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

 

Informazioni e prenotazioni:  Nave Argo associazione culturale   |   tel. 333 3533684    

 

 

Nave Argo è una compagnia teatrale con sede a Caltagirone (CT) che opera dal 1992 in Sicilia nel settore della Prosa contemporanea e del Teatro per l’Infanzia occupandosi dell’ideazione e realizzazione di spettacoli, progetti formativi, rassegne e festival.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia

Redazione

Pubblicato

il

JustWatch questa settimana mette in evidenza i film di Luca Guadagnino. Tra questi A bigger splash, ambientato a Pantelleria

L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia la settimana scorsa: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Questa settimana, JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la lista di tutti i film di Luca Guadagnino e dove guardarli in streaming in Italia. Il rinnovato interesse per il regista, grazie al successo del suo ultimo film Challengers, attualmente presente nella top 10 settimanale di JustWatch in Italia, ha spinto molti spettatori a riscoprire la sua filmografia, nella quale spicca senza dubbio “Chiamami col tuo nome”. È possibile consultare la lista completa a questa pagina: https://www.justwatch.com/it/guida/migliori-film-luca-guadagnino-streaming.

A bigger splash – trama

La leggenda del rock Marianne Lane è in vacanza sull’isola vulcanica di Pantelleria con il compagno Paul quando arriva inaspettatamente a interrompere la loro vacanza Harry, produttore discografico iconoclasta nonché suo ex, insieme alla figlia Penelope, provocando un’esplosione di nostalgia delirante dalla quale sarà impossibile mettersi al riparo. Fra risate, desiderio e rock ’n’ roll, A Bigger Splash è un ritratto sensuale che deflagra in violenza sotto il sole del Mediterraneo.

Leggi la notizia

Spettacolo

E’ di Niscemi il piccolo grande cantante di The Voice Kids: Francesco Maugeri per noi un fuoriclasse

Direttore

Pubblicato

il

Si è esibito alla puntata di ieri, 15 novembre 2024, a The Voice Kids e ha subito conquistato la giuria con una interpretazione straordinaria di Voila.

Francesco Maugeri con una voce giovane ha cantato con grande intensità la ballata francese, arricchendola con il suo violino, fino a far diventare la sua performance immensa.

La standing ovation del pubblico ha come preannunciato le mosse di Gigi D’Alessio, uno dei quattro arbitri del contest di Rai1, condotto da Antonella Clerici.

Dopo l’artista napoletano, uno alla volta tutti si sono lasciati conquistare dalla musicalità di quella performance: Arisa, Loredana Bertè e Clementino.
Questi hanno cercato di accaparrarsi un cavallo vincente per la propria scuderia, ma alla fine Francesco ha scelto lo stile di D’Alessio.

Il cantante ha invitato il talentuoso niscemese ad un duetto nella sua canzone Mon amour, in cui Francesco ha improvvisato con il violino un finale entusiasmante.
Al che D’Alessio ha promesso che al prossimo concerto in Sicilia lo inviterà a salire sul palco per una esibizione in coppia.

Dodici anni e una compostezza da gentiluomo, la profondità tutta siciliana, un sorriso amabile e una bravura da tenere sott’occhio perchè ha tutte le carte per diventare un grande nome nel firmamento dello spettacolo.

Leggi la notizia

Spettacolo

L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate

Redazione

Pubblicato

il

l’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts
 

I film


Per i film, rimane stabile al primo posto per la seconda settimana consecutiva “Civil War”, pellicola ambientata in un’America sull’orlo del collasso e che segue un gruppo di reporter mentre si avventurano in terre desolate e città distrutte da una guerra civile. In condizioni estreme, rischiano tutto per riportare la verità, offrendo uno sguardo intenso su un Paese devastato.

Al secondo posto, troviamo una nuova entrata: “Cercasi amore per la fine del mondo”. La trama ruota attorno all’imminente impatto di un asteroide destinato a distruggere la Terra. Colto di sorpresa dal panico, Dodge viene abbandonato dalla moglie e decide di ritrovare la sua ex fidanzata del liceo. Per farlo, coinvolge la sua giovane vicina Penny in un viaggio che, tra speranze e paure, cambierà le loro vite.

In terza posizione, un’altra nuova entrata: “My Old Ass”. Durante un viaggio con i funghi per il suo diciottesimo compleanno, la spensierata Elliott si ritrova faccia a faccia con la sua versione trentanovenne, sarcastica e disincantata. Quando la sua sé adulta inizia a dispensare avvertimenti sul futuro, Elliott comprende che deve rivedere le sue convinzioni sulla famiglia, l’amore e i sogni, trasformando quell’estate in un momento decisivo per la sua vita.

Serie TV


 Per le serie TV “The Day of The Jackal” entra direttamente in testa: ambientata nel turbolento contesto geopolitico attuale, questa serie ad alta tensione racconta di una caccia all’uomo internazionale. Il protagonista, noto come “Lo Sciacallo” e interpretato da Eddie Redmayne, è un assassino su commissione sfuggente, solitario e implacabile. La sua astuzia e letalità lo rendono una sfida particolare per Bianca (interpretata da Lashana Lynch), una determinata agente dell’MI6 che lo insegue senza sosta attraverso l’Europa.

Scende al secondo posto “Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”, dopo aver dominato la classifica per settimane. La serie esplora la storia del celebre duo pop italiano, Max Pezzali e Mauro Repetto, amici dai tempi della scuola che hanno lasciato un segno indelebile nella musica italiana.

Infine, in terza posizione, “Qui non è Hollywood” perde una posizione. Questa serie drammatica ricostruisce il caso di Sarah Scazzi, la quindicenne scomparsa ad Avetrana nell’agosto del 2010. Diretta da Pippo Mezzapesa, la serie analizza il caso mediatico che ha sconvolto l’Italia, offrendo il punto di vista delle persone coinvolte, tra cui Sabrina e i suoi genitori, Michele e Cosima.

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Speriamo che la notizia possa essere interessante da condividere con i vostri lettori e resto a disposizione per eventuali domande sulla ricerca.

Questa settimana, JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la lista di tutte le serie TV simili ad “Arcane” e dove guardarle in streaming in Italia. Di questa innovativa serie animata, ambientata nell’universo di League of Legends, è appena uscita l’attesissima seconda stagione, attualmente al settimo posto della top 10 settimanale di JustWatch in Italia. È possibile consultare la lista completa a questa pagina: https://www.justwatch.com/it/guida/serie-tv-simili-ad-arcane-in-streaming

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza