Segui i nostri social

Salute

Catania, 114 assunzioni a tempo indeterminato all’Arnas Garibaldi

Redazione

Pubblicato

-

 

Sulla GURI serie speciali concorsi del 18 gennaio 2022 sono stati pubblicati gli estratti di 4 bandi a firma del direttore generale Fabrizio De Nicola (nella foto), precedentemente apparsi sulla Gurs Concorsi del 10 dicembre 2021. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 17 febbraio 2022 (CLICCA QUI).

Il primo concorso, per titoli ed esami, prevede la copertura a tempo indeterminato di 65 posti di Dirigente Medico, nelle seguenti discipline: 11 posti di Cardiologia, dei quali 1 per Cardiologia Pediatrica, 5 posti di Chirurgia Generale, 3 di Chirurgia Toracica, 2 di Ematologia, 4 di Malattie Apparato Respiratorio, 2 di Medicina Nucleare, 3 di Medicina Trasfusionale, 2 di Neurochirurgia, 8 di Ortopedia e Traumatologia, 1 di Otorinolaringoiatria, 6 di Pediatria, 9 di Radiodiagnostica, dei quali 2 per la Radiologia Interventistica), 1 di Urologia, 2 di Anatomia Patologica, 1 di Dermatologia e 5 posti di Endocrinologia (dei quali 1 posto per la Diabetologia Pediatrica).

Un altro con concorso, sempre per titoli ed esami, riguarda la copertura di n. 20 posti di Collaboratore professionale sanitario-Infermiere pediatrico. Altri 19 posti sono previsti dal bando per Collaboratore professionale sanitario-Tecnico sanitario di radiologia medica (categoria D) e infine 10 posti per quello di collaboratore professionale sanitario-ostetrica (categoria D).

link per tutti coloro che vogliono partecipare al bando https://concorsi.ao-garibaldi.ct.it/Home/HomePage?ReturnUrl=%2f

Cultura

FNOPI: “Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale”

caterina murana

Pubblicato

il

Il ministro Schillaci interviene al Consiglio nazionale della Federazione Infermieri

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni.

L’annuncio più atteso ha però riguardato la nascita delle 3 aree di specializzazione infermieristiche: in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. All’istituzione di queste aree di specializzazione, che prossimamente saranno recepite dalla revisione della classe di laurea da parte del MUR, la Federazione lavora da anni con i Ministeri della Salute e dell’Università. L’obiettivo è offrire più opportunità formative e sbocchi di carriera agli infermieri in possesso della laurea magistrale.

“Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell’assistenza sul territorio – ha dichiarato Schillaci -. La vostra professionalità e il vostro contributo sono insostituibili per garantire qualità alla sanità pubblica. Grazie a voi, il nostro servizio sanitario potrà affrontare con maggiore forza e preparazione le sfide future, rispondendo in modo efficace alle esigenze dei cittadini”.

Si finalizza così un modello di assistenza infermieristica disegnato sulle reali necessità dei cittadini. Nel contempo, si apre per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche (tra i quali presìdi sanitari e ausili) per garantire continuità e sicurezza delle cure.

Per la FNOPI si tratta di “una svolta epocale, attesa da anni, che concretizza un proficuo dialogo con i ministri Orazio Schillaci e Anna Maria Bernini, sin dal loro insediamento, e con tutte le Direzioni generali coinvolte, a partire da quella delle Professioni sanitarie e delle Risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale, diretta da Mariella Mainolfi, e quella degli Ordinamenti della formazione del MUR, diretta da Gianluca Cerracchio.

Leggi la notizia

Salute

L’Ospedale di Pantelleria centro chirurgico e post per pazienti forestieri

Direttore

Pubblicato

il

Dir. ASP Trapani Ferdinando Croce propone l’idea di un ospedale di Pantelleria come centro chirurgico e post chirurgico per pazienti provenienti da fuori

Sembrerebbe che qualcosa si sita muovendo o che vi sia l’intenzione di cambiare l’andazzo della sanità nelle Isole Minori, in modo particolare in quella di Pantelleria.

In questi giorni di congresso nazionale sulla sanità nelle piccole isole, tenutosi nelle Egadi, le argomentazioni del direttore sanitario dell’ASP di Trapani sono ben chiare e nette. A partire da una legge quadro, da scriversi ad hoc, alla Carta di Favignana, si intravede un sommovimento concreto e incoraggiante per le sorti della salute isolana, sempre notoriamente afflitta da criticità ed emergenze.
Il documento verrà inviato a Roma entro il 31 ottobre 2024.

Su La Carta di Favignana verranno, infatti, riportate  necessità e richieste da inviare a Parlamento e Governo centrale, affinchè gli abitanti dei 35 comuni isolani d’Italia non si vedano considerati cittadini di serie B.

Tra i suggerimenti, spicca quello del “turismo sanitario”, lanciato dallo stesso Dir. Croce e che individua in Pantelleria “centro chirurgico e post chirurgico per pazienti provenienti da fuori”.
La realizzazione di questo progetto comporterebbe l’implementazione della telemedicina, collaborazione con compagnie aeree e strutture ricettive, che offriranno biglietti e pernotti a costi bassi.
A tal proposito si è espresso anche il dirigente medico UOS Chirurgia Generale P.O. di Pantelleria Massimo Chiarot: “L’obiettivo è ridurre lo stress del malato nel pre e post operatorio; è possibile anche prevedere la visita chirurgica e l’intervento ambulatoriale nel medesimo giorno, ma servirà una campagna di comunicazione ad hoc per fare comprendere agli utenti i benefici della scelta di farsi operare a Pantelleria”. (Fonte Voce di Sicilia)

Leggi la notizia

Salute

Carta di Favignana, Croce “base per legge quadro su sanità per Isole Minori”

Direttore

Pubblicato

il


XXI Congresso ANSPI, associazione nazionale sanitaria piccole isole, oggi e domani a Favignana – L’intervento del dir. ASP Trapani Ferdinando Croce


“Dobbiamo tenere alto il valore dell’insularità e le proposte che partoriranno in questo congresso traspondano in un documento di indirizzo programmatico, che sarà la Carta di Favignana, con l’obiettivo di farla divenire la base per una prossima legge quadro sulle isole minori italiane”.

Lo ha detto il direttore generale dell’Asp Trapani, Ferdinando Croce, aprendo i lavori del XXI congresso ANSPI, l’associazione nazionale sanitaria delle piccole isole. Nella due giorni, in programma nell’ex stabilimento Florio a #Favignana, nelle isole Egadi, oggi e domani 12 ottobre, direttori generali di Aziende sanitarie che hanno competenza su varie isole italiane, esperti e rappresentanti istituzionali si confrontano su modelli organizzativi, strumenti operativi e opportunità di sistema, volti alla tutela e miglioramento della salute dei cittadini isolani in tutta Italia.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza