Segui i nostri social

Sociale

Codici: padri separati, il Natale degli invisibili discriminati dalla Magistratura

Redazione

Pubblicato

-

Mentre le case si riempiono di luci e gli alberi di Natale brillano, migliaia di padri vivono l’amarezza di un distacco che va oltre la separazione: la perdita progressiva del rapporto con i propri figli. Una realtà che l’associazione Codici conosce e segue da anni con la campagna “Voglio papà” e che assume contorni tristi ed amari con l’approssimarsi delle festività natalizie.

 

“Secondo i dati Istat più recenti – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, in Italia le separazioni legali nel 2023 sono state circa 82mila, con un ridimensionamento della componente consensuale, che fa registrare quasi -11%. Numeri che si accompagnano all’impatto sui rapporti genitori-figli. Nella maggioranza dei casi di separazione emerge una criticità nel mantenimento di relazioni equilibrate tra figli e genitori non conviventi. Molti padri separati raccontano di difficoltà oggettive nel mantenere contatti stabili con i propri figli e di grandi sofferenze a causa del peso dell’assegno di mantenimento. Sono sempre più frequenti le storie di papà costretti a dormire in auto perché non possono permettersi un affitto e questo incide anche sul rapporto con i figli, perché gli incontri non possono avvenire nell’ambiente confortevole di una casa ma, ad esempio, in quello più asettico e meno intimo di un centro commerciale. Il periodo natalizio diventa emblematico di questa ferita sociale: tavole imbandite dove manca un posto, regali acquistati ma mai consegnati, telefonate brevi e controllate, abbracci rimandati e ricordi sbiaditi. Non si tratta solo di una questione giuridica, ma di un profondo squilibrio culturale che necessita di un cambio di rotta da parte dei giudici, che troppo spesso provocano danni gravi con le loro sentenze a senso unico. La Magistratura ha una responsabilità importante in questa situazione. Sono i magistrati che, violando il principio di parità, determinano questa gravissima discriminazione nei confronti dei padri. Sono scelte frutto di pregiudizi, con la consapevolezza di voler punire il padre anche quando è vittima della separazione”.

 

Al tema delle separazioni è dedicata la nuova puntata di Talk!, la trasmissione a cura dell’associazione Codici. In collegamento il professor Marino Maglietta, estensore del testo alla base della legge 54/2006 e ideatore dell’affidamento condiviso, ed Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. Oltre ad una riflessione sulle conseguenze nel quotidiano delle separazioni, tra responsabilità e doveri di genitori e giudici, spazio anche ad un’analisi del ruolo e dell’azione dei Servizi Sociali, più volte oggetto di pesanti critiche. Appuntamento giovedì 19 dicembre alle ore 17:30 sul canale YouTube (https://www.youtube.com/@CODICIofficial) e sulla pagina Facebook di Codici (https://www.facebook.com/CODICIassconsum). Le puntate di Talk! sono disponibili sul canale YouTube di Codici insieme ad altri video sulle iniziative che vedono protagonista l’associazione.

 

Tornando alla questione delle separazioni, l’associazione Codici è impegnata da anni con la campagna “Voglio papà” in un’attività di assistenza dedicata ai padri separati in difficoltà. È possibile segnalare il proprio caso e richiedere aiuto telefonando al numero 065571996 o inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Marsala, i Carabinieri portano doni ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’Ospedale Paolo Borsellino

Redazione

Pubblicato

il

MARSALA: I CARABINIERI PORTANO DEI DONI AI PICCOLI
RICOVERATI AL REPARTO DI PEDIATRIA DEL PAOLO BORSELLINO

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala
hanno fatto visita ai piccoli degenti del reparto di pediatria dell’ospedale Paolo Borsellino
per festeggiare insieme il Natale e augurare una buona guarigione a tutti i piccoli
ricoverati.

I militari hanno trascorso qualche ora insieme ai piccoli facendo passare loro un momento
di spensieratezza in un periodo di difficoltà, portando doni e gadgets.

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, bando per gestione “Centro polifunzionale per la Famiglia”

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emanato avviso pubblico per la realizzazione e gestione di un “Centro Polifunzionale per i Servizi alla Famiglia” e dell’azione denominata “Rafforzamento Distrettuale“.

Oggetto della manifestazione

Il costo complessivo di entrambe le azioni è pari a € 118.555,15

La scadenza del bando è fissata per il 16 gennaio 2025 e  i requisiti di partecipazione nel documento integrale che riportiamo: https://www.comunepantelleria.it/wp-content/uploads/2024/12/Avviso-da-pubblicare.pdf

Leggi la notizia

Cronaca

Sanità Sicilia, Giuliano (UGL): “Massima condanna per violenze e maltrattamenti a pazienti nella casa di riposo di Caltanissetta”

caterina murana

Pubblicato

il

Sanità Sicilia, Giuliano (UGL): “Massima condanna per violenze e maltrattamenti a pazienti nella casa di riposo di Caltanissetta”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio sanitari e dei gestori della casa di riposo di Caltanissetta, se confermate, sono agghiaccianti”. Così in una nota il segretario nazionale UGL Salute Gianluca Giuliano, che aggiunge: “Siamo vicini agli anziani vittime di torture, violenze e maltrattamenti, e alle loro famiglie che oltre ad avere la preoccupazione di familiari in condizioni di fragilità, si sentono traditi da operatori e gestori di una vera e propria struttura degli orrori in cui gli assistiti venivano legati con cinghie alle sedie e rotelle.

Una sanità che, deve essere riformata dalle radici, quindi torniamo a chiedere con forza alle istituzioni di valutare l’introduzione dei dispositivi di videosorveglianza in tutte le strutture sanitarie e case di riposo affinché atti vili e ignobili come questi da parte di mele merce che infangano tutti i professionisti della sanità non debbano più accadere. La nostra sigla manifesta piena condanna sull’accaduto” conclude il sindacalista.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Economia5 giorni fa

Finanziaria nazionale – Giambona “Aumento stipendi ministri? Paradossale!”

FINANZIARIA NAZIONALE: GIAMBONA “AUMENTO STIPENDI MINISTRI? SITUAZIONE PARADOSSALE”   “L’aumento dello stipendio per i ministri non parlamentari dimostra apertamente quali...

Politica6 giorni fa

“𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚” 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨: 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨

“𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚” 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨: 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 Il Consiglio Comunale...

Politica6 giorni fa

Pantelleria, in Consiglio Comunale del 18 dicembre punto suppletivo: criticità sanità

All’ordine del giorno del Consiglio Comunale già fissato per il 18/12/2024 alle ore11.30, si tratterrà anche il seguente argomento:1) Criticità...

Politica2 settimane fa

IL MINI SINDACO DI GANGI E’ FRANCESCO SPALLINA

Eletto alla carica di mini sindaco dell’Istituto Comprensivo “F.P.Polizzano” di Gangi l’undicenne Francesco Spallina Si è svolta sabato scorso, nella palestra dell’istituto...

Meteo

In tendenza