Economia
Codici: Ryanair deve rimborsare i viaggiatori anche per il malfunzionamento del check-in online
Un primo passo avanti. Questo il giudizio dell’associazione Codici in merito all’esito dell’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Ryanair per una possibile pratica commerciale scorretta. L’Autorità aveva contestato le informazioni fornite sulle condizioni applicabili al check-in online e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online, Ryanair si è impegnata a rimborsare i consumatori che hanno sostenuto costi extra del check-in. Ma per l’associazione dei consumatori non basta.
“Quella annunciata – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è una soluzione parziale del problema. Lo diciamo per due motivi. Il primo riguarda la tempistica. I rimborsi di Ryanair riguardano il periodo che va dal 2021 al 2023. Anche per il 2024, però, abbiamo segnalazioni sul check-in online. Proprio nelle settimane scorse abbiamo inviato una diffida alla compagnia, sottolineando una serie di problematiche che non vengono citate negli impegni assunti da Ryanair con l’Antitrust. Questo è il secondo motivo per cui riteniamo insufficienti gli impegni della compagnia. I viaggiatori che ci hanno contattato lamentano problemi tecnici che rendono inutilizzabile il check-in online. Abbiamo ricevuto segnalazioni sull’impossibilità di accedere al sito internet oppure all’app e sull’improvvisa interruzione della procedura a causa del malfunzionamento del sistema, che provoca una perdita delle informazioni inserite fino a quel momento. Così si viene dirottati sul check-in in aeroporto, che costa a differenza di quello online. Di questo, però, non si parla negli impegni assunti da Ryanair. Per questo riteniamo che sia stato fatto un primo passo avanti, ma che ne servano altri. Bisogna tutelare anche chi ha avuto problemi con il check-in online nel 2024. Confidiamo nell’operato dell’Autorità affinché vengano risolti questi aspetti. Dal canto nostro continueremo a raccogliere le segnalazioni dei viaggiatori, che hanno diritto ad un rimborso per i disservizi ed i costi extra dovuti al malfunzionamento del check-in online”.
I viaggiatori che hanno problemi con il check-in online di Ryanair possono rivolgersi all’associazione Codici, effettuando una segnalazione tramite il form disponibile sul sito www.codici.org. Si consiglia di fare screenshot o tenere copia di eventuale chat con il servizio clienti della compagnia in cui si segnala il disservizio. Per informazioni e chiarimenti telefonare al numero 065571996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Economia
Safina (PD): “Stop alla Decontribuzione Sud, il governo nazionale abbandona il Mezzogiorno”
Trapani, 14 novembre 2024 – “Una scelta grave e miope che danneggia irreparabilmente l’economia del Sud”. Così esordisce il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, in risposta alla mancata previsione dei fondi necessari alla Decontribuzione Sud nella nuova legge di bilancio nazionale. La misura, che era stata prorogata dalla Commissione Europea fino al 31 dicembre 2024, rischia ora di non avere copertura finanziaria, privando le imprese del Mezzogiorno di uno strumento essenziale per sostenere l’occupazione.
“Abbiamo appena approvato un Documento di economia e finanza regionale (Defr) in cui si tracciano scenari di crescita economica e occupazionale per la Sicilia – continua Safina – ma queste stime si basavano sulla presenza degli sgravi contributivi nazionali. Senza i 5,5 miliardi di euro destinati a tutto il Sud – di cui una quota rilevante per la nostra isola – le previsioni ottimistiche del Defr sono soltanto ipotesi prive di basi concrete”.
Safina avverte che questa mancanza di investimenti rischia di colpire duramente l’occupazione in Sicilia, una regione che ancora fatica a competere con le economie del Nord. “Mentre il Governo regionale presenta dati incoraggianti sull’economia siciliana, la realtà è che il nostro sistema produttivo ha bisogno di misure come la Decontribuzione Sud per consolidare realmente la crescita e la competitività – conclude il deputato trapanese -. “Le previsioni del Defr rischiano di essere scritte sull’acqua se Roma non interviene con i fondi necessari”
Economia
Peronospera e crisi comparto agricolo. Pellegrino “Forza Italia e Governo regionale sempre a supporto del settore”
“Forza Italia e il Governo regionale confermano il loro sostegno concreto e continuo al comparto agricolo, oggi drammaticamente colpito dai cambiamenti climatici e dalla siccità,” ha dichiarato Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’ARS, intervenendo sull’emergenza peronospora e sulla crisi che attanaglia il settore. Nel corso dell’assemblea svoltasi ieri a Marsala e nella quale è stato confermato che l’AGEA provvederà, entro l’anno, all’erogazione di 25 milioni di euro ai viticoltori siciliani danneggiati dalla peronospora, Pellegrino ha sottolineato che “questo importante risultato è stato possibile grazie alla sinergia tra Governo regionale e nazionale, uniti per rispondere alle richieste di un settore strategico.”
Il capogruppo azzurro all’ARS ha sottolineato come il Governo regionale, “come riconosciuto ed apprezzato anche ieri da tutte le organizzazioni di categoria e dai sindacati del settore, grazie al costante lavoro dell’assessore Dagnino e dell’assessore Barbagallo, ha mostrato una grande sensibilità ed attenzione ed una capacità di dialogo ed ascolto che stanno rendendo possibile adottare anche misure aggiuntive per sostenere gli agricoltori, come lo sgravio dei canoni irrigui e i contributi compensativi per la minore produzione.
Il Presidente Schifani e la sua squadra lavorano per garantire risorse adeguate, affrontare l’emergenza e pianificare interventi strutturali, sempre in stretta collaborazione con il Governo nazionale.”
“Siamo coscienti del fatto che si debba lavorare sia per affrontare l’emergenza sia nel lungo periodo – continua Pellegrino – visto il peggiorare delle condizioni climatiche complessive.
Per questo il Presidente Schifani ha un costante dialogo ed un costante lavoro sinergico con il Governo nazionale, affinché si possa intervenire sempre più in modo strutturale con piani di lungo respiro per salvaguardare uno dei settori strategici per l’economia e la società siciliane”.
Economia
Bollette in aumento: il peso nascosto delle tasse sull’energia
Secondo Eurostat, nella prima metà del 2024, le bollette sono cresciute nonostante una diminuzione dei costi all’ingrosso dell’energia, a causa di un aumento del 16% delle imposte energetiche. Le tasse hanno vanificato i vantaggi derivanti dalla riduzione dei costi di fornitura, evidenziando il ruolo delle politiche fiscali nel determinare i costi finali per i consumatori.
Analisi dei dati Eurostat 2024
Le bollette domestiche nell’Unione Europea non hanno subito riduzioni, nonostante il calo dei prezzi all’ingrosso di elettricità e gas. Eurostat mostra che l’incremento delle imposte ha bilanciato il calo dei costi di fornitura e rete. I prezzi medi dell’elettricità sono aumentati da 28,3 euro a 28,9 euro per 100 kWh nel primo semestre del 2024, principalmente a causa della rimozione delle agevolazioni introdotte durante la crisi energetica del 2022. Mentre i costi dell’energia e dei servizi di rete sono scesi del 2%, l’aumento delle imposte ha annullato i potenziali risparmi per i consumatori.
Le differenze emergono anche dalle politiche fiscali nazionali. Ad esempio, i consumatori in Germania pagano in media 39,5 euro per 100 kWh, contro 10,9 euro in Ungheria. Questo sottolinea l’effetto delle politiche fiscali sulle bollette energetiche. Paesi con imposte più alte tendono ad avere costi finali superiori, indipendentemente dalla diminuzione dei prezzi all’ingrosso, enfatizzando l’importanza di politiche fiscali equilibrate per proteggere i consumatori.
Composizione della bolletta elettrica in Italia
Saper leggere correttamente una bolletta elettrica aiuta a distinguere meglio le diverse voci di spesa, ciascuna con un impatto rilevante sui costi totali:
Spesa per la materia energia: rappresenta tra il 51% e il 68% del totale, includendo i servizi di vendita.
Spesa per trasporto e gestione del contatore: incide per il 12-19% del totale.
Spesa per oneri di sistema: circa il 20%, comprendendo componenti come Asos e ARIM, che finanziano progetti di energia rinnovabile e altre iniziative strategiche.
Imposte: variano tra il 7% e il 13% del totale.
Le imposte includono l’accisa, calcolata in base al consumo, e l’IVA, fissata al 10% per le utenze domestiche. Questi elementi non solo accrescono il costo diretto delle bollette, ma influenzano anche i comportamenti di consumo. Ad esempio, l’accisa progressiva spinge le famiglie a controllare il loro consumo energetico per restare in fasce orarie di prezzo più basse. Inoltre, queste imposte finanziano investimenti in infrastrutture e tecnologie sostenibili, che potrebbero ridurre a lungo termine la dipendenza dalle fonti di energia convenzionali.
Incremento dei prezzi del gas nel 2024
Nel primo semestre del 2024, i prezzi medi del gas per le famiglie europee sono scesi del 2%, da 11,3 euro a 11 euro per 100 kWh. Tuttavia, escludendo le imposte, il calo reale dei prezzi è stato del 10%. Questo sottolinea l’importanza delle tasse nel determinare il costo finale per i consumatori. Le riduzioni maggiori si sono registrate in Lituania (-60%), Grecia (-39%) e Estonia (-37%). In contrasto, Italia (+16%), Francia (+13%) e Romania (+7%) hanno visto un aumento dei prezzi.
Queste differenze nei costi del gas riflettono l’influenza delle politiche fiscali nazionali. Nei paesi con sistemi fiscali più leggeri, i consumatori hanno beneficiato maggiormente della diminuzione dei prezzi all’ingrosso. Al contrario, in Italia e in altri Paesi con imposte elevate, le bollette dei consumatori sono aumentate nonostante la riduzione dei costi di base.
Le imposte nella bolletta del gas in Italia
In Italia, le imposte costituiscono una parte significativa della bolletta del gas, suddivise in diverse componenti chiave.
Imposta di consumo (accisa): applicata sulla quantità di gas consumato.
Addizionale regionale: stabilita autonomamente da ogni regione, creando variabilità nei costi locali.
Imposta sul valore aggiunto (IVA): applicata sull’intero importo della bolletta.
L’accisa è progressiva e aumenta con consumi annui superiori a certe soglie. L’IVA è fissata al 10% per i primi 480 mc/anno, mentre per consumi superiori sale al 22%. Questa struttura fiscale complessa ha un impatto significativo sul bilancio energetico delle famiglie, influenzando non solo il costo diretto ma anche le strategie di consumo. I consumatori sono motivati a monitorare e ridurre il loro utilizzo di gas per rimanere nelle fasce di consumo più basse e beneficiare di aliquote fiscali più vantaggiose. Per chi desidera gestire meglio le spese, la rateizzazione della bolletta può essere un’opzione valida.
Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/tasse-energia-aumento-bollette/
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