Segui i nostri social

News

CONTROLLI PER CONTRASTARE LO SVERSAMENTO ILLECITO DI RIFIUTI PERICOLOSI NELLA PROVINCIA DI TRAPANI

Redazione

Pubblicato

-

I Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani hanno intensificato i controlli del territorio
finalizzati a contrastare lo sversamento illecito e l’abbandono di rifiuti nel territorio della
provincia di Trapani.
A Erice i militari della Stazione hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 20 mila mq.
In località Torrebianca dove è stata realizzata una vera e propria discarica abusiva di
materiali pericolosi e dove sono stati rifiuti di ogni genere: carcasse di auto e roulotte,
lastre di eternit, arredi nonché sfabbricidi e rifiuti edilizi. L’intera area è stata sequestrata
ed affidata al proprietario del terreno. Si sta indagando per risalire agli autori di questa
immensa discarica a cielo aperto.
A Mazara del Vallo, in località Borgata Costiera, i Carabinieri Forestali del Centro
Anticrimine Natura di Palermo – Distaccamento di Trapani, hanno invece eseguito
fermato e controllato un autocarro carico di rifiuti che, addentrantosi nelle campagne del
mazarese, stava scaricando in una vecchia cava dismessa i rifiuti che stava trasportando
(terra e roccia da scavo, tubazioni per irrigazione, residui di lavorazioni in plastica e
sfabbricidi). Nella circostanza i militari identificavano e denunciavano le persone a bordo
del mezzo (un 76enne, un 64enne e 61enne del luogo) procedendo al sequestro dell’area
e dell’autocarro utilizzato per il trasporto.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Tutti i voli pubblicati per Summer 2025 per Pantelleria con Volotea

Direttore

Pubblicato

il

Ecco le rotte della Volotea da e per Pantelleria

Sono già pubblici alcuni collegamenti per Pantelleria con la compagnia aerea Volotea e, stando al sito, è possibile prenotare i voli con quattro destinazioni.

Volotea – Le tariffe

Confrontando le quattro tratte, le tariffe sembrerebbero medesime per tutte abbordabili in bassa stagione, al momento. Milano Bergamo, considerando il rientro a settembre, siamo ancora in alta stagione, così da proporre voli a costi più elevati.

Volotea – Le rotte nazionali di collegamento con Pantelleria

Venezia: 31 maggio 2025 – 12 ottobre, si viaggia solo il sabato

Verona: 31 maggio – 12 ottobre, 2 voli a settimana: sabato  e domenica

Bologna 31 maggio – 12 settembre, 2 voli sabato e domenica

Infine, Milano Bergamo a partire dal 31 mag solo sabato, giugno domenica, primo luglio sabato e domenica

 

Questo è quanto risulta da simulazioni di prenotazione che abbiamo svolto con la compagnia che abbiamo essere già aggiornata per la Summer 2025 pantesca.

Per verifiche, info e prenotazioni, seguire il link del vettore Volotea

Leggi la notizia

News

Trapani, On. Bica (FdI): iniziano i lavori di restauro della Colombaia di Trapani per 27milioni di euro

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 17 ottobre 2024 – L’onorevole Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia, annuncia con soddisfazione l’imminente inizio dei lavori di restauro della Colombaia, uno dei simboli più importanti della città di Trapani e della Sicilia intera. “Dall’audizione in Commissione per l’Esame delle Attività dell’Unione Europea con la Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, arch. Girolama Fontana, e il Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana è emerso che i lavori inizieranno tra qualche settimana con un primo stralcio funzionale di 800.000 euro”, dichiara l’on. Bica. “Questo primo intervento contempla la cantierizzazione e la demolizione del capannone interno alla Colombaia, con una previsione temporale di 7 mesi.”

L’iniziativa, del valore complessivo di 27 milioni di euro, finanziata attraverso il PNRR, prevede un restauro conservativo della Colombaia con destinazione museale. Sono inclusi servizi aggiuntivi come sale conferenze, un centro di ricerca, strutture didattico-scientifiche, ristorazione e foresteria. “Il piano è già stato approvato,” continua Bica, “e si sta procedendo alla stesura dell’esecutivo, che si prevede di completare entro la fine dell’anno. Successivamente, sarà sottoposto al vaglio per l’autorizzazione finale della Commissione regionale dei Lavori Pubblici.”

L’on. Bica sottolinea l’importanza di questo intervento: “L’approccio, che é stato preceduto da approfondite analisi e indagini sul sito sia di natura tecnico-strutturale sia di natura archeologica storica e culturale, è estremamente conservativo, si interfaccia con l’altro intervento del water front trapanese, ma non interviene sul mare bensì sul solo isolotto calcareo ospitante la Colombaia. I progettisti provengono da studi di ingegneria e di architettura italiani aventi comprovata esperienza e professionalità nel settore. Inoltre, l’opera ha diversi centri di controllo come la Soprintendenza di Trapani, il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e il Ministero della Cultura. È stato confermato che l’importo stanziato è assolutamente sufficiente per il restauro e per le finalità museali pianificate e che é anche previsto il riutilizzo del ribasso d’asta per ulteriori miglioramenti e/o imprevisti.”
Il cronoprogramma, oltre all’imminente inizio dei lavori prevede la definitiva approvazione e controllo incrociato dell’esecutivo entro la prossima primavera e la conseguente prosecuzione dei lavori che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2028.

“Lavorerò fin da subito in sinergia con l’Assessorato e il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la Soprintendenza di Trapani per definire la tipologia di museo. Il nostro obiettivo è garantire che, alla fine dei lavori, ci sia una progettualità chiara con l’idea di un museo che ospiti un centro di ricerca che guardi al futuro. Monitorerò l’iter per assicurare che questo patrimonio inestimabile venga restituito alla comunità in tutto il suo splendore e con piena funzionalità” – così conclude.

Leggi la notizia

News

Pantelleria tra le migliori mete “del mondo” per camminate sportive, da “Go-Trekking”

Direttore

Pubblicato

il

La rivista online Go-Trekking, che segnala le località italiane anzi, del mondo, per esercitare questo sport, riporta Pantelleria

Menzionata tra le cinque migliori isole italiane per la camminata sportiva, che porta ad inerpicarsi piacevolmente in sentieri ardui ma che offrono panorami mozzafiato, il sito sportivo descrive anche Isola del Giglio, località della Sardegna e insieme alla Sicilia la nostra Pantelleria.

Go-Trekking sottolinea l’importanza di cercare altro, viaggiando per le isole. Rispetto ai richiami scontati, mare, natura, la Perla Nera del Mediterraneo regala l’opportunità di esercitare anche sport e attività all’aria aperta. Con detta attività, peraltro si raggiungono siti dell’isola che in nessun altro modo si possono visitare e conoscere.

Inoltre, da noi il trekking si può certamente svolgere in solitaria, ma anche facendosi condurre dalle esperte guide del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Di seguito il link dell’articolo dove si legge una bella descrizione della nostra isola: 

Le isole italiane sono tra le più belle del mondo: ecco 5 trekking panoramici per scoprire le loro meraviglie

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza