Spettacolo
David Lynch segna la top 10 di film e serie TV attualmente più popolari in Italia – La classifica di JustWatch
L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts
Film
Per i film, podio completamente rinnovato rispetto a 7 giorni fa ad iniziare dal vertice con “Mulholland Drive” in prima posizione, il capolavoro di David Lynch, recentemente scomparso che intreccia mistero e surrealismo nelle colline di Los Angeles. Dopo un incidente su Mulholland Drive, una donna dai capelli scuri (Laura Elena Harring) si ritrova priva di memoria e si rifugia in un appartamento, scatenando un viaggio onirico e inquietante tra sogno e realtà. Un film ipnotico che esplora i lati oscuri di Hollywood.
In seconda posizione si piazza “Alien: Romulus”, il nuovo capitolo della leggendaria saga sci-fi. Un gruppo di giovani colonizzatori si avventura nei meandri di una stazione spaziale abbandonata, solo per trovarsi faccia a faccia con la forma di vita più letale dell’universo. Una storia avvincente che riporta il terrore nello spazio profondo. Attenzione: alcune scene di luce lampeggiante possono avere conseguenze sugli spettatori fotosensibili.
Chiude il podio “Back in Action”, che segna il ritorno in scena delle ex spie della CIA Emily e Matt. Costretti a riprendere il lavoro quando le loro identità di copertura vengono scoperte, i due protagonisti si trovano coinvolti in un’avventura mozzafiato tra inseguimenti adrenalinici e intrighi internazionali. Un mix di azione e suspense che tiene il pubblico incollato alla sedia.
Serie TV
Per le serie TV, al primo posto della classifica settimanale troviamo stabile “M – Il Figlio del secolo”, una miniserie tratta dal libro di Antonio Scurati che esplora l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Il racconto si concentra sugli eventi chiave tra il 1919, anno della fondazione dei Fasci italiani di combattimento, e il 1925, con il celebre discorso in Parlamento che segna simbolicamente l’inizio del ventennio fascista. Un’opera intensa che svela i retroscena di un periodo cruciale della storia italiana.
In seconda posizione debutta “I segreti di Twin Peaks”, la serie cult altro capolavoro di David Lynch che ha rivoluzionato il mondo della televisione. Ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks, nello Stato di Washington, la storia si apre con il ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia di un avvocato locale e ragazza simbolo della comunità. Le indagini condotte dall’agente speciale Dale Cooper rivelano il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti. Un mix di mistero, surrealismo e dramma che continua a incantare nuove generazioni di spettatori.
Stabile in terza posizione “American Primeval”, un’avvincente epopea ambientata nel 1857 nella frontiera occidentale americana. La serie racconta la brutale lotta per il controllo delle terre selvagge del West, dove gruppi rivali si affrontano in una sanguinosa lotta per la sopravvivenza. Con una narrazione intensa e un’ambientazione suggestiva, la serie dipinge un affresco crudele e realistico della storia americana.
A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.
Speriamo che la notizia possa essere interessante da condividere con i vostri lettori e resto a disposizione per eventuali domande sulla ricerca.
Questa settimana, JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la lista delle serie TV simili a “Scissione” (titolo originale “Severance”) e dove guardarle in streaming in Italia. L’attesissima seconda stagione del grande successo di Apple TV+ è arrivata sulla piattaforma la scorsa settimana. Il thriller fantascientifico ha fatto il suo ingresso nelle classifiche di streaming in Italia con un ottimo quinto posto. La lista completa è disponibile a questa pagina: https://www.justwatch.com/it/guida/serie-tv-come-scissione-severance
Spettacolo
Marsala “Il viaggio del papà” di e con Maurizio Casagrande in scena nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
Venerdì 31 gennaio alle ore 21,30 il teatro Impero accoglierà la commedia che racconta la storia di un padre e un figlio che non si conoscono e, provando un profondo fastidio l’uno nei confronti dell’altro, decidono di fare un viaggio insieme, per abbattere il muro che li divide. Ma il viaggio non va come sperato, i due naufragano su un’isola fatta di PLASTICA. Testo di Maurizio Casagrande e Francesco Velonà. In scena Ania Cecilia, Michele Capone, Giovanni Iovino e Arianna Pucci, regia di Maurizio Casagrande, canzoni originali di Ania Cecilia
Un rapporto conflittuale tra padre e figlio, un naufragio su un’isola diversa da tutte le altre e persino un essere soprannaturale. Sono questi gli ingredienti della commedia “Il Viaggio del Papà” che andrà in scena venerdì 31 gennaio alle ore 21,30 nel teatro Impero all’interno della “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”.
Si tratta del terzo appuntamento della rassegna realizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” diretta da Vito Scarpitta.
“È la storia di un padre e di un figlio che non si conoscono – spiegano gli organizzatori –, divisi da sempre dalle loro differenze. Il padre avrebbe voluto un figlio che gli somigliasse; pragmatico, efficiente e spregiudicato, alla ricerca del successo personale, esattamente come lui. Invece gli è capitato un figlio sognatore e incapace di realizzare qualunque cosa. Il figlio invece, avrebbe voluto un padre senza pregiudizi nei suoi confronti, con una visione più ampia e moderna del mondo. Così i due si danno la possibilità dell’incontro decidendo di fare un viaggio insieme, con la speranza che questa esperienza condivisa possa abbattere il muro che li divide. Ma i due naufragano e, come novelli Robinson Crusoe, si ritrovano su di un’isola sconosciuta, costretti ad aiutarsi a vicenda per sopravvivere. Ben presto scoprono che quell’isola non è come le altre: è fatta di plastica e nulla è quello che sembra. Questo li porterà ad un incontro con un essere soprannaturale che, attraverso il linguaggio universale della musica, chiederà il loro aiuto per non morire.
“Ci tenevo molto a raccontare questa storia perché – spiega Casagrande – vedere un uomo convinto di sapere tutto crollare di fronte ai suoi peggiori incubi fa sempre ridere, e far ridere è la mia missione principale. Se poi nel farlo, riesco ad accendere anche una piccola riflessione sono veramente felice. Ah, dimenticavo, il titolo è “Il viaggio del papà”, perché in fondo il papà è il nostro primo eroe.”
La commedia è di Maurizio Casagrande e Francesco Velonà e con Ania Cecilia, Michele Capone, Giovanni Iovino e Arianna Pucci, regia Maurizio Casagrande, canzoni originali, Ania Cecilia.
Info e prevendita presso l’agenzia I viaggi dello Stagnone via dei Mille e la Tabaccheria Fischietti vi G. Garibaldi, o anche on line al link: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=521332&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http%3A%2F%2Fwww.liveticket.it%2Fcompagniateatralesipario
La rassegna organizzata dalla Compagnia teatrale Sipario con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala continua domenica 9 febbraio alle ore 18 con Antonio Grosso in “Una compagnia di pazzi”. In una fredda alba del 1945, nel nosocomio campano tre persone sono ricoverate: Umberto, taciturno e sempre arrabbiato, faceva il cantante ma è stato rinchiuso dal regime, considerato troppo legata agli ambienti comunisti; Federico, di sessant’anni rinchiuso perché omicida di un gerarca fascista; Benni, un ragazzo abbandonato dalla nascita che vive passando da un manicomio all’altro. Condividono il manicomio due infermieri, rimasti lì, mentre tutto intorno infuria la seconda guerra mondiale. In quell’oasi di pazzi, una settimana al mese arriva anche il direttore che nasconde una cassaforte, così interessante, che gli stessi pazzi decidono di approfittarne appropriandosi del ricco tesoro, decisi a fuggire da quel luogo di prigionia per scappare e rifugiarsi in un paese che li accolga da uomini liberi e ricchi.
Sabato 22 febbraio alle ore 21,30 sarà la volta de: “Le Stelle del Varietà – Il grande Show all’italiana” con Band dal vivo. “Il teatro di varietà – spiegano gli organizzatori –, o più comunemente, varietà, nato come evoluzione di altre forme di spettacolo, come ad esempio il café chantant, è uno spettacolo di arte varia costituito da una sequenza di numeri e attrazioni di generi diversi: recitazioni comiche, canzoni, danze, farse senza un filo conduttore che li unisca… E così faremo noi in questo spettacolo, senza un filo conduttore, saltando da una battuta, a una canzone, a uno sketch, toccando i ricordi della rivista di una volta e la comicità attuale in una fusione magica che ci coinvolgerà e ci farà divertire e tornare giovani facendo conoscere l’arte del varietà ai più giovani. 90 minuti di spettacolo fra balli, canti, e sketch ricordando anche l’immenso Gigi Proietti.
Domenica 9 marzo alle ore 18 l’atteso spettacolo: “Non fui gentile, fui Gentileschi” La vita di Artemisia Gentileschi narrata da sé medesima con Debora Caprioglio che vestirà i panni dell’artista in un intenso assolo di Roberto D’Alessandro (che cura anche la regia) e Federico Valdi che porterà la platea nello studio di pittura di Artemisia, dove lei è intenta a dipingere. Ci racconta di sé a partire dall’infanzia. La perdita della madre, la vita di una bambina in una Roma del seicento. Artemisia capisce da subito quanto è difficile vivere in un mondo di uomini. Grazie al padre conosce i più grandi pittori, addirittura Caravaggio. Ed il padre la affida ad un suo amico perché impari e migliori nell’arte della pittura, Agostino Tassi. Ma il Tassi un giorno abusa di lei. Questo trauma e il processo che ne è derivato, segnano profondamente la vita artistica di Artemisia. Tutto quello che ne consegue e tutto quello che lei ha compiuto per affrancarsi e affermarsi in un mondo dominato ferocemente da uomini, la rendono una figura di riferimento per la lotta dei diritti delle donne.
Domenica 23 marzo alle ore 18 calcherà le scene “La Banda degli Onesti” con la regia Alessandro Idonea
Saranno gli attori: Alessandro Idonea, Vincenzo Volo, Giovanna Criscuolo, Rosario Minardi, Giuseppe Brancato e Luigi Nicotra a dare vita sulle scene alla pièce che vuole essere l’omaggio a Totò e Peppino, i due mostri sacri della commedia all’italiana. Si tratta de “La banda degli onesti”, versione teatrale del famoso film, girato da Camillo Mastrocinque nel 1956, con la sceneggiatura scritta a quattro mani dal mitico tandem Age & Scarpelli. “Il nostro allestimento – spiega il regista Alessandro Idonea – è una versione teatrale della “Banda degli onesti” arricchita da invenzioni nuove, sviluppate sulla linea dei personaggi originali. Dunque, nonostante si mantenga la sceneggiatura di Age &Scarpelli, maestri di satira e umorismo popolaresco, si è cercato di dare un’autonomia espressiva, che consenta l’uso di forme e immagini più dinamiche e moderne”. Lo spettacolo conta sui costumi di Noa Prealoni, sulle scene di Claudio La Fata e sulle Musiche di Aldo Giordano. Si tratta di una produzione Gags.
Domenica 13 aprile ore 18 la Compagnia teatrale Sipario presenta “PENSACI GIACOMINO” di Luigi Pirandello. In scena: Vito Scarpitta e Enza Giacalone, con Gilda Giacalone, Federico Scarpitta, Salvo Lo Grasso Giuseppe Todaro, Enza Maria Billardello e la piccola Greta Scarpitta. Un classico del teatro rigorosamente in lingua e reso ancor più intenso dai sottofondi musicali suonati dal vivo al pianoforte dal maestro Michele Pellegrino. Una commedia dal finale intenso e commovente con la regia di Vito Scarpitta e scene di Andrea Perrera.
Domenica 27 aprile alle 18 “Facci un’altra Faccia” di Tiziana Foschi con la regia di Antonio Pisu. È l’antico gioco della parodia: trasformare persone in personaggi e situazioni quotidiane in ciò che vale la pena di raccontare. “Del resto le storie di uomini e di donne sono sempre state il bersaglio della mia curiosità – spiega Tiziana – e il trasformismo l’abito ideale alla mia timidezza. Le mie facce sono proiezioni di realismo, sono facce contemporanee, che raccontano l’attualità, ma anche facce di sogno cinico e garbato. Sono i tanti connotati che ho. “La faccia e l’unica zona del corpo che mostriamo nuda”.
Il service audio e luci è a cura di Primafila di Gianmarco Scarpitta.
Per assistere all’intera rassegna è possibile acquistare un abbonamento: prima poltrona 95 euro o seconda poltrona 90 euro + d.p.
Per informazioni è possibile chiamare i numeri: 320.8011864 – 338.2615790.
Cultura
Pantelleria dove… “E il sogno realtà diverrà”: grande successo per lo spettacolo di Astarte e A punta di Piedi
Elisa Belvisi: La cosa bella è stata proprio questa: si sono unite due realtà (la scuola di musica e la scuola di danza) che respirano altruismo, collaborazione, tenacia e passione
Ieri, 19 gennaio 2025, lo storico e suggestivo Hangar Nervi presso l’aeroporto militare di Pantelleria, ha ospitato lo spettacolo “E il sogno realtà diverrà” , messo in scena magistralmente dalle associazioni Astarte e In punta di piedi.
Il pubblico che ha gremito il singolare teatro ha manifestato tutto il proprio entusiasmo nel vedere ben 150 tra cantanti, ballerini, attori, alternarsi e dominare la scena, con esibizioni ispirate ai grandi classici Disney: da Mary Poppins a Il Re Leone, passando per Cenerentola.
L’evento è stato aperto da Elisa Belvisi, l’Assessore Adele Pineda e il Comandante Mauro Macrino, che hanno dato il via a una serata indimenticabile.
Se questo era il sogno delle compagini associative pantesche, beh sicuramente è diventato una grandiosa realtà, ma per aver conferma di questo sentore, abbiamo sentito la Presidente di Astarte, Elisa Belvisi in persona per sapere le impressioni a caldo di questa grande opera ed ecco cosa ci ha risposto:
“Sicuramente un’impresa titanica!
Sono state tantissime le difficoltà incontrate nel percorso organizzativo, soprattutto legate alla mole di persone coinvolte nel progetto, alla mancanza di uno spazio idoneo alla realizzazione di tali eventi (ma per fortuna l’aeronautica ci ha accolto con grande professionalità) e altri intoppi che non ci hanno demoralizzato mai.
La cosa bella è stata proprio questa: si sono unite due realtà (la scuola di musica e la scuola di danza) che respirano altruismo, collaborazione, tenacia e passione.
È stato un mix vincente! Realtà sane, dove si percepisce con tutti sensi l’ arte e la determinazione. Tutti hanno portato avanti il progetto con ottimismo e sorriso e questo è contagioso.
Tanti sacrifici, dal freddo patito nelle ultime prove in hangar, i sabati pomeriggio passati a provare ore ed ore da tanti mesi e sempre tutti con il sorriso dai più piccoli agli adulti. Siamo più che felici del risultato, un successo per noi, fieri e orgogliosi! Già ci manca tutto!
Adesso ci godiamo il meritato riposo.
Tra i ringraziamenti mi preme menzionare tutti i domponenti di ASTARTE e ASD IN PUNTA DI PIEDI, il Comune di Pantelleria e il pubblico, cui abbiamo pensato di donare una esperienza emozionante e diversa.
Grazie anche alla macchina organizzativa: Lighttech di Fabio Arbola per audio e luci, Cristina Barbagallo che si è prestata con la sua professionalità a interpretare il ruolo della nonna nel cortometraggio; Simone Raffaele per la realizzazione del video; Dorapia Brignone e Katia Bonfiglio per trucco e parrucco.
Infine, La Mulattiera, la Protezione Civile, il Distaccamento Aeroportuale e i Vigili del Fuoco per il prezioso supporto logistico.
Tutte le immagini sono a cura ©claragarsia
Spettacolo
Top 10 di film e serie TV attualmente più popolari in Italia – La classifica di JustWatch
Ecco la Top 10 di file e serie TV redatta da JustWatch, la più grande guida al mondo di contenuti in streaming in grado di aggregare in un unico posto film, serie TV ed eventi sportivi da centinaia di piattaforme di streaming in tutto il mondo.
Film
Per i film, al vertice della classifica settimanale troviamo “Vermiglio” di Maura Delpero, un’opera intensa che intreccia il ciclo della natura con il tumulto dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale. In quattro stagioni, il film narra la trasformazione di una famiglia, sconvolta dall’arrivo di un soldato rifugiato proprio mentre il mondo ritrova la pace. Una storia potente e poetica, che esplora il confine tra perdita e rinascita.
In seconda posizione si piazza “Nosferatu il vampiro”, che riporta in sala il classico intramontabile del cinema espressionista. La pellicola segue il giovane agente immobiliare Hutter, inviato nei misteriosi Carpazi per trattare con il conte Orlok, una figura sinistra e inquietante che nasconde un oscuro segreto. Una storia gotica di tensione e mistero che continua ad affascinare generazioni di spettatori.
Chiude il podio “It Ends with Us – Siamo noi a dire basta”, tratto dall’omonimo bestseller. Il film racconta la storia di Lily Bloom, una donna che lotta per superare un passato doloroso mentre cerca di costruire un futuro migliore a Boston. Divisa tra il nuovo amore per l’intenso neurochirurgo Ryle Kincaid e il ritorno improvviso del suo primo amore, Atlas Corrigan, Lily si trova a fare i conti con scelte difficili che mettono alla prova la sua forza interiore. Una vicenda emozionante e profonda che esplora l’amore, la resilienza e il coraggio.
Serie TV
Per le serie TV, al primo posto della classifica settimanale troviamo “M – Il Figlio del secolo”, una miniserie tratta dal libro di Antonio Scurati che esplora l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Il racconto si concentra sugli eventi chiave tra il 1919, anno della fondazione dei Fasci italiani di combattimento, e il 1925, con il celebre discorso in Parlamento che segna simbolicamente l’inizio del ventennio fascista. Un’opera intensa che svela i retroscena di un periodo cruciale della storia italiana.
In seconda posizione risale “Squid Game”, trainata dall’attesissima nuova stagione. La serie ripropone il suo crudo e avvincente intreccio, in cui centinaia di partecipanti disperati accettano di competere in giochi per bambini, ignari del prezzo mortale che potrebbero pagare. Con colpi di scena imprevedibili e un ritmo serrato, continua a conquistare il pubblico globale.
A chiudere il podio è “American Priveral”, un’avvincente epopea ambientata nel 1857 nella frontiera occidentale americana. La serie racconta la brutale lotta per il controllo delle terre selvagge del West, dove gruppi rivali si affrontano in una sanguinosa lotta per la sopravvivenza. Con una narrazione intensa e un’ambientazione suggestiva, la serie dipinge un affresco crudele e realistico della storia americana.
A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.
Speriamo che la notizia possa essere interessante da condividere con i vostri lettori e resto a disposizione per eventuali domande sulla ricerca.
Questa settimana, JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la lista delle serie TV simili a “Squid Game” e dove guardarle in streaming in Italia. L’attesissima seconda stagione del fenomeno globale è arrivata su Netflix a fine dicembre, tenendo il pubblico con il fiato sospeso in attesa della terza stagione. La lista completa è disponibile a questa pagina: https://www.justwatch.com/it/guida/squid-game-serie-tv-simili-streaming
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo