Cultura
Domani Sant’Anna: celebrazione messa presso chiesetta omonima di Pantelleria
Sant’Anna nonna per eccellenza, dal nome palindromo e significato toccante.
Curiosità sulla protettrice delle partorienti
Domani, 26 luglio, dalle ore 19.00, si terrà la celebrazione della messa in onore di Sant’Anna presso la chiesetta dell’omonima contrada pantesca.
Alla martire cristiana la comunità di Pantelleria è molto devota: nel suo albero genealogico sicuro vi sarà un’ava recante il nome della nonna di Cristo.
Anna, infatti, unitasi in nozze con Gioacchino, concepì Maria Vergine, futura madre di Gesù Cristo.
Anna, madre in tarda età
Ma è soprattutto il suo essere rimasta incinta in età avanzata, sfidando le leggi della natura, le ha fatto meritare di patrona dei parti impossibili e protettrice delle donne partorienti, ma anche delle vedove e delle madri di famiglia.
Ma alla santa si attribuisce anche un altro valore: poiché portò Maria Vergine in grembo, come uno scrigno che contenesse un gioiello prezioso, è patrona degli orefici, degli ebanisti, dei falegnami e dei minatori.
È dunque quasi sempre in relazione con la figlia Maria che Sant’Anna viene ricordata.
I nonni Anna e Gioacchino
Rappresentano l’apice della gerarchia famigliare, come se iniziasse tutto da loro. Ma non fu così semplice. Infatti, seppur la festa dei nonni sia il 3 ottobre, essi vengono menzionati anche in occasione delle giornate dedicate ad Anna e Giò.
Come detto, Anna non riusciva a rimanere incinta e Gioacchino vedeva come vergogna questa mancanza. Così si riversarono a vivere nel deserto.
Dopo qualche tempo, di vita tra i pastori, apparve in sogno un angelo (era di moda all’epoca) che annunciò l’arrivo di un bebè: era Maria il cui nome significa amata dal Signore.
Il significato del nome Anna
Il nome Anna è di derivazione ebraica, da Channah, o Hannahe, che significa ‘grazia’, ‘graziosa’, ‘piena di grazia’.
Un nome palindromo, forse l’unico nel nostro calendario e questa caratteristica lo rende ancor più affascinante nella sua semplicità musicale.
Spettacolo
Casting per attori: cercasi gemelli minorenni in provincia di Trapani o Palermo per il film “Un futuro Aprile”
CASTING PER ATTORI MINORI
Stiamo cercando una coppia di gemelli maschi tra i 7 e i 10 anni di età residenti nelle province di Trapani o Palermo, per il film “Un futuro Aprile”.
Gli interessati, per candidarsi al casting, dovranno inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica futuroaprilecasting@gmail.com entro giovedì 12 dicembre 2024 (Termine ultimo per presentare la candidatura) scrivendo nome e cognome, età, provenienza recapito telefonico (del genitore) e 2 foto recenti dei gemelli una in primo piano e una a figura intera.
Se ritenuti idonei riceverete un’email con l’appuntamento per il primo incontro conoscitivo che si terrà a Trapani.
La data, ora e luogo saranno indicati nell’email.
Il casting sarà gestito da Talè Casting di Valeria Piraino ed Erika Capizzo.
Casting extras e permessi minori in Sicilia
@vale_piraino19 +39 379 1332746 lavoro
@erikacapizzo +39 379 1798194 lavoro
talecasting@gmail.com
Cultura
Pantelleria – Democrazia Partecipata, stanziati fondi per progetti culturali e sportivi. Ecco quanto per ciascun settore
Il Comune di Pantelleria ha proceduto ad impegnare la somma complessiva di 52.500,00, per la realizzazione dei progetti di Democrazia Partecipata, nel modo seguente:
– In quanto ad € 40.000,00 ambito Cultura sul Capitolo 1515/1 codice bilancio
05.02-1.04.04.01.000 destinato a forme di democrazia partecipata per l’anno 2024;
– In quanto ad € 12.500,00 ambito Sport sul Capitolo 1831/4 codice bilancio 06.01-1.04.04.01.001
destinato a forme di democrazia partecipata per l’anno 2024.
I progetti delle associazioni sottoposti all’attenzione degli assessori Adele Pineda e Benedetta Culoma, rispettivamente cultura e sport, sono 10, sebbene le nuove proposte pervenute a seguito del nuovo avviso siano ancora al vaglio del Tavolo Tecnico.
Cultura
Pantelleria, Unipant inaugura sabato 7 dicembre la nuova sede e tante novità e iniziative per l’isola e non solo
L’UNIPANT sabato prossimo annuncia l’inaugurazione della nuova sede in Via San Nicola, 42 a Pantelleria centro. Un traguardo annunciato e fortemente voluto dal gruppo dirigente dell’Università Popolare di Pantelleria che, forte dei numeri del primo anno di attività e delle richieste dei soci e degli studenti, ha voluto dare a tutti una sede consona, moderna e polifunzionale, che possa accogliere le numerose attività che l’Unipant si appresta ad avviare, oltre alle canoniche attività di didattica informale e non formale.
La nuova sede è in Via San Nicola, 42a/b/c/d, dispone di 2 aule, una segreteria e una sala conferenze/eventi. Inoltre, ci saranno altre due aule a disposizione presso la Scuola Media, grazie alla collaborazione che continua con l’Istituto Almanza, nella persona del Preside Fortunato Di Bartolo, e l’Assessorato alla Cultura con l’Assessore Adele Pineda.
Con l’inaugurazione aperta a tutti i cittadini che si terrà SABATO 7 DICEMBRE alle ore 18.00, l’Unipant presenterà le nuove attività didattiche formali, informali e non formali, oltre a quelle culturali e sociali, che caratterizzeranno il 2025.Prima dell’Inaugurazione si terrà un’Assemblea dei Soci, alle ore 17.00.
Saranno annunciati i primi corsi che partiranno già a dicembre e tante novità, a partire dalla possibilità di fare gli esami per acquisire le varie certificazioni fino al programma Erasmus+ per gli adulti.
E poi le attività culturali che nella nuova sede saranno tante e davvero speciali: serate di cinema, teatro, musica, libri e tanto tanto altro.
Le possibilità sono davvero infinite e aperte alle proposte dei soci.
L’idea è quella di creare un vero e proprio polo culturale che sia a disposizione anche delle altre associazioni pantesche attualmente senza una sede e che a volte non sanno neanche dove riunirsi. L’Unipant si mette a disposizione, così come ha già fatto avviando il partenariato con la Misericordia.
E finalmente, la nuova sede è accessibile, da apposita entrata, anche a persone con mobilità ridotta e disabili motori. Un’altra richiesta che lo scorso anno è pervenuta soprattutto in occasione della fruizione dei seminari pubblici della Democrazia Partecipata, perché purtroppo sia le aule della scuola che i Circoli che li hanno ospitati erano tutti inaccessibili per i disabili motori.
La sede sarà arredata con buona parte dei beni donati da Punto a Capo, la prima associazione partner con cui l’Unipant divide molti servizi e addirittura degli insegnanti, ma c’è bisogno ancora di sedie e librerie, queste ultime perché vari soci vogliono donare libri per poter creare anche una biblioteca, che si inserisce nel progetto più ampio in collaborazione con il Centro Giamporcaro per creare anche una biblioteca digitale.
L’Unipant ha quindi lanciato un appello: “SE AVETE SEDIE E LIBRERIE DA REGALARE, CONTATTATECI: info@unipant.it VERREMO A PRENDERLE NOI. È MOLTO IMPORTANTE, VISTO CHE CERCHEREMO DI EVITARE ULTERIORI SPESE, VISTO L’IMPEGNO DELL’AFFITTO.”
I Soci Fondatori dell’UNIPANT invitano tutti i cittadini, le associazioni e l’Amministrazione Comunale a partecipare all’inaugurazione portando qualcuno, un modo semplice per far conoscere l’Associazione e le sue attività.
“Abbiamo fatto un grande sacrificio con l’impegno per questa sede,” afferma il Presidente Francesca Marrucci, “ma non volevamo si ripetesse quanto successo lo scorso anno, in cui siamo stati costretti ad avviare solo una piccola parte dei corsi perché non avevamo spazi in cui fare lezione, non riuscendo a dare risposte a molti cittadini.
Quest’anno, con questa nuova sede e le aule della scuola, non solo potremo fare tutte le lezioni in programma, ma organizzare tante altre attività per chi non è interessato a studiare, ma vuole comunque frequentare attività culturali e sociali. Un’alternativa non solo per l’inverno isolano, ma anche per la prossima estate. Abbiamo molti soci tra i panteschi ‘estivi’ e abbiamo avviato i corsi online anche per venire incontro alle loro esigenze.
Recependo le richieste dei soci, abbiamo avviato le convenzioni per le certificazioni e i corsi che rilasciano crediti formativi e professionali, così come il programma Erasmus+ per i viaggi di studio all’estero per gli adulti. A marzo ci sarà uno speciale corso di formazione a Berlino a cui parteciperemo, perché anche noi dobbiamo studiare questa nuova dimensione di progettazione e organizzazione di progetti europei per adulti.
Tutti ci stiamo mettendo in gioco, ognuno per le sue disponibilità. Insomma, noi ce la stiamo mettendo tutta per creare qualcosa di valido anche per i giovani panteschi e che renda Pantelleria più vicina all’Italia, all’Europa e al mondo.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo