Trasporti
Egadi, criticitร nei collegamenti marittimi. Forgione “Apriremo confronto con governo e compagnie di navigazione”
C๐ซ๐ข๐ญ๐ข๐๐ข๐ญ๐ฬ ๐ง๐๐ข ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐ ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฆ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ ๐๐๐ข, ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐๐ฅ๐ ๐๐ก๐ข๐๐๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ง๐ญ๐ข. ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐ข๐จ๐ง๐: “๐๐ฉ๐ซ๐ข๐ซ๐๐ฆ๐จ ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ง๐๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐จ ๐๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐ ๐จ๐ฏ๐๐ซ๐ง๐จ ๐ ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐ข๐ ๐๐ข ๐ง๐๐ฏ๐ข๐ ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐”
Il Consiglio comunale di #Favignana chiede un pacchetto di interventi urgenti per risolvere le annose criticitร dei trasporti marittimi tra le isole #Egadi e la terraferma.
L’Assemblea, riunitasi mercoledรฌ in seduta aperta per discutere delle problematiche dei trasporti, ha approvato all’unanimitร un apposito atto d’indirizzo per avviare un confronto con il governo regionale.
Lโimportante documento, redatto sulla base delle segnalazioni di cittadini, associazioni locali e rappresentanti del settore turistico, include un elenco di interventi mirati da presentare all’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilitร e alle compagnie di navigazione marittima, al fine di migliorare lโefficienza dei servizi, garantire tariffe agevolate per i residenti e supportare le attivitร economiche e sociali dellโarcipelago.
๐๐ ๐ซ๐ข๐๐ก๐ข๐๐ฌ๐ญ๐ ๐๐๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ ๐๐๐ข๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐๐ซ๐ ๐ข ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐ ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐ข๐ฌ๐จ๐ฅ๐
– Trasporto gratuito per tutti gli studenti a prescindere dall’Isee, con copertura finanziaria regionale, per agevolarne l’accesso all’istruzione. Attualmente l’agevolazione รจ garantita solo ad alcune fasce con fondi comunali;
– Tariffe agevolate per i nativi dellโarcipelago, i loro familiari, i familiari dei residenti, e per associazioni sportive e di volontariato senza scopo di lucro, proprietari di seconde case, con abbonamenti non vincolati a limiti temporali ristretti ma di almeno sei mesi;
– Applicazione di tariffe ridotte per il trasporto di ambulanze e carri funebri, cosรฌ da garantire tempestivitร ed economicitร per i servizi di pubblica utilitร ;
– Potenziamento e rimodulazione degli orari dei mezzi con una copertura completa durante tutta la giornata. Adeguamento degli orari dei traghetti alle esigenze del territorio, con partenza da Trapani tutti i pomeriggi, compresi periodi invernali e la Domenica;
– Garantire un numero minimo di posti per residenti su ogni tipologia di mezzo di trasporto, anche nei periodi di alta affluenza turistica;
– Introduzione della possibilitร di trasportare colli tracciabili contenenti beni di prima necessitร e beni deperibili sui mezzi veloci, con prioritร di imbarco per questi beni e per i residenti;
– Esenzione dal pagamento per i dipendenti pubblici che operano allโinterno dellโarcipelago e per i dipendenti statali residenti che viaggiano verso la terraferma per lavoro;
– Introduzione di un periodo di alta stagione turistica dal 1ยฐ maggio al 31 ottobre, per sostenere la continuitร dei servizi e rispondere alla domanda crescente nei mesi di maggiore afflusso;
– Sostituzione del sistema di sollevamento della passerella dellโisola di Favignana o il ripristino dello scalandrone di attracco, per migliorare la sicurezza e lโaccessibilitร ai traghetti;
– Promozione di una legge-voto dellโAssemblea Regionale Siciliana per sollecitare il Parlamento nazionale a varare una legge quadro che consideri le peculiaritร e le esigenze delle isole minori italiane.
Il Consiglio comunale ha incaricato il sindaco e l’Amministrazione di attivarsi al fine di mettere in campo tutte le azioni necessarie per l’avvio di un confronto con il governo e l’Assemblea Regionale Siciliana e le compagnie di navigazione.
“Oggi, con lโapprovazione di un atto di indirizzo importante, il Consiglio comunale ha compiuto un passo fondamentale per la tutela del diritto alla mobilitร dei nostri cittadini”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Vogliamo aprire un confronto diretto con la Regione Siciliana e con le societร di navigazione per far sรฌ che il tema dei trasporti rispetti lo spirito della nostra Costituzione. Questo significa garantire non solo la continuitร territoriale tra le piccole isole e la terraferma, ma anche il riconoscimento del valore sociale, culturale e umano di chi vive nel nostro arcipelago. Non chiediamo privilegi, ma il diritto a condizioni adeguate per chi vive, abita o possiede una casa nelle nostre isole. Queste istanze – prosegue il sindaco – le presenteremo unitariamente alla Regione Siciliana, che ha il dovere di dare risposte chiare. Chiederemo alle Commissioni dellโAssemblea Regionale Siciliana di stanziare risorse e fondi adeguati nella prossima legge di bilancio e solleciteremo anche il governo nazionale, che negli ultimi anni ha tagliato sei milioni e mezzo di euro per il trasporto pubblico nelle piccole isole provocando una disparitร di trattamento che purtroppo la Regione non ha ancora colmato con fondi propri. Continueremo a lottare – conclude il sindaco – perchรฉ ogni abitante delle nostre isole possa sentirsi tutelato e riconosciuto nei suoi diritti fondamentali”.
ย
ย
Trasporti
Isole Egadi, Armetta denuncia ennesima debacle dell’amministrazione Forgione
Mi duole rilevare ancora una volta come l’incapacitร politica di Forgione determini situazioni di imbarazzo e vergogne politiche senza precedenti. Mi sono personalmente impegnata e spesa, come consigliere comunale, per aprire un dialogo diretto e sereno tra il Consiglio comunale e l’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Aricรณ.
Il Consiglio ha elaborato un documento importante e schietto con alcune richieste importanti per migliorare la situazione dei collegamenti marittimi verso le Egadi. Eppure mancano sul documento le firme di due dei quattro consiglieri di maggioranza: Bevilacqua e Galuppo, che sono anche parte della Giunta di governo, ricoprendo addirittura Galuppo il ruolo di assessore ai Trasporti e vicesindaco.
Non vengano a dirmi che gli assessori non firmano atti di indirizzo, perchรฉ รจ una scusa ridicola. Non sostenere una iniziativa del Consiglio comunale sul tema dei trasporti รจ ingiustificabile e inqualificabile.
Questa amministrazione, senza direzione, senza competenze e interamente spaccata, dovrebbe correre ai ripari almeno per la fase finale del mandato.ย
Ma l’arroganza รจ tanta. Nessuno sente il dovere di fare un passo indietro. Nemmeno per il bene della collettivitร . Questo succede quando si investe e ci circonda delle persone sbagliate.
Economia
Aumento accise 2025: stangata da 245,6 milioni allโanno
Nel 2025, il governo italiano prevede un allineamento delle accise su benzina e diesel per rispettare gli impegni europei. Lโaumento graduale di un centesimo allโanno sulle accise del diesel e la riduzione della stessa misura sulla benzina comporteranno cambiamenti nel panorama fiscale, con possibili impatti sui consumatori.
Di quanto aumenteranno le accise sul gasolio nel 2025?
Leย accise sul gasolioย sono attualmente fissate aย 0,617 euro al litro, mentre quelle sulla benzina ammontano aย 0,728 euro al litro. Il piano del governo, in linea con le direttive europee del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), prevede un aumento diย un centesimo per litro ogni annoย fino al 2030. Questo incrementerร progressivamente le accise sul diesel, portandole in prossimitร di quelle della benzina, che subiranno una riduzione della stessa misura. La rimodulazione delle aliquote mira aย bilanciare il carico fiscale tra i due carburantiย senza incrementare drasticamente il costo complessivo per i consumatori nel breve termine. Inoltre, non verranno applicate ulteriori accise sulleย bollette della luceย e sulleย bollette del gas.ย
Perchรฉ il governo ha deciso di adottare questa politica fiscale?
La decisione di intervenire sulleย acciseย risponde a una duplice esigenza:ย migliorare l’efficienza del sistema fiscaleย eย sostenere la transizione ecologica, riducendo i sussidi ambientali dannosi (SAD). La Commissione europea ha infatti raccomandato allโItalia di equiparare le accise sui carburanti per garantire una tassazione piรน equa e incentivare lโuso di veicoli meno inquinanti. Attualmente, lโItalia applica una tassazione inferiore sul diesel rispetto alla benzina, una situazione non giustificata sotto il profilo ambientale.ย
Quali saranno le conseguenze per i consumatori?
L’aumento delle accise sul diesel potrebbe avere diverse conseguenze per gli automobilisti e le imprese. Secondo Assoutenti, un incremento di un centesimo annuo comporterebbe un aumento di circaย 0,61 euro per un pieno da 50 litri, considerando anche l’IVA. Su base annua, il costo totale per i proprietari di veicoli diesel potrebbe arrivare aย 245,6 milioni di euro, aumentando aย 1,23 miliardi di euroย se lโincremento dovesse essere applicato per cinque anni consecutivi.
Inoltre, il rialzo dei costi del carburante potrebbe riflettersi sui prezzi delle merci, data la forte dipendenza del settore logistico dal diesel. Tuttavia, leย agevolazioni per gli autotrasportatoriย potrebbero mitigare l’impatto su questa categoria specifica, limitando l’aumento dei costi di trasporto.
Fonte:ย https://www.prontobolletta.it/news/aumento-accise-2025
Ambiente
Climate Impulse: il primo volo globale a zero emissioni con idrogeno verde
Sarร il primo volo intorno al mondo senza scalo alimentato esclusivamente conย idrogeno verde
Climate Impulse, in programma per ilย 2028, rappresenta una svolta storica nel settore dell’aviazione sostenibile. Sarร il primo volo intorno al mondo senza scalo alimentato esclusivamente conย idrogeno verde. La societร tecnologica Syensqo ha sviluppato materiali innovativi per migliorare l’efficienza energeticaย del velivolo, contribuendo allaย decarbonizzazioneย del trasporto aereo mediante lโuso di fonti energetiche rinnovabili come l’idrogeno.
Climate Impulse: innovazione per un’aviazione sostenibile
Climate Impulse รจ unย progetto rivoluzionarioย nell’ambito dell’aviazione, che mira a realizzare il primo volo non-stop attorno al mondo utilizzando un aereo alimentato da idrogeno verde. Questo dimostrerร come leย energie rinnovabiliย possano affrontare il problema delleย emissioni di COโย nel settore aeronautico. Il volo sarร guidato dall’esploratore svizzero Bertrand Piccard e dall’ingegnere Raphaรซl Dinelli.ย
La collaborazione conย Syensqoย รจ cruciale per affrontare le sfide tecnologiche del progetto, tra cui il mantenimento dell’idrogeno liquido a temperature estremamente basse, fino aย -253ยฐC, e la progettazione diย serbatoi termiciย specifici per garantire la sicurezza durante il volo.ย
Ilย primo volo non-stopย di nove giorni รจ programmato per ilย 2028. La linea del tempo seguente mostra le principaliย fasi del progetto, dall’inizio fino alla sua realizzazione.
Idrogeno verde e materiali innovativi
L’idrogeno verde, prodotto tramite elettrolisi alimentata daย energia solareย edย eolica, รจ al centro del progetto. Questo processo non genera emissioni di COโ, contribuendo cosรฌ a ridurre significativamente l’impronta di carbonioย dell’aviazione, settore tradizionalmente ad alta intensitร di inquinamento. Leย celle a combustibileย dell’aereo trasformano l’idrogeno in energia elettrica per alimentare il motore, garantendo emissioni quasi zero durante il volo e dimostrando l’efficacia delle fonti rinnovabili per operazioni a lungo termine.
Syensqo ha sviluppato materiali avanzati che migliorano leย prestazioni dell’aereo, incrementando laย densitร di potenzaย delle celle a combustibile. I materiali includono:
Compositi strutturali leggeri e resistenti per fusoliera, ali e serbatoi di idrogeno, progettati per migliorare la resistenza e ridurre il peso.
Pellicole e adesivi ad alte prestazioni che aumentano l’efficienza energetica complessiva, permettendo di ridurre ulteriormente il peso del velivolo.
Queste soluzioni garantiscono una struttura resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle variazioni termiche, migliorando laย sicurezzaย e laย stabilitร , soprattutto per voli a lungo raggio.
Climate Impulse vs. voli convenzionali
Climate Impulse punta a ridurre drasticamente leย emissioni di carbonioย e ilย consumo energeticoย rispetto agli aerei tradizionali, alimentati da combustibili fossili. Questi ultimi sono noti per produrre elevate emissioni di COโ e altri inquinanti, oltre a consumare molta energia. L’adozione dell’idrogeno verde permette di minimizzare l’impatto ambientale.
Prospettive e impatto globale
Climate Impulseย offre un’occasione unica per spingere l’adozione dell’idrogeno verdeย nell’aviazione, inviando un segnale chiaro a industria e governi per incentivare investimenti nelle infrastrutture e tecnologie sostenibili. L’innovazione introdotta puรฒ trasformare laย mobilitร sostenibile, applicandosi anche a treni e navi, riducendo le emissioni globali e avvicinando gli obiettivi climatici.
Il progetto puรฒ abbassare i costi delle tecnologie per l’idrogeno e migliorare l’efficienza dei trasporti, accelerando laย transizione energeticaย e supportando la mobilitร sostenibile su larga scala.
Oltre a innovazioni di questo tipo e alla scelta diย voli a basso impatto, anche nel quotidiano possiamo fare del nostro meglio per prepararci a un futuro piรน sostenibile. A tal proposito, รจ essenziale migliorare l’accessibilitร ai servizi energetici, come avviene con leย offerte di Plenitudeย o conย leย tariffe di Withuย eย PureGreen,ย che mirano a rendere il passaggio a fonti rinnovabili piรน conveniente.
Fonte:ย https://www.prontobolletta.it/news/climate_impulse_primo_volo_idrogeno_verde/
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo