Politica
Europee – On. Tardino (Lega): bilancio campagna elettorale. Cosa prevede per Pantelleria
L’Eurodeputata Annalisa Tardino rinnova la sua candidatura al Parlamento Europeo nelle votazioni che si terranno l’8 e 9 giugno 2024
I giorni 8 e 9 giugno, gli italiani sono chiamati a votare alle Elezioni Europee 2024, per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles.
Tra i candidati che abbiamo seguito e vicini a Pantelleria, sicuramente da menzionare l’eurodeputata Annalisa Tardino, che già si era presentata con una intervista lampo, ad inizio campagna.
Ora siamo ad una manciata di giorni dall’accesso alle urne e stiamo tastando il polso ai candidati, che si stanno rendendo disponibili per Pantelleria, di dare due battute di bilancio e chiusura campagna.
Onorevole Tardino, la campagna elettorale per le europee volge al termine, qual è il suo bilancio?
Sono stati mesi intensi, trascorsi sul territorio ad incontrare cittadini e amministrazioni comunali per rendicontare quanto fatto in questi 5 anni al Parlamento europeo e quanto ancora c’è da fare nei prossimi 5 anni per cambiare questa Europa. È stata una campagna intensa ma soddisfacente, ho sentito l’affetto dei siciliani, dei sardi e il rispetto per quanto fatto da me e dalla Lega in Europa. Non sono mancati i vili attacchi, come quelli ai miei manifesti elettorali, ma episodi antidemocratici del genere non rovineranno questa esperienza positiva, anzi, significa che siamo sulla strada giusta.
Parliamo della Sicilia e delle Isole, in particolare della nostra Pantelleria. Cosa c’è in gioco per i panteschi in queste elezioni?
“Pantelleria, così come le altre isole minori e la stessa Sicilia, soffrono da sempre i disagi legati alla propria condizione di insularità. È per questo che infrastrutture e trasporti rappresentano uno snodo cruciale.
“Durante il mio primo mandato al Parlamento europeo mi sono battuta per la continuità territoriale e ho presentato il progetto di un “Patto delle Isole” che ho presentato alla Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, maltese e anche lei sensibile al tema dell’insularità. Dobbiamo fare squadra e garantire alla Sicilia, a Pantelleria e alle altre isole le regole destinate ai territori ultra-periferiche, seppure per il tramite di deroghe, così che possano beneficiare dei dovuti aiuti e sgravi fiscali, economico e in tema di trasporti ed infrastrutture.”
Poche settimane fa ha incontrato il Ministro Salvini insieme al sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona e all’assessore ai Trasporti Federico Tremarco.
“È stato un incontro proficuo in cui si è registrata la necessità di intervenire sull’aeroporto Italo D’Amico per aiutare a risolvere le criticità di Pantelleria. L’aeroporto rappresenta un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico e turistico dell’isola.
“Il Ministro Salvini si è già speso molto sul tema delle Infrastrutture in Sicilia, investendo oltre 41 miliardi di euro, una cifra mai investita da nessun ministro prima d’ora. Ci tengo a sottolinearlo perché la Lega è il partito del fare e della concretezza e su trasporti ed infrastrutture per la Sicilia e Pantelleria non ci siamo tirati indietro.”
In chiusura, perché i panteschi dovrebbero scegliere Annalisa Tardino?
“I cittadini panteschi, e tutti i cittadini siciliani e sardi, dovrebbero scegliere avendo a cuore il proprio futuro e premiando chi ha già dimostrato di saper lottare con coerenza contro un’Europa spesso protagonista di ideologie di sinistra che hanno causato solo disastri, come dimostrato dalle proteste di agricoltori, pescatori e delle imprese e famiglie.
“Purtroppo anche con il supporto di alcuni alleati di governo, che in Europa siedono nel Ppe e votano insieme alle sinistre. Se rieletta, la mia priorità sarà proseguire il lavoro iniziato a tutela dei territori e delle nostre isole minori, che meritano visibilità internazionale per la loro bellezza e storicità, che dovranno trasformarsi in diritti garantiti e fonte di reddito.”
Ringraziamo l’On.le Tardino e le auguriamo buona chiusura di campagna.
Nel mentre ricordiamo ai candidati alle elezioni europee, che la testata è sempre aperta e disponibile per comunicati da inviare a ilgiornaledipantelleria@gmail.com.
In copertina l’On. Tardino a Pantelleria
Politica
LeAli per Pantelleria: attendiamo risposte dall’amministrazione su come intende impegnare oltre 3 milioni di euro
Giorno 25 novembre importante consiglio comunale con punto all’ordine del giorno : approvazione assestamento bilancio 24-26
Stamani si sono tenuti i lavori di commissione propedeutici per la trattazione del punto in consiglio. Si apprende che su un avanzo di amministrazione di circa 3 milioni e 600 mila euro, l’amministrazione comunale intende impegnare tali somme in svariati progetti, investimenti e servizi, per esempio: 385 mila euro per promozione turistica, 350 mila per il sevizio idrico.
“Poco o nulla ci è stato riferito nello specifico- dichiara il gruppo consiliare Leali per Pantelleria. Ci aspettiamo che in sede di consiglio venga a relazionare in aula la giunta, sindaco o assessori, per dirci cosa intendono fare nello specifico con oltre 3 milioni di euro. Quale strategia si intenda adottare per il rilancio dell’economia dell’isola. Quale misure per garantire un aiuto alle fasce più deboli, quali misure per garantire il welfare sociale. Nessuna delle voci di impegno di risorse economiche per esempio riguarda l’asilo nido. Su questo ci saremmo aspettati maggiore determinazione da parte dell’amministrazione – spiegano dal gruppo LeAli per Pantelleria.
Dal canto nostro, in attesa di conoscere le specifiche da parte dell’amministrazione comunale, abbiamo presentato ben 5 emendamenti: per la mensa scolastica, per borse di studio per gli studenti universitari, un incentivo allo sport, andando incontro alle giovani generazioni e alle famiglie, per la messa in sicurezza e acquisto di nuove attrezzature per i parchi giochi, per la scuola di Scauri.
Ci attendiamo- conclude la nota del movimento consiliare Leali per Pantelleria- risposte e una strategia complessiva, non semplici interventi spot, che rischiano in assenza di visione, di vanificare anche le risorse a disposizione. Stiamo a vedere”
Politica
Pantelleria, secondo Consiglio Comunale di novembre. Tra i punti: bilancio e Piano Particol. Centro
Una seconda convocazione di Consiglio Comunale è stata fissata per il giorno 25 novembre 2024, dalle ore 10.30.
Di seguito lo stralcio della descrizione
Politica
Favignana, Il Consigliere Giangrasso si dimette da Capogruppo di “Vivere le Egadi”
Favignana, 11 novembre 2023 – “Il Consigliere Comunale di Favignana, Pietro Giangrasso, ha formalizzato questa mattina le sue dimissioni irrevocabili dal ruolo di Capogruppo del gruppo consiliare “Vivere le Egadi – Forgione Sindaco.”
Eletto nella lista guidata dal Sindaco Forgione e nominato Capogruppo nel dicembre 2023, Giangrasso ha spiegato che la decisione è frutto di esigenze personali, che gli impediscono di proseguire con l’impegno e la serenità necessarie per il ruolo. “Rappresentare la comunità Egadina come Capogruppo è stato per me un privilegio e un onore, lavorando con dedizione per portare avanti i progetti e le iniziative del gruppo che si era e si è prefissato,” ha dichiarato Giangrasso.
Il Consigliere ha espresso gratitudine al Sindaco Forgione e ai colleghi di “Vivere le Egadi” per la fiducia e il sostegno, estendendo i suoi ringraziamenti alla Presidente del Consiglio, agli altri Capigruppo e ai Consiglieri indipendenti per la collaborazione istituzionale.
Giangrasso ha infine augurato buon lavoro al suo successore, auspicando che il gruppo consiliare proseguirà con slancio e dedizione il percorso intrapreso a favore della comunità delle Isole Egadi.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo