Segui i nostri social

Politica

Favignana: Armetta, Bannino e Serra escono dalla lista Vivere le Egadi dichiarandosi indipendenti

Redazione

Pubblicato

-

“Scelta sofferta ma consapevole”

Durante la seduta consiliare di ieri, dopo aver votato, per atto di responsabilità, il DUPS 2024- 2026, i consiglieri comunali Emanuela Serra Antonella Armetta, e Giuseppe Nicolò Bannino, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Consiglio e capogruppo di maggioranza, si sono dichiarati indipendenti formando un gruppo misto. Un duro colpo per il Sindaco Francesco Forgione che ha perso la maggioranza restando con soli tre consiglieri. “Abbiamo deciso con convinzione di dare un segnale importante al Sindaco e alla Giunta ma anche alla popolazione egadina, prendendo le distanze dal modo di fare politica di Francesco Forgione, uscendo dalla maggioranza e dichiarandoci indipendenti. Purtroppo da molto tempo lamentavamo un malcontento per le modalità operative dell’amministrazione, per un modo di fare politica che ha lasciato poco spazio all’ascolto dei consiglieri e al confronto con i cittadini. In più occasioni, anche pubbliche, abbiamo manifestato l’insofferenza verso scelte e modus operandi contrastanti con il programma elettorale e con la visione politica del gruppo di maggioranza. La politica poco chiara dell’amministrazione Forgione su temi fondamentali dello sviluppo delle Egadi Piano Regolatore Generale, PUDM, gestione dell’area marina protetta, e in generale, sugli indirizzi della tutela del territorio nelle tre isole ci preoccupa da tempo e l’amministrazione tutta ne era al corrente. Abbiamo sostenuto per tre anni la programmazione delle opere del PNRR di cui ad oggi però, nonostante i comunicati stampa, non è partito alcun cantiere.

“Trincerarsi dietro il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per non assumersi responsabilità politiche e trascurare l’ordinaria amministrazione del territorio, governando senza consenso popolare e senza condivisione delle scelte con i consiglieri, non è politica che condividiamo. Abbiamo perso il consenso popolare perché l’amministrazione, soprattutto il sindaco, è assente e lontano dalla vita della comunità, ignorando le necessità quotidiane e i problemi di ordine, pulizia, manutenzione e decoro urbano di cui le isole Egadi hanno bisogno, sia in inverno, sia in estate, per migliorare l’offerta turistica.

” Restiamo a servizio della cittadinanza e sosterremo le azioni che verranno fatte per il bene delle Egadi ma chiediamo di essere considerati nelle scelte politiche e ascoltati nelle sedi istituzionali competenti. Purtroppo l’emblema della politica forgioniana è il comunicato di ieri del sindaco, che pur avendo perso in tre anni 6 consiglieri di maggioranza, fra cui due vicesindaci, la presidente del Consiglio, la vicepresidente del Consiglio e il capogruppo, si dichiara stupito. Noi invece ci stupiamo del fatto che il sindaco segua la linea politica di chi, pur avendo sottoscritto un programma, già da tempo stringe accordi con forze politiche trasversali, a proprio vantaggio personale. È incapacità politica, di fronte alla perdita della maggioranza, cercare ancora scuse anziché rimboccarsi le maniche e fare mea culpa degli errori.”

Favignana, 21 dicembre

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

LeAli per Pantelleria: attendiamo risposte dall’amministrazione su come intende impegnare oltre 3 milioni di euro

Redazione

Pubblicato

il

Giorno 25 novembre importante consiglio comunale con punto all’ordine del giorno : approvazione assestamento bilancio 24-26

Stamani si sono tenuti i lavori di commissione propedeutici per la trattazione del punto in consiglio. Si apprende che su un avanzo di amministrazione di circa 3 milioni e 600 mila euro, l’amministrazione comunale intende impegnare tali somme in svariati progetti, investimenti e servizi, per esempio: 385 mila euro per promozione turistica, 350 mila per il sevizio idrico.

“Poco o nulla ci è stato riferito nello specifico- dichiara il gruppo consiliare Leali per Pantelleria. Ci aspettiamo che in sede di consiglio venga a relazionare in aula la giunta, sindaco o assessori, per dirci cosa intendono fare nello specifico con oltre 3 milioni di euro. Quale strategia si intenda adottare per il rilancio dell’economia dell’isola. Quale misure per garantire un aiuto alle fasce più deboli, quali misure per garantire il welfare sociale. Nessuna delle voci di impegno di risorse economiche per esempio riguarda l’asilo nido. Su questo ci saremmo aspettati maggiore determinazione da parte dell’amministrazione – spiegano dal gruppo LeAli per Pantelleria.

Dal canto nostro, in attesa di conoscere le specifiche da parte dell’amministrazione comunale, abbiamo presentato ben 5 emendamenti: per la mensa scolastica, per borse di studio per gli studenti universitari, un incentivo allo sport, andando incontro alle giovani generazioni e alle famiglie, per la messa in sicurezza e acquisto di nuove attrezzature per i parchi giochi, per la scuola di Scauri.

Ci attendiamo- conclude la nota del movimento consiliare Leali per Pantelleria- risposte e una strategia complessiva, non semplici interventi spot, che rischiano in assenza di visione, di vanificare anche le risorse a disposizione. Stiamo a vedere”

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, secondo Consiglio Comunale di novembre. Tra i punti: bilancio e Piano Particol. Centro

Direttore

Pubblicato

il

Una seconda convocazione di Consiglio Comunale è stata fissata per il giorno 25 novembre 2024, dalle ore 10.30.
Di seguito lo stralcio della descrizione

Leggi la notizia

Politica

Favignana, Il Consigliere Giangrasso si dimette da Capogruppo di “Vivere le Egadi”

Redazione

Pubblicato

il

 

Favignana, 11 novembre 2023 – “Il Consigliere Comunale di Favignana, Pietro Giangrasso, ha formalizzato questa mattina le sue dimissioni irrevocabili dal ruolo di Capogruppo del gruppo consiliare “Vivere le Egadi – Forgione Sindaco.”

Eletto nella lista guidata dal Sindaco Forgione e nominato Capogruppo nel dicembre 2023, Giangrasso ha spiegato che la decisione è frutto di esigenze personali, che gli impediscono di proseguire con l’impegno e la serenità necessarie per il ruolo. “Rappresentare la comunità Egadina come Capogruppo è stato per me un privilegio e un onore, lavorando con dedizione per portare avanti i progetti e le iniziative del gruppo che si era e si è prefissato,” ha dichiarato Giangrasso.

Il Consigliere ha espresso gratitudine al Sindaco Forgione e ai colleghi di “Vivere le Egadi” per la fiducia e il sostegno, estendendo i suoi ringraziamenti alla Presidente del Consiglio, agli altri Capigruppo e ai Consiglieri indipendenti per la collaborazione istituzionale.

Giangrasso ha infine augurato buon lavoro al suo successore, auspicando che il gruppo consiliare proseguirà con slancio e dedizione il percorso intrapreso a favore della comunità delle Isole Egadi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza