Segui i nostri social

Cronaca

Favignana – Minacce vicesindaco, Safina (PD): “La politica non si piega alla violenza”

Redazione

Pubblicato

-

Trapani 30 dicembre 2024 – “Mai, in politica, i fatti personali devono avere il sopravvento. La politica è e deve rimanere l’arte della mediazione, del confronto civile e costruttivo. Bisogna lavorare insieme, anche nei momenti di maggiore tensione, per il bene della collettività e per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Gesti come quello accaduto a Favignana, con il vile atto intimidatorio ai danni del vicesindaco Ignazio Galuppo, rappresentano una ferita non solo per chi li subisce, ma per l’intero tessuto democratico della nostra regione”.

Così Dario Safina, deputato regionale del Partito Democratico, commenta l’episodio che ha colpito il vicesindaco di Favignana, vittima del taglio di tre pneumatici della sua auto, parcheggiata nei pressi del Municipio.

“Condanno fermamente questo gesto – prosegue Safina – che non ha giustificazioni e che rappresenta un attacco diretto a un rappresentante delle istituzioni, simbolo di servizio e dedizione alla comunità. In un contesto democratico, nessuna forma di intimidazione o violenza può essere tollerata. Esprimo la mia piena solidarietà al vicesindaco Galuppo, con la certezza che le autorità competenti faranno piena luce sull’accaduto, individuando e perseguendo i responsabili”.

“Questo episodio – conclude Safina – deve essere per tutti noi un monito a rafforzare il dialogo e il rispetto reciproco, valori fondamentali per il buon funzionamento della politica e della società. Invito tutti a non abbassare la guardia contro questi atti di violenza che cercano di destabilizzare il lavoro onesto e trasparente di chi è impegnato a servizio della collettività”.

Economia

Finanziaria, l’On. Bica “Risultati concreti per il territorio”. 50mila euro al Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.”

Redazione

Pubblicato

il

“L’approvazione della Finanziaria Regionale rappresenta un altro passo avanti per la Sicilia, frutto di un intenso lavoro che mi ha visto protagonista insieme al mio gruppo parlamentare per dare risposte ai bisogni dei cittadini. Il testo approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana contiene numerose misure che abbiamo fortemente voluto e che avranno un impatto positivo.” Lo dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia, dopo l’approvazione della Finanziaria all’ARS.
La manovra ha introdotto diverse misure strategiche per lo sviluppo della Regione.
“Il maxi emendamento porta la mia firma su alcuni punti, frutto di un lavoro certosino di ascolto del territorio e delle sue esigenze” così afferma Bica.
“Sono riuscito ad ottenere importanti risultati per il territorio trapanese, con stanziamenti significativi per diversi comuni della provincia,” prosegue il deputato. “Su mia diretta iniziativa, sono stati stanziati 300 mila euro per il Comune di Custonaci per interventi di riqualificazione urbana e 100 mila euro per il Comune di Castelvetrano per la riqualificazione del parco urbano delle rimembranze. Mi sono battuto con forza anche per il sostegno alla cultura, ottenendo 50 mila euro per il Progetto culturale Agorà del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.
“Come rappresentante del territorio della provincia di Trapani, ho lavorato senza sosta per assicurare interventi mirati in diversi comuni. Ho ottenuto lo stanziamento di 120 mila euro per l’ammodernamento della piscina olimpionica di Trapani e 100 mila euro per Castellammare del Golfo per la realizzazione di aree ludiche.”
“Ho posto al centro dell’agenda i temi della sicurezza e dello sviluppo locale. Mi sono personalmente speso per garantire 100 mila euro a Valderice per interventi di sicurezza stradale e 110 mila euro a Buseto Palizzolo per un progetto ecosostenibile nella Villa Comunale.”
“Vorrei evidenziare ancora il finanziamento di 50 mila euro per l’adeguamento del Teatro Felice Cavallotti di Calatafimi Segesta, 25 mila euro per le Isole Egadi per l’acquisto di macchine produttrici di ghiaccio, 30 mila euro per l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco per il progetto musicale di rete con altre scuole del territorio “Orchestra e Coro Sheherazade” e 25 mila euro per l’organizzazione del Premio Internazionale Mozia, a Marsala.”

Leggi la notizia

Cronaca

Trapani: prevenzione, pronto intervento, ordine pubblico e controlli alla circolazione stradale. Presenza dell’arma sul territorio

Redazione

Pubblicato

il

Notte di controlli quella di San Silvestro per i Carabinieri del Comando Provinciale di
Trapani.

Un imponente dispositivo di uomini e mezzi schierato per le vie delle città dalle
ore 20:00 del 31 dicembre fino alle ore 8:00 del primo giorno dell’anno. Servizi di
prevenzione, pronto intervento e controlli stradali coordinati dalle Centrali Operative pronte
alla ricezione delle chiamate di chi necessita di aiuto nonché di ordine pubblico in tutte le
piazze come Erice, Marsala, Castellammare del Golfo, Alcamo e Valderice dove si è
festeggiato l’arrivo del nuovo anno con concerti ed eventi musicali, così come delineato
durante i comitati provinciali su Ordine e Sicurezza Pubblica tenuti in Prefettura.
Tra i vari territori della provincia sono stati denunciati diversi soggetti sorpresi a violare il
codice della strada o misure cui erano sottoposti.
– Una donna di 41 anni è stata sorpresa fuori dalla propria abitazione senza
autorizzazione in violazione delle prescrizioni della detenzione domiciliare cui è
sottoposta;
– uno straniero di 44 anni ed un italiano di 27 sono stati sorpresi alla guida delle
proprie autovetture in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di
bevande alcoliche;
– tre soggetti hanno invece presentato irregolarità nel documento di guida, due non
ne erano in possesso mentre un extracomunitario di 23 anni avrebbe esibito la
patente falsa.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria tappa della Coppa Sicilia. La soddisfazione della Lega

Redazione

Pubblicato

il

Lega Pantelleria: grande soddisfazione per il finanziamento dell’evento “Vele di Pantelleria” 

Pantelleria,1 gennaio 2025 – La Lega di Pantelleria esprime profonda soddisfazione per l’assegnazione di 40 mila euro da parte della Regione Siciliana al Comune di Pantelleria per la realizzazione dell’evento “Vele di Pantelleria – Sport, turismo e tradizione in festa”, che vedrà la nostra isola nel 2025 tra le tappe della prestigiosa Coppa Sicilia.

Immagine presa dal web

Giuseppe Palermo, portavoce e dirigente del gruppo Lega locale, ha dichiarato: “Questo importante risultato dimostra ancora una volta quanto la Lega sia vicina ai territori e quanto sia capace di tradurre in azioni concrete le necessità delle comunità locali. Vele di Pantelleria sarà un evento di grande rilievo, non solo per promuovere lo sport e il turismo, ma anche per celebrare le tradizioni che rendono unica la nostra isola. Un richiamo speciale va alla storica tradizione delle Lance Pantesche, simbolo della nostra cultura marinara e testimonianza del profondo legame di Pantelleria con il mare. A nome di tutto il gruppo locale della Lega Pantelleria ringrazio il Ministro Matteo Salvini, che con la sua visione ha reso possibile un percorso politico orientato alla valorizzazione dei territori. Un plauso va anche al gruppo della Lega all’ARS e all’Onorevole Eleonora Lo Curto, il cui impegno per il nostro territorio è stato decisivo per questo importante risultato.”

Palermo ha voluto sottolineare anche il lavoro svolto dai rappresentanti della Lega all’interno dell’amministrazione comunale: “LAssessore Federico Tremarco e il Consigliere Mariuccia Silvia continuano a lavorare con dedizione per migliorare il turismo e valorizzare le potenzialità dell’isola, dimostrando concretamente l’attenzione della Lega verso il nostro territorio.”

Concludendo, Giuseppe Palermo ha affermato: “La Lega di Pantelleria continuerà a lavorare con impegno e dedizione per garantire il progresso e la crescita della nostra isola.”

Il Portavoce
Giuseppe Palermo

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza