Segui i nostri social

Economia

FINANZIARIA. Pellegrino (FI) “Storica approvazione nei termini. Strumento politico che indica rotta di sviluppo e solidarietà del Governo Schifani”

Redazione

Pubblicato

-

 
“Per la prima volta dopo vent’anni, la Sicilia approva una legge finanziaria entro il 31 dicembre. Questo risultato, di straordinario valore politico e amministrativo, consente al governo regionale, agli enti locali e alle parti sociali di pianificare le loro attività in modo efficace, conoscendo in anticipo le risorse e gli strumenti a disposizione. Si tratta di un segnale chiaro di efficienza e responsabilità”. Lo afferma Stefano Pellegrino, presidente dei deputati regionali di Forza Italia, commentando l’approvazione della legge finanziaria da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Pellegrino ha sottolineato il lungo e proficuo lavoro che ha portato a questo importante traguardo, frutto della collaborazione tra l’Aula, il Governo regionale e le opposizioni. “Il Presidente Schifani, l’assessore Dagnino e l’intero esecutivo, grazie anche all’egregio lavoro svolto dal Presidente dell’Assemblea Galvagno e dal Presidente della Commissione Daidone, hanno saputo creare una sintesi che conferma la direzione politica di questa legislatura: attenzione alle famiglie e alle fasce sociali più deboli, attenzione per le necessità degli Enti locali, sostegno alle imprese e al mondo produttivo e stabilizzazione dei lavoratori precari”.

Questa finanziaria, aggiunge Pellegrino, è più di uno strumento amministrativo: “È la conferma di una visione politica basata su solidarietà, inclusione, sviluppo e rilancio dell’economia produttiva della Regione. Un risultato che deve essere motivo di orgoglio per tutti i siciliani”.

Particolare attenzione è stata riservata al territorio di Trapani, con l’assegnazione di un contributo annuo di 8 milioni di euro per il triennio 25/27 per l’aeroporto di Birgi. “Questo intervento rappresenta un ulteriore attenzione verso il territorio dell’intera provincia di Trapani, che per il tramite dell’aeroporto, potrà puntare su un ulteriore  sviluppo economico basato sul turismo e sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Gli effetti benefici sono già visibili, con un indotto economico in crescita che coinvolge tutta la provincia e va oltre i suoi confini”.

Pellegrino conclude con un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato: “Il lavoro svolto testimonia la capacità dell’ARS di fare squadra per il bene della Sicilia, mettendo al centro le esigenze dei cittadini e le prospettive di crescita del territorio”.

Economia

Trasporti: nella Finanziaria regionale, per Birgi, 8 milioni all’anno per tre anni

Redazione

Pubblicato

il

Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra: “Grazie all’investimento della Regione, il futuro dell’aeroporto viaggia in acque sicure e floride”
Il dopo Covid, momento più basso della sua storia a causa della chiusura, ha visto l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi lanciato in una corsa verso il risanamento dei conti e, soprattutto, verso il milione di passeggeri, traguardo che è stato raggiunto e superato da Airgest, società di gestione dello scalo trapanese, nel 2023 e confermato nel 2024. Oggi, grazie alla Finanziaria appena approvata dall’Assemblea regionale siciliana, il futuro dell’aeroporto scalo viaggia in acque sicure e floride, con un investimento previsto di 8 milioni all’anno, per il triennio 2025/2027, che saranno destinati a promuovere i collegamenti aerei e incrementare il traffico passeggeri.

Il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra

“Lo sforzo fatto, in questi anni, per consegnare al territorio trapanese un aeroporto con solide basi e prospettive per il futuro – sottolinea il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – è sempre stato sostenuto dal Governo regionale che, con le misure contenute nel bilancio e nella legge di stabilità 2025/2027, predisposta dall’assessorato regionale dell’Economia, e approvata dall’Assemblea regionale siciliana, conferma il suo impegno per la città di Trapani e per la sua provincia. Per questo, desideriamo ringraziare il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino per aver dato ad Airgest la giusta forza attrattiva nei confronti delle compagnie aeree che determinano il traffico degli scali”.

Riguardo agli investimenti che saranno fatti con i fondi concessi, il presidente Salvatore Ombra è chiaro: “La testimonianza diretta degli operatori economici, non solo turistici, e persino uno studio da noi commissionato alla Steer, società di pianificazione specializzata nel settore dei trasporti, raccontano come ogni euro investito nello scalo genera un ritorno 45 volte maggiore. In un mercato sempre più competitivo, la dotazione fornita dal governo della Regione Siciliana permetterà di costruire panel di voli sempre più ricchi per le nostre Summer e Winter future”.

Leggi la notizia

Economia

Finanziaria. Per Schifani un successo del governo. I lavoratori Forestali non sono d’accordo

Redazione

Pubblicato

il

“Peccato. Aggiungiamo un altro anno di precariato alla nostra trentennale
carriera” – dice Antonio David
Il deputato regionale Vincenzo Figuccia, esponente della Lega, ha evidenziato i successi del governo
Schifani e della maggioranza di centrodestra in Sicilia. Tra i traguardi citati, la fine del precariato, un bilancio positivo, e un aumento del PIL. L’approvazione della nuova legge di stabilità, con una manovra finanziaria di quasi 1 miliardo di euro, ha permesso di sostenere vari settori, tra cui agricoltura e progetti contro la siccità.
L’obiettivo dichiarato è stato garantire condizioni migliori per la crescita economica dell’isola, con attenzione particolare ai territori e alle esigenze dei Comuni.
Nonostante i risultati dichiarati, cresce il malcontento tra i lavoratori forestali. Antonio David, operaio della
provincia di Palermo, critica la politica regionale per non aver mantenuto le promesse di stabilizzazione del settore e di miglior impiego delle competenze acquisite negli anni. I lavoratori chiedono un aumento delle giornate lavorative e un impiego più efficace in ambiti di competenza, ma lamentano l’inerzia delle istituzioni e dei sindacati, accusati di essere stati manipolati dai politici. Questa insoddisfazione mette in luce le criticità
irrisolte, contrapposte alle rivendicazioni di successo del governo regionale.

Leggi la notizia

Economia

ARS: FINANZIARIA REGIONALE, GIAMBONA “MISURA INADEGUATA CON TANTE OMBRE E POCHE LUCI”

Redazione

Pubblicato

il

 “Sono tantissime le ombre e poche le luci di una finanziaria inadeguata che non soddisfa le attese dei siciliani. Molti obiettivi restano traguardi distanti. Tutto per colpa di un governo regionale che non prevede riforme strutturali e che si affida solo alla suddivisione di mance elettorali ai propri supporter politici”. Lo ha detto il vice-presidente del gruppo parlamentare siciliano Pd, Mario Giambona, in merito all’approvazione della finanziaria regionale siciliana. 

“Quello discusso è un testo non in grado di dare garanzie ai comuni con risorse sempre minori e che non mette a disposizione i fondi per la progettazione, che sono fondamentali per avvalersi delle risorse del PNRR ed extra-regionali – continua il deputato dem -. Una finanziaria che non guarda ai precari e che resta distante dalle emergenze che la Sicilia sta affrontando: rifiuti, siccità e sanità”. 

Giambona poi spiega che “il Pd ha partecipato a migliorare la manovra prevedendo alcuni interventi fondamentali, come gli aumenti per i fondi dello sport, dello spettacolo, quello per il trasporto degli studenti, la misura dell’incentivo ai medici delle aree interne e altre azioni che hanno mirato a migliorare questa manovra” e conclude augurandosi che “nelle prossime variazioni di bilancio non vi sia una parcellizzazione delle risorse ma interventi strutt

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza