Segui i nostri social

News

GANGI, AL VIA ENGIOY’S JAZZ CON ANNA CASTIGLIA, MALARAZZA, ROBERTO CACCIAPAGLIA, ALESSIO BONDÌ E FABIO RIZZO

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

 

A partire da oggi e fino al 16 agosto, il centro storico di Gangi ospita la terza edizione di Engioy’s Jazz. Stasera alle 21,30, in piazza del Popolo, il concerto di Anna Castiglia, la giovane cantautrice catanese con il suo brano più famoso Ghali. Nel 2023 è stata tra i concorrenti di X Factor, e nel 2022 vincitrice del premio “L’artista che non c’era”. Vince inoltre l’edizione 2024 di Musicultura con il suo pezzo più famoso appunto Ghali.

Domani 13 agosto, il concerto dei siciliani Malarazza 100% Terrone.

Sarà speciale la vigilia di ferragosto con l’omaggio a Franco Battiato a cura di Roberto Cacciapaglia che presenterà: “Invisibile Rainbows”. Compositore e pianista italiano noto per la sua integrazione tra tradizione classica e sperimentazione elettronica, vanta diversi album realizzati con le più importanti orchestre internazionali: Royal Philharmonic Orchestra, Teatro alla Scala Academy Orchestra, Moscow Imperial Orchestra, Dubai Philharmonic Orchestra. Si è esibito con le sue composizioni nei più teatri prestigiosi e per importanti istituzioni sia in Italia che all’estero. Le sue musiche sono state utilizzate da importanti marchi italiani e internazionali come colonna sonora e ha prodotto artisti italiani di spicco.

A chiudere, il 16 agosto, l’Engioy’S Jazz il duo Alessio Bondì e Fabio Rizzo. Bondì è un cantautore siciliano, già vincitore del Premio De André nel 2013 con “In funn’o mare” e la targa Siae al Premio Parodi nel 2014 con “Rimmillu ru’ voti”. Nel 2015 pubblica l’album “Sfardo” con il quale è finalista al Premio Tenco come miglior album d’esordio, miglior album in dialetto e migliore canzone (Vucciria). Nel 2022 si esibisce per Eurovision sul palco dell’Eurovillage a Torino e firma la colonna sonora del film “Spaccaossa”. Nel dicembre del 2023 è chiamato a intervenire al Parlamento Europeo di Bruxelles in difesa della lingua siciliana-

Tutti gli spettacoli dell’ Engioy’S Jazz si svolgeranno alle 21,30 in piazza del Popolo.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria – Avvio anno scolastico 2024_2025: Interrogazione Leali per Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Interrogazione per le scuole di Rekhale, Salibi e Collodi

Il gruppo Leali per Pantelleria, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, solleva una interrogazione circa le scuole di Rekhale, Salibi e Collodi.

Ecco cosa recita il documento

In considerazione che nei 3 plessi di scuola dell’infanzia, Rekhale, Salibi e Collodi, in cui sono stati di recente realizzati degli importanti interventi di manutenzione straordinaria, non saranno avviate regolarmente le attività didattiche, avviate in data odierne in tutti gli ordini di scuola della nostra Isola,

si chiede

al Sindaco e/o all’Assessore alla Cultura di fornire chiarimenti sulle ragioni che hanno impedito ai bambini e alle famiglie di fruire di tale importante un servizio.

Leggi la notizia

News

Crisi agricoltura, lettera del Vescovo “Cari viticoltori non arrendetevi”

Redazione

Pubblicato

il

«Cari viticoltori, vi esorto a non arrendervi. La vostra lotta è giusta e necessaria. La vostra passione per la terra, il vostro attaccamento al lavoro agricolo sono un esempio di resistenza e dignità».

Lo scrive il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella in una lettera resa pubblica per la festa di Maria Bambina.

Il Vescovo, qualche giorno addietro, ha fatto visita alla cantina Europa di Petrosino dove ha incontrato gli operatori ma anche alcuni viticoltori.

«La Chiesa è con voi – scrive monsignor Giurdanella – non siete soli in questa battaglia. Condivido il vostro dolore, la vostra fatica, e mi impegno, insieme a voi, a chiedere giustizia e misure concrete per evitare che l’agricoltura della nostra terra venga cancellata. La crisi che state vivendo non può essere ignorata».

Da qui il Vescovo chiede che «è necessario alzare la voce» per richiamare le istituzioni. Monsignor Giurdanella è consapevole che il settore vitivinicolo è da sempre il cuore pulsante dell’economia locale, messo in crisi dapprima per la peronospora e poi dalla crisi climatica. Ma ci sono anche la rete delle condotte idriche colabrodo che rendono ancora più difficile l’attività degli agricoltori, gli elevati costi energetici, la concorrenza sul mercato, un eccesso di procedure amministrative e norme sempre più restrittive.

«L’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro non solo esprime solidarietà, ma è disponibile all’ascolto di tutti e alla condivisione di iniziative per fronteggiare l’emergenza e per dare il proprio contributo all’intero comparto vitivinicolo», chiarisce il Vescovo nella lettera.

Leggi la notizia

News

Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo 11- 15 settembre

Redazione

Pubblicato

il

Il saluto e l’augurio di Francis Ford Coppola

Marzamemi – Martedì 10 settembre si è svolta la conferenza stampa della terza e rinnovata edizione del Marzamemi CineFest a Palazzo Ducezio presso la Sala degli Specchi alla presenza del sindaco Corrado Figura, una rappresentanza del Comune di Pachino, dell’assessorato regionale, del presidente della Pro Loco di Marzamemi, Nino Campisi, Guido Bissanti membro della commissione scientifica e la direttrice artistica Rossana Danile.

Il Cinema è protagonista nell’incantevole borgo marinaro di Marzamemi sul Mediterraneo, dove da millenni le radici di tanti popoli si sfiorano, si intrecciano, si fondono, diventano elemento esistenziale che crea e nutre la storia di persone e territori, offrendo un’occasione unica di confronto e scambio. La direttrice artistica Rossana Danile che ne ha tracciato la nuova rotta e delineato i contorni, dichiara:

“Da millenni il Mediterraneo è il luogo dove le radici di tanti popoli si sfiorano, si intrecciano, si fondono, diventano elemento esistenziale che crea e nutre la storia di persone e territori. Il viaggio intorno al mondo di tanti popoli ha costruito quella che oggi, per convenzione, ogni nazione definisce la propria identità culturale. Questa manifestazione ci permette di creare un filologico che connette cinema, arte, letteratura, proponendole come materia prima di crescita umana, sociale, economica”.

 

Un programma fitto di eventi e ricco di contenuti che culminerà con l’assegnazione di Premi e riconoscimenti da parte di una giuria tecnica e scientifica con la presenza di importanti e significativi ospiti.

Cinque giornate durante le quali tre schermi cinematografici, collocati in altrettanti spazi suggestivi del borgo nell’area che va dalla storica Piazza Regina Margherita fino al nuovo lungomare Starrabba, per la proiezione di film selezionati alla presenza di ospiti. Tra questi, anche una filmografica del regista italo americano Francis Ford Coppola che sarà protagonista della retrospettiva curata dal regista Michele Russo.

 

A sorpresa durante la conferenza è arrivato il video messaggio ed il saluto di Francis Ford Coppola: “Ciao, sono Francis. Sono qua per augurare buona fortuna a mio cugino Michele Russo che proietterà il suo meraviglioso documentario, Il fischio di famiglia, sulla famiglia Coppola al Marzamemi CineFest. Voglio ringraziare la direzione artistica della manifestazione e sarei felice se fosse proiettato il trailer del mio nuovo film Megalopolis che arriverà in Italia fra qualche mese”.

 

Il documentario Il fischio di famiglia sarà proiettato a Marzamemi mercoledì 11 settembre alla presenza del cugino Michele Russo che ha curato la retrospettiva dedicata alla famiglia Coppola, che ha radici lucane che ha girato le principali scene de Il Padrino, film cult degli anni ‘80.

Il Marzamemi CineFest omaggerà Coppola con due pellicole ogni giorno della migliore filmografia.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza