Segui i nostri social

Cultura

I Mas a Pantelleria nella nuova opera di Orazio Ferrara “Mas in guerra / Memento Audere Semper – 1940/1943”

Redazione

Pubblicato

-

Per i tipi IBN Editore di Roma, nella collana “Pagine Militari”, è stato pubblicato il libro di Orazio Ferrara “MAS in guerra / Memento Audere Semper / 1940-1943” (pagg. 256, con numerose foto in b/n).

Il libro è disponibile presso l’Editore IBN, via dei Marsi 57 Roma (tel. 06 4469828, email info@ibneditore.it) e nelle principali librerie, comprese quelle on line, tra cui Amazon.

“Che cos’è un Mas? Una coppia di siluri a cavallo del coraggio del marinaio. Non c’è altro”.

Non c’è migliore definizione di questa frase “scolpita” da un corrispondente di guerra di quei giorni lontani per definire i marò degli equipaggi dei MAS nel secondo conflitto mondiale. E il libro racconta del coraggio e dell’abnegazione estrema di questi marò, che spesso, assai spesso, fecero molto di più di quanto richiesto normalmente ad un marinaio in guerra.

Dal torrido mar Rosso all’estremo gelido nord del lago Ladoga, all’insidioso mar Nero e al tempestoso canale di Sicilia quei marinai seppero anche morire alla grande sul mare in missioni di guerra, dove sovente mancò la fortuna e non certo il coraggio.

Morirono senza retorica, perché non c’è retorica che tenga quando il prezzo da pagare è il proprio sangue. Onori a quegli equipaggi, che furono sempre pronti a “osare l’inosabile” in ossequio all’incitamento e ai dettami di Gabriele D’Annunzio, anch’egli eroe dei MAS. Numerose pagine del libro narrano delle vicende dei MAS di base a Pantelleria negli anni del secondo conflitto mondiale, tra quelle vicende le memorabili imprese dei MAS panteschi nella vittoriosa battaglia di Mezzo Agosto, in cui subì una cocente sconfitta l’orgogliosa e potente Royal Navy britannica.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe di luglio 2024

Direttore

Pubblicato

il

Ecco il calendario di tutte le messe cattoliche per il mese di luglio, in Chiesa Matrice SS Salvatore, in quelle di Khamma, Scauri, Rekhale e Tracino

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, successo per la Festa Ss. Pietro e Paolo. Sindaco “Ricavato in beneficenza”

Redazione

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria ringrazia l’Associazione “La Mulattiera – APS” per il successo della Festa dei Santi Pietro e Paolo. Dichiarazioni del Sindaco D’Ancona

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria desidera esprimere il proprio sentito ringraziamento all’Associazione “La Mulattiera – APS” per il meraviglioso impegno profuso nell’organizzazione e nella realizzazione della Festa dei Santi Pietro e Paolo.
Grazie alla loro dedizione, le tradizioni pantesche hanno rivissuto con entusiasmo e autenticità, regalando alla nostra comunità momenti di gioia e condivisione.
I giochi e i festeggiamenti, che hanno animato l’isola, sono stati un vero e proprio tuffo nel passato, rievocando antichi costumi e usanze che fanno parte del nostro patrimonio culturale.
È stato emozionante vedere i nostri concittadini partecipare con lo stesso spirito festoso, uniti nelle tradizioni che ci legano e ci rendono una comunità forte e coesa.
In un gesto di grande generosità, l’Associazione “La Mulattiera – APS” ha deciso di devolvere in beneficenza tutte le donazioni raccolte durante la festa, dimostrando ancora una volta l’importanza del valore della solidarietà e della vicinanza al prossimo.

Le dichiarazioni del Sindaco Fabrizio D’Ancona

Sono profondamente commosso e orgoglioso del lavoro svolto dall’Associazione “La Mulattiera”. La loro capacità di far rivivere le nostre tradizioni con tanta passione e dedizione è ammirevole.
La decisione di destinare le donazioni in beneficenza testimonia un grande cuore e un forte senso di comunità. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa festa un evento indimenticabile. Insieme, continuiamo a coltivare e a tramandare le nostre radici.

Leggi la notizia

Cultura

Google Translate in Siciliano

Direttore

Pubblicato

il

 
Dopo una collaborazione durata più di un anno tra Cademia Siciliana e Google, che ha visto ore di lavoro e la traduzione di migliaia di frasi dall’inglese al siciliano, annunciamo con orgoglio che da oggi è disponibile la traduzione da e per tutte le lingue supportate da Google Translate alla lingua siciliana!

David Paleino 
Cademia Siciliana

https://blog.google/products/translate/google-translate-new-languages-2024/

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza