Turismo
Il 2025 un anno di ponti, l’equivalente di più di un mese di ferie
Questi momenti di pausa strategica contribuiranno anche a stimolare il turismo interno
di Filomena Fotia da Meteoweb.eu
I vacanzieri italiani nel 2025 potranno approfittare di numerosi “ponti” festivi, ben 4 in più rispetto al 2024. Questi momenti di pausa strategica non solo offriranno l’occasione per weekend prolungati e brevi fughe, ma contribuiranno anche a stimolare il turismo interno, condizioni economiche permettendo. È quanto emerge da un’indagine condotta da Cna Turismo e Commercio, pubblicata in anteprima dall’ANSA.
I nuovi ponti
I nuovi “ponti” del 2025, alcuni già presenti anche nel 2024 ma ora distribuiti in modo più favorevole, includono l’Epifania (6 gennaio), la Festa del Lavoro (1° maggio), la Festa della Repubblica (2 giugno) e l’Immacolata Concezione (8 dicembre).
Questo “mese aggiuntivo” di ferie/festività consentirà a oltre 12 milioni di italiani di pernottare fuori casa, con una media di tre o quattro notti per ciascun ponte, per un totale stimato di 45 milioni di pernottamenti durante tutto l’anno. L’indotto economico generato si aggira intorno ai 9 miliardi di euro, grazie soprattutto a spese per alloggi, ristorazione, trasporti, attività esperienziali e iniziative culturali.
Economia
Distretto Turistico Sicilia Occidentale, avviata importante iniziativa per promuovere il territorio e arricchire l’offerta turistica
Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale informa gli operatori turistici di aver avviato un’importante iniziativa per promuovere il territorio e arricchire l’offerta turistica locale.
Il portale West of Sicily sarà presto aggiornato con nuove funzionalità, tra cui un marketplace dedicato al turismo esperienziale, progettato per valorizzare le eccellenze locali e facilitare la vendita di servizi e attività legate al territorio.
Questo strumento offrirà agli operatori turistici l’opportunità di promuovere esperienze uniche nei seguenti ambiti:
Agroalimentare
Enogastronomico
Vitivinicolo
Artistico e culturale
Wellness
Outdoor e attività sportive
Trasporti e noleggio
Tour guidati
Gli operatori interessati a partecipare all’iniziativa possono inviare una email a partner@westofsicily.com per ricevere maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di adesione.
Cultura
Pantelleria, corsi gratuiti di lingua straniera. Come partecipare e scadenza iscrizioni
Il Comune di Pantelleria, ai fini di un sempre maggior sviluppo del settore turistico, avvia anche quest’anno corsi di lingua straniera: inglese, francese e tedesco
Il corso è gratuito.
Scadenza delle iscrizioni entro il 16 dicembre prossimo
Di seguito il link per accedere direttamente alla domanda e all’avviso: https://www.comunepantelleria.it/avviso-pubblico-per-acquisizione-di-candidature-per-la-partecipazione-a-corsi-base-di-inglese-francese-e-tedesco/
Turismo
Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»
Presidenza della Regione
Si chiama “Vivi la Sicilia tutto l’anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell’Isola anche nei mesi di bassa stagione.
Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l’esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.
«Con questa iniziativa – afferma il presidente Renato Schifani – inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall’Italia, dall’Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l’anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia».
In Italia la promozione è iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerà da metà novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it.
La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicità, a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bell’Italia. In Francia e Germania è prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.
Tra i Paesi extra Ue, la promozione è prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrà effettuata nei mercati target attraverso un’attività di analisi e di ottimizzazione costante in virtù delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metà novembre il video sarà trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo