Cultura
Il caso Punto Nascite di Pantelleria all’Università di Lione, negli studi di Elisa Zaccagni – Intervista
La Université Lumière Lyon 2 si sta occupando di Pantelleria e della questione annosa della chiusura del Punto Nascite con Elisa Zaccagni.
La giovane universitaria di origini fiorentine, ma che ha vissuto per tanti anni sulla nostra isola, sta seguendo il corso di studi Anthropologie de la Santé et pratiques de santé globale (Antropologia della salute e pratiche di salute globali), nella città di Lione, in Francia.
La voce di Elisa è schietta, pulita e gioviale, quando la chiamiamo per intervistarla e curiosare su come le sia venuta l’idea di un simile studio.
La studiosa ventunenne, nelle prime battute ci racconta, della sua vita a Pantelleria, visto che tra le note fiorentine del suo accento qua e là si percepisce una contaminazione pantesca, e di come sia giunta a studiare in Francia: Ho svolto gli studi liceali a Firenze, presso l’Istituto Machiavelli Capponi che dà un doppio diploma: italiano e francese. Io, infatti, facevo molte ore di francese, tra letteratura, storia. Con questa opportunità, sono approdata, tre anni fa, in Francia anche per continuare a coltivare la lingua.
Elisa ci spieghi il corso di laurea che sta seguendo: Il corso si chiama “Antropologia della salute” ed è relativo la salute concepita da un punto di vista culturale e sociale. La conclusione di questo corso prevede un dossier che contiene ricerche sul tema della salute nell’accezione più ampia, appunto. Io ho deciso di porre l’attenzione del mio dossier su Pantelleria e sulla lotta che sta svolgendo il Comitato Pantelleria Vuole Nascere, contro la chiusura del Punto Nascite. Quando avevo proposto il progetto al docente, questi ne era rimasto entusiasta ed interessato, al punto da volermi sostenere in studi successivi che potrei realizzare per la tesi di laurea, per esempio.
Il progetto è già sviluppato o è ancora in divenire? Il progetto è ancora in divenire: tra le varie idee ho quella di realizzare varie interviste alle mamme in particolare, per chiedere loro come vivano questo disagio e per conoscere le modalità da porre in essere per superare il disagio insieme. Inoltre, mi interessa conoscere il punto di vista di chi non vive il problema in prima persona, ma che comunque partecipa a questa problematica. Così ho creato un questionario che vorrei girasse il più possibile, per acquisire dati, informazioni per tastare il polso dei panteschi di fronte a questo aspetto anche per comprendere fino in fondo la questione del valore dell’identità.
La voce di Elisa si fa più intensa e carismatica, senza perdere la dolcezza della sua giovane età, quando si sofferma a spiegarci: Desidero, sostanzialmente, capire cosa significhi essere pantesco e quanto ci lega alla nascita non solo biologica, ma anche sociale. Spesso le due cose coincidono, ma non sempre. E mi interessa compiere questo lavoro al di là delle istituzioni, per dare eco a quelle istanze della gente comune che rimarrebbero in sordina.
Infatti, analizzando le risposte ricevute finora – conclude la Zaccagni – mi sono resa conto che questo problema tocca direzioni molto più larghe, per esempio: la burocrazia nel Sud Italia, la difficoltà di comunicare con le istituzioni locali, l’arretratezza dei servizi; ma anche la cultura visto che la maggior parte delle risposte riconduce le persone al loro legame con la terra e la natura.
Insomma con il tema del Punto Nascite tante sono gli aspetti che si vanno a profilare e ciò che mi affascina è capire come essi si intreccino per diventare fattori che producono la realtà sociale e culturale attuale di Pantelleria.
Possiamo aiutare gli studi di Elisa Zaccagni rispondendo al questionario riportato in basso, che si apre cliccando sul seguente link:
Questionario: Punto Nascita a Pantelleria
Marina Cozzo
Cultura
Pantelleria – Mensa scolastica, al via affidamento servizio di refezione
Il Comune di Pantelleria, per mezzo di avviso pubblico, avvia il procedimento di acquisizione e selezione delle candidature finalizzate all’individuazione degli operatori per l’affidamento del servizio di mensa scolastica per gli alunni della Sezione della Scuola dell’Infanzia e della classe prima della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria, per l’anno scolastico 2024/2025.
Il documento integrale
Cultura
Trapani, celebrazioni della Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri, dell’83° della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano
TRAPANI. CELEBRAZIONI DELLA VIRGO FIDELIS, PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 83° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DI CULQUALBER” E
DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”
Si è appena conclusa, presso la Basilica Maria Santissima Annunziata “Madonna di Trapani”, la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Alla messa, celebrata dal Vescovo di Trapani, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, hanno partecipato
il Vicario del Prefetto di Trapani, Dott.ssa Laura Pergolizzi, il Questore di Trapani, Dott. Giuseppe
Felice Peritore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Mauro Carrozzo, il sindaco
di Trapani, altre autorità Civili e Militari, i vertici delle Forze di Polizia e Vigili del Fuoco oltre ai
parenti dei caduti e delle vittime del dovere
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata
alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri
che ha per motto: “Nei Secoli Fedele”.
L’8 Dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l’istanza dell’Ordinario Militare
d’Italia, S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis
Patrona dei Carabinieri”, fissandone la celebrazione liturgica il 21 Novembre, in concomitanza
della presentazione di Maria vergine al Tempio.
La celebrazione di questa giornata è concomitante con la ricorrenza della Battaglia di Culqualber e
la giornata dell’orfano.
LA BATTAGLIA DI CULQUALBER
Il 21 Novembre 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culquaber. Alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta nell’occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.
GIORNATA DELL’ORFANO
Istituita nel 1996, rappresenta per i Carabinieri e per l’ ONAOMAC un sentito momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi. L’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), Ente morale fondato il 15 maggio 1948, si propone di assistere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado. Oggi l’ O.N.A.O.M.A.C. assiste circa 1000 orfani, a ciascuno dei quali eroga un sostegno semestrale, distinto per fasce d’età, sino al compimento degli studi.
L’assistenza agli orfani disabili è a vita.
Per eventuali donazioni in favore degli orfani: C/C bancario n. 121 B.N.L. IBAN IT77Z0100503344000000000121
C/C postale n. 288019
IBAN IT35Z0760103200000000288019
Cultura
Palermo, Ti l’Eggo: mostra ed estemporanea di Salvo Nero da Artètika. Quando il narcisismo diventa arte
Durante la mostra l’artista realizzerà un’opera dedicata al fil rouge che unisce chi si ama
Perfetto ma non troppo, perché ogni dettaglio fuori posto fa la differenza, rendendo d’impatto un’opera dal tratto rotondo. È la caratteristica principale dello stile del pittore, fumettista, grafico e writer Salvo Nero, diviso tra il narcisismo del proprio ego e il romanticismo del legame invisibile e indissolubile che unisce due innamorati. Da venerdì 22 novembre a sabato 7 dicembre, sarà in mostra con Ti l’Eggo da Artètika, spazio espositivo per l’anima, in via Giorgio Castriota, 15 a Palermo. Il vernissage avverrà venerdì 22, alle ore 18,30, alla presenza dell’artista, delle galleriste Gigliola Beniamino e Esmeralda Magistrelli, del curatore, l’architetto Giorgio Lo Stimolo e del critico Massimiliano Reggiani. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30. Ingresso libero. Sponsor d’arte Birra Forst e Tenute Cinquanta.
Le opere in mostra per Ti l’Eggo di Salvo Nero da Artètika
Saranno trenta le opere di Salvo Nero, in mostra da Artètika per Ti l’Eggo, di varie misure, su tela, su carta e una piccola scultura. La trentunesima opera sarà realizzata in estemporanea, a partire da una tela bianca, dal giorno del vernissage a quello della chiusura dell’esposizione e sarà ispirata al fil rouge, invisibile agli occhi, che unisce chi si ama. Ci sono ritratti che emergono da fogli protocollo, tutti scarabocchiati con tanto di lista della spesa, pennelli sporchi di colore, blatte che camminano sopra lettere d’amore amare. Opere bruciate, strappate o fintamente bruciate, strappate, sporcate e stropicciate. Uova al tegamino, lampadine e mandarini, pacchi di posta, oggetti quotidiani che diventano arte. Divertente, ammiccante, riflessiva.
“Poliedrico, un po’ grafico, un po’ pubblicitario, molto artista. Salvo Nero comunica i suoi stati d’animo con una enorme facilità nel farsi capire da tutti. Dal dolore di un cuore spezzato al riguardo per l’ambiente con i racconti degli incendi” commenta la gallerista Gigliola Beniamino Magistrelli. “Oltre alla maestria del disegno – aggiunge il curatore Giorgio Lo Stimolo -, c’è molto di più, una mano, la scioltezza di chi l’arte del tratto la possiede. Un incontestabile virtuosismo, un accenno un po’ beffardo che dice guardami lo so fare, è nella mia natura. Provocatorio e talentuoso”.
Chi è Salvo Nero
Salvo Nero, pittore autodidatta palermitano classe 1984 è stato stimolato inizialmente dai cartoni animati e dai pittori della sua città natale. La sua fibra creativa si sveglia molto presto attraverso il disegno che non lascerà mai più. Si orienta verso studi di grafica pubblicitaria e si cimenta sui muri della sua città, trovando nel writing un modo d’espressione libero. Attraverso i fumetti e la scoperta dello statunitense Geof Darrow, s’innamora del dettaglio, che diviene una caratteristica essenziale della sua opera. In seguito, lascia il limite delle vignette per donarsi all’acquarello, olio e, infine, l’acrilico, che diviene il suo mezzo principale. Attraverso i disegni della pittrice inglese Jenny Saville s’innamora dell’artista conterraneo Lucian Freud. S’interessa alla pittura del reale e si dedica al grande formato, una formula che gli assicura riconoscimento e diverse mostre monografiche. Si divide tra Palermo e Cardiff, due città in cui vive e lavora attualmente.
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