Cultura
In edicola Tex mensile n. 771 “Il rinnegato di Fort Station”: il marcio della rispettabilità
È uscito il 7 gennaio nelle edicole delle nostre città il Tex mensile n. 771 dal titolo “Il rinnegato di
Fort Stanton”, edito dalla Sergio Bonelli Editore con soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi,
disegni di Giovanni Bruzzo e copertina di Claudio Villa.
L’albo si compone di 114 pagine e costituisce la prosecuzione di una vicenda sviluppatasi nel Tex n.
770 “Il soldato fuggiasco”.
La storia di Nizzi è molto avvincente e carica dei sentimenti “puri”, tipici del West texiano: buoni e
cattivi esprimono totalmente e senza incrinature le loro qualità e sono presenti in entrambi gli
schieramenti della frontiera; pellerossa malvagi e beoni cavalcano sotto lo sguardo di riprovazione
degli indiani “sani”; giacche azzurre corrotte e perfide tramano alle spalle dei loro commilitoni
onesti.
I “nostri” vincono a suon di sganassoni; ma anche attraverso l’astuzia: i pards non mancano mai di
elaborare un piano efficace per inchiodare alle sue colpe il pezzo grosso marcio di turno e
scagionare gli innocenti.
Qualcuno potrebbe obiettare che alcuni “topoi”, come la diserzione o l’immoralità delle alte sfere
militari, siano ricorrenti nel genere western e in un certo senso logori perché abusati; nel caso in
questione, dialoghi, scansione ritmica e narrazione dei fatti non mancano di efficacia e sortiscono il
loro effetto. Le scene di azione sono ben realizzate, a nostro parere; alcune “inquadrature” risultano
davvero epiche, come il balzo da un’altura impervia a strapiombo su un fiume, da parte dei nostri
rangers, finalizzata a seminare gli spietati inseguitori. Suggestive le scene notturne con un
chiaroscuro veramente ben dosato e d’effetto. La conclusione in happy end, per quanto consolatoria,
induce comunque a riflettere su quanta violenza possa riversarsi sulle persone comuni
semplicemente per l’avidità di pochi.
In copertina, Tex in sella al suo fedele destriero viene colto nel momento del suo “folle volo” verso
il fiume, mentre precipita inseguito dai suoi nemici. Lo sfondo sanguigno del cielo si contrappone al
grigio delle rocce e tutto l’insieme esprime grande dinamismo e plasticità.
Romano Pesavento
Eventi a Pantelleria
Salemi, Cercatori di speranza: testimonianze in memoria del naufragio di Cutro
L’intervento dei migranti del Centro di seconda accoglienza SAI di Salemi
“Nessuno mette i suoi figli dentro una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra.” Queste le parole della poetessa britannica di origine somala Warsan Shire che riecheggiano nella sua poesia “Casa”, poesia che è stata letta durante un incontro tenutosi lo scorso 8 Gennaio 2025 a Salemi, nella Chiesa del SS Crocifisso, dal titolo “Cercatori di Speranza”, in occasione dell’arrivo della Tavola di Cutro nella Diocesi di Mazara del Vallo.
Questa tavola è parte di un’imbarcazione partita dalla Turchia con a bordo circa 180 migranti, che nella notte tra il 25 e il 26 febbraio è naufragata a pochi metri dalla costa di Cutro, in provincia di Crotone in Calabria, dove persero la vita 94 migranti, 35 dei quali erano bambini.
L’incontro, organizzato dalla Parrocchia Chiesa Madre di Salemi e la Parrocchia San Vito Martire di Vita, ha visto anche la partecipazione del Centro di seconda accoglienza SAI di Salemi del Consorzio Solidalia: sono stati invitati dei giovani migranti per poter parlare della loro esperienza, del loro viaggio e delle ambizioni che hanno qui in Italia. Diallo, beneficiario del centro, e Victor e Yacinthe, ex beneficiari, hanno raccontato ai presenti la loro storia, il motivo che li ha portati a lasciare la loro terra, le paure che hanno vissuto durante il loro viaggio e le speranze che nutrono ancora ora verso il nostro Paese.
Cultura
Proverbi marinareschi a Pantelleria / 8: “Loda lu mari e ttèniti ‘nterra”
Libbici mai beni fici
Il libico non fece mai bene.
Il libico o libeccio, che per alcuni deriva dal greco “libykos” ovvero
“della Libia”, per altri dalla parola araba “lebég” ovvero apportatore di pioggia, è un vento umido e
violento, spesso con forti raffiche oltre i 40 nodi, che soffia dalla direzione sud ovest.
In genere
provoca violente mareggiate, condizioni di burrasche e piogge assai intense. Per questo era molto
temuto dai marinai del passato, in particolare quelli del Canale di Sicilia. Questo vento è conosciuto
anche coi nomi di “garbino” e “africo”.
In Sicilia. nella parte settentrionale, c’era altro proverbio rafforzativo che recitava “Punenti e
libbici malannaja cu beni nni dici. Libbici mai beni fici e si qualchi vota ni fici nun fu veru libbici”
(Ponente e libeccio malanno abbia chi ne dice bene.
Il libeccio mai fece bene e se qualche volta ne
fece non fu vero libeccio).
In quest’ultimo detto al “cattivo” libeccio si associa il vento di ponente anch’esso “cattivo”, che
peraltro è figlio del precedente, il quale assume il nuovo nome quando da sud ovest cambia
direzione verso nord ovest e verso tramontana.
Il ponente è detto anche “vento dalle grandi onde”,
che possano poi sfociare, a livello locale, in tempeste di particolare violenza, tanto che da alcuni è
ritenuto pericoloso al pari della bora.
Loda lu mari e ttèniti ‘nterra
Loda il mare e tieniti alla terra.
I pericoli e i rischi in mare superano di molto quelli in terra questo il
recondito significato del proverbio, che peraltro è antichissimo, risalente addirittura agli antichi
romani che sentenziavano “Fida terra, infidum mare” (Sicura è la terra insicuro è il mare).
Per
reazione un vero lupo di mare qual era il comandante Carlo Bardesono conte di Rigras, autore di un
fortunato Vocabolario Marinaresco negli anni Trenta del Novecento, ne coniò l’esatto contrario
“Loda la terra e tieniti al mare”.
Comunque il detto “Loda lu mari e ttèniti ‘nterra” si presta anche ad un’interpretazione più sottile,
in cui il mare rappresenterebbe l’idealità o i sogni utopici cui tende ogni essere umano, che per non
perdersi deve però restare con i piedi ben piantati per terra al fine di mantenere sempre il contatto
con la dura, e volte non bella, realtà quotidiana. Se è così, meglio il detto del buon comandante
Bardesono. Bisogna andare sempre e comunque al di là del mare, oltre l’orizzonte per fare grandi
cose. Cristoforo Colombo docet.
L’omu è comu lu mari, s’ ‘un porta oi porta dumani
L’uomo è come il mare, se non porta oggi porta domani.
E’ un proverbio maschilista del buon
tempo antico in cui l’uomo, il bònus pater familias, portava immancabilmente ricchezza alla sua
casa e alla sua famiglia proprio come il mare, che era il luogo della ricchezza per antonomasia.
Ma i panteschi e i siciliani di una volta, che la sapevano lunga sulle loro donne e sui repentini
cambiamenti umorali di quest’ultime, seppure intimamente maschilisti convinti, si affrettarono
presto a coniare il detto complementare “L’omu porta beni, ma la fimmina lu manteni” (L’uomo
porta la ricchezza, ma è la femmina che la conserva). Così la pace era fatta, soprattutto quella
notturna.
Lu bonu pilota si canusci a li burraschi
Il buon pilota si rivela nelle burrasche.
Fa il paio con “Bonu pilotu a lu furtunalo”, di cui abbiamo
già trattato in precedenza.
Lu bonu piscaturi va ‘ncerca a la maretta
Altra variante: Lu veru piscaturi va ‘ncerca a la maretta. Il buon pescatore va in cerca della maretta.
Quest’ultima è un aspetto particolare della superficie del mare specie in acque ristrette, che supera
le consuete increspature e presenta piccole e brevi onde irregolari, appuntite e staccate tra loro. La
maretta si forma per lo spirare di venti generalmente locali.
Per i panteschi pescare durante la maretta dava (e dà) sempre abbondante e ricca pescagione.
(8 – continua)
Orazio Ferrara
Eventi a Pantelleria
Mazara, Don Francesco Ingrande nuovo sacerdote. E’ stato seguito da Don Vito Impellizzeri di Pantelleria
DON FRANCESCO INGRANDE NUOVO SACERDOTE: PRIMO MAZARESE PRESBITERO DOPO 24 ANNI
Ieri sera nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo don Francesco Ingrande è stato ordinato presbitero della Diocesi di Mazara del Vallo. La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Don Ingrande è il primo mazarese che viene ordinato presbitero dopo 24 anni: l’ultimo a diventare sacerdote fu don Antonino Favata, ordinato il 16 dicembre 2000.
A presentare il candidato al presbiterio è stato don Daniele Donato, parroco di Cristo Re, la comunità dove nell’ultimo anno don Ingrande ha svolto attività da diacono.
Al termine della celebrazione don Francesco Ingrande ha avuto parole di ringraziamento per quanti l’hanno accompagnato nel suo percorso vocazionale: da don Vincenzo Aloisi a don Antonino Favata, da don Vito Impellizzeri (oggi preside della Facoltà Teologica di Sicilia) a don Donato con il quale ha svolto attività insieme nell’ultimo anno. Non per ultimi, don Francesco Ingrande ha avuto parole di ringraziamento per i suoi genitori e per i suoi fratelli.
«La mia speranza e il mio obiettivo sono quelli di trasmettere agli altri lo stesso amore che io ho per Dio. Per questo ci sono varie forme. Sicuramente il mio essere giovane e quindi di una generazione diversa rispetto a quella di qualche confratello mi consente di trasmettere questo amore in maniera giovanile senza usare termini filosofici o parole clericali. Un linguaggio semplice che possa essere alla portata di tutti», sono state le parole di don Ingrande.
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