Connect with us

Ambiente

Incendio a Pantelleria: Capo Serra a fuoco e fiamme

Direttore

Published

-

Un nuovo incendio si sta consumando in questi minuti a Pantelleria.

La contrada che ci viene segnalata come colpita dalle fiamme sembrerebbe essere Capo Serra, dopo Tracino, in direzione Dietro Isola.

Le sirene dei Vigili del Fuoco erano al massimo, vista la presenza di un vento piuttosto vivace, proveniente da sud e che varia tra lo scirocco e l’ostro.

La presenza del vento rende ancora più pericoloso l’incendio, come ben si sa, perchè si accelera la velocità di propagazione delle fiamme e aumenta la difficoltà del loro spegnimento.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, “Era” nata da mamma Bernardette muore questa mattina in una alba struggente

Direttore

Published

on

LA PRO LOCO UNPLI DI PANTELLERIA INFORMA

Era di Gelfiser
Ieri, 27 luglio, poco dopo la mezzanotte, è femmina! Dopo un’attesa di 13 mesi, dopo circa un mese, l’ultimo, di gestazione, monitorata giornalmente; sorvegliata giorno e notte gli ultimi due giorni, è nata.

Si sperava fosse femmina, e lo era. “Era” è stato il nome scelto dal Direttore del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale di Trapani, perché lei non sarà più tra noi, all’alba ci ha lasciato.

Sono cose che accadono, ed è accaduto. Bernardette, la fattrice, è una giovane asina di razza pantesca, poco più di 5 anni di età ed al suo primo parto. Vi rassicuriamo tutti, lei sta bene. Il parto è stato semplice e veloce, e non ci sono conseguenze per la sua salute.

Preferiamo non fornirvi altri particolari, per noi è un vero e proprio lutto.

Vi chiediamo solo di sostenerci moralmente in questo momento doloroso.

Il progetto della Regione Siciliana di recupero, riproduzione e reintroduzione dell’Asino di Pantesco continua sul territorio di Pantelleria con la nostra cooperazione.

Michelangela Silvia
Presidente della Pro Loco Pantelleria APS

In copertina Bernardette il giorno prima del parto

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria nelle proposte di Parco in Cammino per agosto 2025

Redazione

Published

on

𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 – 𝐀𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓
Sono tante le proposte che vi faranno immergere nell’atmosfera unica dell’Isola di Pantelleria, scoprendo storie e nuovi ed interessanti punti di vista, grazie alla bravura ed esperienza delle Guide ufficiali del Parco Nazionale. Non perdete questa occasione!

  • 1 agosto La via del Cotone – Tra mare, macchia mediterranea e buvire
  • 3 agosto L’Isola dei Tesori – Il Geosito Bagno dell’Acqua
  • 4, 11, 18, 25 agosto Lago Vivo – U vagnu
  • 6, 13, 20, 27 agosto Passeggiata tra i vigneti e visita della cantina Abraxas – Il paesaggio terrazzato: culla dello zibibbo e del suo oro liquido
  • 6, 13, 20, 27 agosto Un’escursione tra Lago e Gusto – Passeggiata rilassante e sapori autentici nel cuore del territorio
  • 7, 14, 21, 28 agosto Bukkuram on the road – Incontro tra Aria e Terra
  • 7, 14, 21, 28 agosto Trek in Caldera – Ecosistema Lago Bagno dell’Acqua
  • 8 agosto Al chiaro di luna nel cratere – Trekking in notturna al Gibéle
  • 8 agosto Notturna in caldera – La bellezza del Lago di Venere sotto la luce della luna
  • 10 agosto L’Isola dei Tesori – …l’Asino Pantesco
  • 12 agosto Sul bordo del Cratere – Trekking al tramonto a Kùddia Mida
  • 15 agosto Passeggiata lungolago – Tra colori e riflessi: la magia del Lago
  • 17 agosto L’Isola dei Tesori – …i Sesioti
  • 20 agosto Girotondo tra le Onde – Panorami panteschi nel sentiero delle acque
  • 22 agosto Avventura tra mare, storia e natura – L’Isola in un percorso
  • 24 agosto L’Isola dei Tesori – …il Bosco Naturale
  • 28 agosto Vivere Pantelleria: i Sapori Storici dell’Isola – Degustazione e visita al Museo del Cappero
  • 29 agosto Trekking dell’alto lago – Il Lago dall’alto: un percorso tra natura e tradizione locale
  • 31 agosto L’Isola dei Tesori – Il 24° Parco Nazionale

Prenotazione obbligatoria | Costo variabile | Livello: turistico o escursionistico
Per info dettagliate su orari, punti di ritrovo, attrezzatura consigliata e contatti delle guide, visualizza le schede o consulta il calendario completo sul sito del Parco https://www.parconazionalepantelleria.it/eventi-man…
 

Continue Reading

Ambiente

Incendi, Ing. Carrolo “impiego straordinario di uomini e mezzi

Redazione

Published

on

Dichiarazione del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia ing. Agatino Carrolo

Questa settimana la Sicilia è stata interessata da condizioni meteorologiche particolarmente avverse, caratterizzate da temperature estremamente elevate, forti venti e bollettini meteo che hanno evidenziato un’elevata suscettibilità all’innesco e alla propagazione di incendi boschivi e di vegetazione.

Tali fattori hanno determinato un significativo incremento degli interventi per incendi su tutto il territorio regionale, con circa 2.000 ettari di boschi e vegetazione andati in fumo e circa 3.000 interventi effettuati dal 21 luglio ad oggi.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, attraverso la Direzione Regionale Sicilia, ha risposto prontamente a questa emergenza potenziando il dispositivo di soccorso con un impiego straordinario di uomini e mezzi, operativi ininterrottamente sia nelle ore diurne che in quelle notturne. Importante è stato anche l’impiego dei mezzi aerei, coordinati dai nostri DOS – Direttori delle Operazioni di Spegnimento – in stretta collaborazione con il Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Fondamentale si è rivelato il costante coordinamento garantito dalla Direzione Regionale con i Comandi provinciali, in sinergia con il Corpo Forestale della Regione Siciliana e il Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Tale collaborazione è strategica per garantire una risposta efficace e tempestiva al moltiplicarsi degli eventi critici, anche attraverso lo spostamento di risorse da una provincia all’altra per supportare le aree maggiormente colpite.

Rinnovo il mio ringraziamento a tutto il personale operativo VVF e a tutte le strutture coinvolte per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere dimostrati in questi giorni particolarmente complessi.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza