Segui i nostri social

Cultura

Isola delle Femmine, fino all’8 luglio “Il Giardino dei Ricordi”, la nuova personale della pittrice palermitana Carmen Frisina

Redazione

Pubblicato

-

A Isola delle Femmine fino all’8 luglio “Il Giardino dei Ricordi”, la nuova personale pittorica dell’artista palermitana Carmen Frisina

“Il Giardino dei Ricordi” è il titolo della personale dell’artista Carmen Frisina in corso a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, negli spazi del Saracen Sands Hotel & Congress Centre, in via Libertà 128/a, dove la mostra è stata inaugurata lo scorso 23 giugno e rimarrà fruibile gratuitamente fino all’8 luglio.

Il vernissage si è svolto alla presenza del sindaco di Isola delle Femmine, dottor Orazio Nevoloso e della dottoressa Daniela Ducato, general manager del Saracen Sands Hotel & Congress Centre; relatore è stato il Maestro Mauri Lucchese.

Di recente, Carmen Frisina è stata selezionata e inserita nel catalogo dell’Istituto Nazionale della Cultura con una sua opera, su iniziativa del professore Giorgio Gregorio Grasso.

Lo storico e critico dell’arte terrà una conferenza in occasione del finissage della mostra di Carmen Frisina, che si svolgerà alle 18:00 del 7 luglio prossimo.

Nata a Palermo, città dove vive, Carmen Frisina ha da sempre manifestato, come il padre, una forte inclinazione per l’arte.

Dopo la laurea ha svolto la professione d’insegnante e in seguito, sempre più affascinata dall’arte, si è dedicata con grande successo di pubblico e critica alla pittura, prediligendo la tecnica a olio.

L’espressività pittorica di Carmen Frisina si distingue per la straordinaria capacità, propria dell’artista, di “dialogare” con lo spettatore, al quale trasmette con forte intensità vibrazioni romantiche e poetiche.

Il bello, anche metafisico, è il protagonista assoluto delle sue opere che spesso declinano il tema dell’attesa, intesa come tensione umana all’insegna del realismo e della soggettività.

La sua è un‘impronta che mescola il tratto poetico a quello documentario, all’insegna di un’eleganza formale senza eguali.

Nella sua straordinaria carriera artistica, sono innumerevoli i riconoscimenti ricevuti: tra i più prestigiosi, figura il Premio “Dante e la Divina Commedia” a Ravenna.

Raffinatezza, capacità di rivisitare il passato e modernità sono gli elementi più ricorrenti nella produzione pittorica di Carmen Frisina, tra le artiste siciliane più note e apprezzate in assoluto del panorama nazionale.

Cultura

Si è concluso positivamente il Workshop di Danze Persiane e Danza Terapia a Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Workshop sulla danza: buona la prima

Pantelleria, 03/07/2024 — Il 28 e 29 giugno, la sala di danza di Pantelleria ASD In Punta di Piedi ha ospitato un evento singolare che ha affascinato e coinvolto i partecipanti: un workshop di danze persiane e danza terapia tenuto da Grazia Cernuto. Questo evento di apertura mira a essere il pioniere di una visione ambiziosa: trasformare Pantelleria in un centro culturale mediterraneo dove culture e filosofie esotiche e lontane si incontrano.

Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella bellezza e nella complessità delle danze persiane, guidati dalla passione di Grazia Cernuto. Le sessioni di danza terapia hanno offerto momenti di introspezione e connessione profonda, permettendo ai partecipanti di esplorare nuove forme di espressione e benessere.

La sala di danza di Pantelleria ASD In Punta di Piedi si è trasformata in un crocevia culturale, dove i ritmi e i movimenti delle danze persiane hanno creato un ponte tra oriente e occidente, aprendo nuove prospettive e arricchendo il panorama culturale dell’isola. L’entusiasmo e la partecipazione attiva dei presenti hanno testimoniato l’interesse e il desiderio di esplorare nuove dimensioni culturali e artistiche.

Grazia Cernuto, con la sua dedizione, ha saputo trasmettere non solo le tecniche delle danze persiane ma anche il loro significato profondo, creando un’esperienza educativa e trasformativa. La danza terapia, integrata nel workshop, ha permesso ai partecipanti di connettersi con sé stessi e con gli altri in modo autentico e rigenerante.

L’evento ha rappresentato un importante passo avanti nella realizzazione della visione di Pantelleria come centro culturale mediterraneo, un luogo dove le culture si incontrano, si mescolano e si arricchiscono reciprocamente. Questo workshop è solo l’inizio di una serie di iniziative che mirano a promuovere la diversità culturale e a trasformare l’isola in un punto di riferimento per l’arte e la cultura.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un successo. Restate sintonizzati per ulteriori workshop e eventi culturali che seguiranno nel corso dell’anno.

Per maggiori informazioni sugli eventi futuri, potete contattarci ai seguenti recapiti:

Email: eliafiume.marketing@gmail.com
Telefono: +39 371 127 8468
Seguiteci sui nostri canali social per restare aggiornati sulle ultime novità:

Facebook: EventribePantelleria
Per contattare Grazia Cernuto:

·    Facebook: GraziaCernuto

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, l’Ente Parco organizza incontri informativi sul lepidottero Orgyia T.

Redazione

Pubblicato

il

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria invitano gli interessati agli incontri informativi sul lepidottero Orgyia trigotephras in programma giovedì 4 luglio 2024.
Gli incontri, che hanno l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche per contenere la diffusione del lepidottero sulle colture agricole, si svolgeranno:
– alle ore 19.00 presso il Circolo Kohoutek di Tracino;
– alle ore 21.00 presso il Circolo agricolo di Scauri

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, dal 26 al 28 luglio “Voci dal Mediterraneo” il festival internazionale di Massimo Galfano

Redazione

Pubblicato

il

𝗜𝗟 𝟮𝟲.𝟮𝟳.𝟮𝟴. 𝗟𝗨𝗚𝗟𝗜𝗢 𝗩𝗜 𝗔𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗦𝗨𝗟𝗟’𝗜𝗦𝗢𝗟𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗘𝗥𝗜𝗔, 𝗣𝗜𝗔𝗭𝗭𝗔 𝗖𝗔𝗩𝗢𝗨𝗥 𝗢𝗥𝗘 𝟮𝟭:𝟬𝟬, 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 “𝗩𝗢𝗖𝗜 𝗗𝗔𝗟 𝗠𝗘𝗗𝗜𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔𝗡𝗘𝗢”

In attesa della conferenza stampa vi presentiamo il cast ufficiale del Festival Voci Dal Mediterraneo:
il maestro Enzo Campagnoli
il direttore artistico del Festival Voci Dal Mediterraneo Massimo Galfano
Dj Aniceto
Il produttore e Talent Schout Marcello Balestra
Julian Borghesan speaker radiofonico di Rai Radio tutta italiana e Rai Radio Uno
La cantante Deva prodotta dalla Sugar di Caterina Caselli
Il cantautore Niko Cutugno figlio di Toto Cutugno
Enzo Di Napoli unico tributo a Domenico Modugno riconosciuto in tutto il mondo
Emanuela Daidone conosciuta per i suoi successi avuti su alcuni programmi Mediaset
Claudio D’Ancona direttore artistico di Radio Gocce Di Stelle e Radio Web Italiane
Gio’ corista e cantante
Kristel giovane talento calabrese
Vanessa Barraco cantante e vocal coach
Noemi Rizzo giovane talento siciliano
Liliana Giannettino regista di Radio Gocce Di Stelle e Radio Web Italiane
Giuseppe Denaro maestro e produttore discografico
Lea Benigno cantante e vocal coach
Norma Imbriano produttrice Rai musicista autrice e produttrice discografica
Roberto Giuca cantante lirico seguito da Andrea Bocelli
Per tutte le info – Contatti –
Sito: https://www.eventiemanagement.com/partner
Segreteria: +39 339 762 0720 – +39 339 762 1369
Email: ass.musicultura2023@libero.it – eventi.management@libero.it
Una produzione eventi e management e ass. musicultura.
Perchè la musica batte forte con il Festival
Voci Dal Mediterraneo Dell’Isola di Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza