Trasporti
ITA a Lampedusa e Pantelleria anche per l’estate 2025. Confermati i collegamenti
ITA Airways conferma che anche durante la prossima Summer 2025 opererà alla volta di Lampedusa e Pantelleria dagli aeroporti di Roma Fiumicino e da Milano Linate. I voli sono già in vendita.
In particolare, nel picco della Summer 2025, ITA Airways opererà le seguenti connessioni: da Roma Fiumicino e da Milano Linate per Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa e Pantelleria; e da Roma Fiumicino anche per Zante e Cefalonia.
Il nuovo operativo arricchisce lo sviluppo del network nazionale ed internazionale di ITA Airways, offrendo collegamenti con le destinazioni estive più desiderate, per soddisfare le esigenze dei passeggeri.
Cronaca
Favignana, ennesima rottura della passerella, Giangrasso: Disagi insostenibili per la comunità
Favignana, ennesima rottura della passerella, Giangrasso: Disagi insostenibili per la comunità
Questa mattina si è verificata l’ennesima rottura della passerella, un evento che ormai sembra ripetersi con drammatica regolarità e che sta causando gravi disagi all’intera comunità di Favignana. Ancora una volta, studenti, lavoratori e cittadini si trovano costretti a subire doppiamente le difficoltà dell’insularità, aggravate dall’assenza di interventi risolutivi.
“La passerella è un’infrastruttura essenziale per garantire collegamenti sicuri e continuità nei trasporti, ma da anni è in condizioni inaccettabili”, dichiara Pietro Giangrasso, Consigliere Comunale di Favignana. “Non solo studenti e lavoratori ne subiscono le conseguenze dirette, ma l’intero tessuto economico e sociale dell’isola è pesantemente penalizzato. È inaccettabile che una comunità come la nostra debba vivere in una situazione di costante precarietà”.
A peggiorare il quadro è l’assenza di risposte concrete da parte della Regione. “Da anni – aggiunge Giangrasso – attendiamo invano le promesse mai mantenute dell’allora Assessore ai Trasporti, Marco Falcone, che aveva garantito la costruzione di una nuova passerella. Parole che, ad oggi, non si sono mai tradotte in fatti concreti, lasciando Favignana in uno stato di abbandono e isolamento”.
Chiedo con forza che la Regione metta finalmente fine a questa vergognosa situazione e intervenga subito con soluzioni definitive. “La comunità di Favignana non può più attendere – conclude Giangrasso – e non accetteremo ulteriori ritardi o promesse vuote. È tempo che le istituzioni rispettino i diritti dei cittadini e diano risposte concrete a un problema che si trascina da troppo tempo”.
Cronaca
Pantelleria, “Grave disservizio nel contattare compagnia DAT” per agevolazioni malati e disabili
Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta di denuncia di presunti disservizi cagionati, sembrerebbe, dalla compagnia DAT.
Così si legge
Egregio Direttore,
per mezzo del Suo giornale vorrei segnalare il grave disservizio che si sta riscontrando nel contattare la compagnia aerea DAT per poter accedere alle agevolazioni tarifarrie che spettano ai malati e ai disabili per recarsi sulla terraferma per eseguire le necessarie visite mediche. Lo stesso disservizio si sta verificando per gli studenti fuori sede che devono ritornare a casa per le imminenti festività natalizie e che anche loro possono usufruire di tariffe agevolate.
In pratica, il centralino della suddetta compagnia aerea (02.89608820) suona invano senza che vi sia alcuna risposta dagli operatori, così come nessua risposta si ha alle mail che vengono inoltrate alla compagnia (servizioclienti@flydat.it).
Mi auguro che questa denuncia pubblica possa servire a risolvere questo grave disservizio che riguarda categorie particolari come i malati, i disabili e gli studenti fuori sede.
Giuseppe La Francesca
Trasporti
Isole Minori, agevolazioni pendolari. On. Galluzzo (FdI): «Norma di grande successo da circoscrivere e rifinanziare»
“La norma regionale che ha introdotto agevolazioni tariffarie nei trasporti marittimi per i pendolari delle isole minori siciliane ha avuto notevole riscontro. Tuttavia va disciplinata in maniera più circoscritta per garantire il rispetto della ratio originaria del provvedimento ed evitare abusi”.
Lo afferma Pino Galluzzo, deputato regionale di Fratelli d’Italia, aggiungendo: «Pertanto mi farò personalmente portavoce nei confronti del governo Schifani per una modifica legislativa in tal senso e contemporaneamente auspico che nelle more la misura sia rifinanziata per andare incontro alle legittime esigenze di chi ne ha diritto»
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo