Pantelleria
La Chiesa ospiterà mamme di Pantelleria che partono per partorire in Sicilia
La chiesa ospiterà gratuitamente, nei propri alloggi, le mamme pantesche che si recheranno in Sicilia per il parto.
Riceviamo e pubblichiamo
Eh sì, San Fortunato ha fatto il miracolo ! Le Curie vescovili di Trapani e di Mazara, nelle persone del vescovo di Trapani, Monsignor Pietro Maria Fragnelli e del vescovo di Mazara, Monsignor Domenico Mogavero, hanno aderito di buon grado alla proposta di accogliere presso i propri edifici le donne pantesche che si recano in Sicilia per partorire.
E’ cominciato il percorso che porterà le future mamme di Pantelleria, ad essere accolte gratuitamente, presso gli alloggi messi a disposizione dalle due Curia Vescovile di Trapani e di Mazara, in modo gratuito, presso l’ex seminario vescovile di Trapani , situato accanto all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, e presso gli alloggi della San Vito Onlus.
Due anni sono passati dai primi contatti. Due anni fatti di telefonate, di aspettative per il blocco che ha determinato il covid in tutta Italia.La curia di Trapanese aveva firmato un accordo con l’Asp di Trapani di concedere i locali dell’ex seminario, nel caso di un inasprimento dei contagi di Covid 19. Grazie al vaccino e all’alto numero dei vaccinati, le due Curie, hanno potuto finalmente aderire a questa nostra richiesta.
Per rendere stabile e duraturo nel tempo questo accordo, si faranno delle convenzioni tra il Comune di Pantelleria e le due Curia Vescovili
Ho proposto al Sindaco Vincenzo Campo, nei mesi scorsi, questo mio progetto che ha accolto. Infatti, prima di partire la pilotina della Capitaneria di Porto di Pantelleria, per lo sposalizio col mare in ricorrenza è la festa di San Fortunato Patrono di Pantelleria, assieme al vice sindaco Maurizio Caldo, abbiamo incontrato Il nostro vescovo, Monsignor Domenico Mogavero che ha dato via a tutta questa operazione. Dato che esiste una convenzione tra il Comune di Pantelleria e la San Vito Onlus, si cercherà di ampliare questa convenzione includendo anche questo servizio. Nei prossimi giorni avremo l’incontro con il vescovo di Trapani per parlare cominciare a delineare i criteri della convenzione tra curia e il Comune di Pantelleria.
Ringrazio i due vescovi, il Vescovo di Trapani Monsignor Pietro Maria Fragnelli e il vescovo di Mazara, Monsignor Domenico Mogavero, per avere risposto con sensibilità e amore alle difficoltà e giuste richieste delle donne di Pantelleria. Un ringraziamento particolare va a Don Vito Impellizzeri e alla sua grande opera di ambasciatore della nostra isola.
Ho intenzione di mandare una richiesta al Presidente del Consiglio Comunale di Pantelleria, affinché tutti i partiti possano discutere, parlare e accettare questa convenzione con le due Curie.Invito che farò personalmente.
Questo modello Pantelleria cercherò di esportarlo alle altre isole siciliane, anche perchè sono e siamo nelle stesse condizioni di disagi e di diritti negati.
Avevo fatto, tempo addietro, una promessa alle mamme pantesche, ed ho incominciato a mantenerla. La politica ha fallito sul punto nascita Pantelleria, e la politica deve rimediare.
Fumuso Angelo
Coordinamento Isole Siciliane.
Cultura
Pantelleria in pellegrinaggio a Roma per il Giubileo
La Chiesa Madre SS Salvatore di Pantelleria, per il periodo dal 27 al 31 marzo 2025, organizza un viaggio di pellegrinaggio a Roma, in occasione del Giubileo.
Il tour prevede la visita alle principali basiliche, monumenti e palazzi della capitale e, naturalmente, al Vaticano.
Le adesioni dovranno pervenire entro il termine del 9 dicembre 2024, presso Agenzia Vivere Pantelleria di C.so Umberto I di Pantelleria.
Tutte le info: 0923 916307
Riportiamo di seguito nuovamente la locandina per una migliore visibilità delle caratteristiche del viaggio da non perdere come momento culturale, conviviale e, non per ultimo, spirituale.
Pantelleria
Pantelleria l’imperdibile: al mondo 11ª “a place to be”
La classifica del 2023 del Time delle 50 mete imperdibili in tutto il mondo
Per un soffio Pantelleria ha mancato la top ten, ma ci viene da dire che l’importante è esserci!
La scorsa settimana la rivista Time ha pubblicato la sua annuale classifica dei luoghi da scoprire nel mondo, e tra questi all’undicesimo posto rientra proprio la nostra perla del Mediterraneo.
“Tutto cambia perché nulla cambi”
Sembrando quasi un moderno Gattopardo, all’inizio del suo articolo online dedicato a Pantelleria la giornalista Julia Buckley sostiene che di solito su questa “isola assonnata” nulla cambia. Ma, poco dopo, di fatto è lei stessa a smentirsi, disegnandone un ritratto in evoluzione.
Dalle sue parole si legge che il soffiare dei venti di questo “puntino vulcanico” nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, in realtà sta trasformando le sue montagne in un paesaggio verdeggiante e ondeggiante. Mentre, i flussi di lava nera stanno facendo mutare l’aspetto del suo litorale.
L’importanza del Parco
Secondo la rivista, l’apertura del Parco Nazionale nel 2016 è stata determinante per poter considerare Pantelleria una delle destinazioni imperdibili nel mondo. Grazie alla presenza di quest’area naturale protetta, infatti, l’isola è diventata una meta da visitare tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi.
Nel centro del suo articolo la Buckley prosegue con il suo ritratto “gattopardiano”, raccontando come il vento del cambiamento sia arrivato a Pantelleria insieme alla prima direttrice del parco nel 2021.
Perché Pantelleria?
Partendo dalla macchia mediterranea e dalle orchidee, e continuando con una passeggiata su una bici elettrica riscaldata dalla nebbia che aleggia dalle montagne, la giornalista ci conduce fino alla fine del suo articolo. Con gli immancabili capperi, i dammusi e lo zibibbo a fare da cornice, ci porta anche lungo i nuovi sentieri di trekking, dipingendo le altre bellezze del panorama dell’isola. Naturalmente, non ci fa mancare una visita al Museo Vulcanologico.
Dopo aver letto il ritratto del Time, ci viene da dire che la nostra Pantelleria sarà anche rimasta fuori dalla “top” ten, ma per noi è sempre il top!
Nicoletta Natoli
Tutte le foto sono per concessione di Mario Squitieri. In copertina: Pantelleria vista africana
Ambiente
Incendio-Pantelleria, Evacuati Armani e Tardelli
Evacuati Villaggio Armani e Villa Tardelli.
L’incendio che ha colpito, in modo particolare e quasi inaspettato, Gadir ha visto l’allontanamento degli abitanti delle due residenze VIP dell’isola.
La situazione sembrerebbe preoccupante nella zona Centro-Orientale dell’isola, sempre rigogliosa di un verde profumato e lussureggiante, come tratto da un dipinto di Monet, e mai intaccata, finora, da calamità simili.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo