Segui i nostri social

Meteo

Leali per Pantelleria: istituire numero utile contro ondate di calore per assistenza a fragili e anziani

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Quello delle ondate di Calore è un tema serio che va affrontato non solo dal punto di vista sanitario ma anche sociale. È quanto dichiarato dal consigliere Dott. Angelo Casano rispetto alle alte temperature che si registrano in questi giorni sull’isola, e che probabilmente continueranno per tutto il mese di Agosto. Posizione questa tenuta anche dal segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale dott. Silvestro Scotti.

“A tal fine – continua Casano- in 3ª commissione consiliare approfittando della presenza dell’assessore alla Sanità Massimo Boni, a nome del gruppo “LeAli per Pantelleria” ho presentato la proposta di attivare di concerto al C.O.C e alle associazioni di volontariato presenti sul territorio, Croce Rossa, Protezione Civile, Misericordia, un numero telefonico a disposizione dei soggetti fragili e anziani che possono aver bisogno di farmaci e di generi alimentari viste le alte temperature che rendono anche complicato uscire da casa.”

“Un’iniziativa questa, che già sta prendendo piede in diversi comuni- spiega Casano- se da un punto di vista sanitario il Ministero della Salute nella nuova colare del 17 luglio rafforza l’assistenza territoriale verso gli anziani e fragili, il problema va anche affrontato dal punto di vista sociale.
Non possiamo raccomandare agli anziani di stare a casa se poi non c’è nessuno che li assistite per la spesa o l’acquisto dei farmaci”.

“Fa piacere – sottolinea il gruppo “Le ali per Pantelleria” – che tutti i componenti della commissione, compreso l’assessore Bonì, abbiano accolto con favore la proposta.
Ora spetta all’amministrazione darne seguito”.

Cronaca

Catania, continua il lavoro dei VF: oggi operative 145 unità nelle zone colpite da maltempo. Squadra anche da Trapani

Redazione

Pubblicato

il

CATANIA, CONTINUA IL LAVORO DEI VIGILI DEL FUOCO: OGGI OPERATIVE 145 UNITÀ NELLE ZONE COLPITE DAL MALTEMPO.
INVIATA UNA SQUADRA ANCHE DA TRAPANI

Vigili del fuoco impegnati da ieri nel catanese per far fronte ai danni generati dalle forti piogge, anche con squadre in rinforzo giunte dai comandi di Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani.
Oggi nella provincia etnea sono al lavoro 145 unità del Corpo nazionale, la maggior parte di queste è in azione tra le zone di Giarre e Riposto, fortemente colpite dal maltempo, dove sono in corso opere di assistenza alla popolazione e prosciugamenti di garage e locali interrati.

Leggi la notizia

Cronaca

Maltempo, Schifani: «Pronti a intensificare supporto alla popolazione»

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina. La Regione Siciliana sta già operando nelle zone colpite dal maltempo, per le quali ieri era stata diramata l’allerta, ed è pronta a intensificare il proprio intervento per garantire il supporto alle popolazioni colpite e fronteggiare i danni causati dal maltempo. Al momento, comunque, mi informano che non risultano coinvolte persone, ma sono stati causati soltanto danni materiali dalla violenza delle precipitazioni e questo grazie anche al sistema di protezione civile attivato per tempo con la collaborazione dei sindaci».

Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

«Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento – prosegue il governatore- alle Forze dell’ordine, ai vigili del Fuoco, alla protezione civile, ai sindaci e a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e portare soccorso a chi si trova in difficoltà. A tutti coloro che stanno affrontando questa emergenza va la nostra vicinanza e il nostro impegno per ripristinare al più presto condizioni di normalità. Il governo regionale non farà mancare il proprio sostegno concreto per aiutare le famiglie e le comunità colpite».

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo, persiste il maltempo in Sicilia. Le previsioni della Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

il

SI PREVEDE IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULLA
SICILIA, ASSUMENDO LOCALMENTE ANCHE CARATTERE DI PERSISTENZA SUI SETTORI ORIENTALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA
ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

Così in sintesi le condizioni meteo per la giornata di domani 13 novembre.

La grafica

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza