Segui i nostri social

Sociale

Marsala, a 400 famiglie buoni spesa, panettone e cioccolatini

Redazione

Pubblicato

-

Per il “Natale in fraternità” l’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo”, la Diocesi, il Comune di Marsala e le Caritas parrocchiali di Marsala, hanno distribuito 400 buoni spesa da 30 euro a famiglie marsalesi con minori. Insieme ai buoni spesa sono stati distribuiti panettoni e cioccolatini. «Un piccolo segno di sostegno alle famiglie alle quali diamo una mano tutto l’anno», spiega don Francesco Fiorino.

Sociale

Pantelleria, “Camminata a 6 zampe”, una passeggiata per sostenere il canile pantesco

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Bau ha organizzato, per il giorno venerdì 3 gennaio, “Camminata a 6 zampeInsieme per il canile e i nostri amici a 4 zampe”.

La partenza sarà alle ore 10.00, dal canile sito in Contrada Arenella e si potrà partecipare con il proprio cane o uno del canile stesso. Il percorso sarà lungo 5,5 chilometri.
Una occasione per conoscere persone, incontrarsi e ritrovarsi tra amici a due e a quattro zampe.

L’adesione è aperta a tutti, dietro una donazione in favore dell’Associazione ed è richiesta la prenotazione, tramite Giuliana al numero: 3933362928

In caso di maltempo, la camminata a 6 zampe sarà rinviata.

Leggi la notizia

Sociale

Guardia Costiera, il gesto di un militare che significa Natale: dona i propri calzini ad un piccolo migrante

Direttore

Pubblicato

il

Tocca il cuore la sola immagine, che racconta quella che dovrebbe essere l’essenza del Natale: altruismo, generosità, accoglienza.
Tutto questo è concentrato nel gesto che mette un calzino nel mirino di un militare della Guardia Costiera di Lampedusa.
Si, proprio un paio di calzini per  proteggere dal freddo un bambino. 

Si vedono, infatti, i piedi nudi del marittimo, spogliati dei pedalini e il piccolo migrante smarrito e attonito che stringe la mano ad un altro uomo della Capitaneria di Porto delle Pelage, per mantenere l’equilibrio.

La pubblicazione del contributo fotografico, di proprietà della Guardia Costiera, risale al giorno 24 dicembre, di vigilia di Natale, proprio.

Anche con questo gesto semplice e spontaneo si vede tutta l’umanità delle donne e degli uomini della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Economia

Reddito di povertà, dalla giunta via libera ai criteri. Schifani: «Nessuno deve restare indietro»

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Via libera dalla giunta regionale ai criteri per l’erogazione del reddito di povertà, il sostegno “una tantum” per le famiglie meno abbienti voluto dal presidente della Regione, Renato Schifani, e che ha una dotazione di 30 milioni di euro. Il contributo di solidarietà a fondo perduto garantirà fino a un massimo di 5 mila euro alle famiglie residenti in Sicilia da almeno 5 anni.

«Oggi – dice il presidente Schifani – abbiamo stabilito le modalità concrete per l’accesso a una misura che va incontro ai cittadini economicamente più in difficoltà per consentire loro di vivere dignitosamente. La solidarietà è un valore in cui crediamo fermamente e che si realizza attraverso provvedimenti efficaci e mirati. Il mio governo vuole aiutare chi sta peggio per non lasciare nessuno indietro e questo provvedimento ci consente di aiutare le famiglie attraverso requisiti stringenti che intervengono nelle situazioni di maggiori criticità. Il contributo avrà anche una ricaduta positiva per la società, perché i beneficiari saranno chiamati a svolgere attività utili alla comunità. Pubblicheremo il decreto in tempi estremamente brevi e faremo in modo di rendere snelle e celeri tutte le procedure, affinché le famiglie ricevano il beneficio al più presto».

Il requisito principale, oltre alla residenza, è quello reddituale: occorre avere un Isee, relativo al 2023, inferiore a 5 mila euro. Verrà stilata una graduatoria in base al punteggio assegnato alla famiglia richiedente e il contributo economico sarà erogato secondo le seguenti fasce: 5.000 euro euro oltre i 30 punti, 3.500 euro fino a 30 punti e 2.500 euro fino a 20 punti. Per quanto riguarda i criteri di reddito, il punteggio massimo (10 punti) sarà dato a chi ha un Isee tra 0 e 1.500 euro; fino 3.500 euro verranno assegnati 8 punti, mentre 6 a chi ha un Isee fino a 5.000 euro. Altri punti verranno erogati in base alla situazione familiare: 1 punto per ogni componente fino a un massimo di 9 punti per famiglie oltre gli 8 componenti. Due punti aggiuntivi saranno dati per ogni figlio minorenne. Vivere in affitto varrà altri 5 punti, mentre 8 punti andranno a chi vive una condizione di disagio sociale come essere ragazza madre, donna vittima di violenza o vedova con figli. A parità di punteggio sarà preferito il nucleo familiare con più figli minori, nel caso di ulteriore parità sarà preferito il nucleo familiare con disagio sociale.

«La Regione Siciliana – afferma l’assessore alla Famiglia, Nuccia Albano – sta implementando una serie di misure destinate a combattere la povertà e a sostenere le famiglie in difficoltà. Questi interventi, voluti dal governo Schifani, fanno parte di una strategia più ampia volta a promuovere il benessere sociale e a garantire un supporto concreto alle persone vulnerabili. Attraverso politiche attive vogliamo offrire opportunità di inclusione sociale e migliorare le condizioni di vita delle tante famiglie fragili siciliane».

I beneficiari del fondo saranno destinati ad attività socialmente utili, tenuto conto del loro stato psicofisico, in base ad intese con i Comuni di residenza. Lo svolgimento di queste prestazioni non determinerà l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego.

Questi criteri saranno fissati attraverso un decreto del presidente della Regione che verrà emanato nei prossimi giorni. L’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali provvederà alla pubblicazione dell’avviso, mentre sarà l’Irfis a erogare le somme.
 
 
Ulti

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza