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Cultura

Marsala, Comm. Cerami risponde al Dir. Scol. dell’Ist. Damiani

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Ristabilire la verità dopo la conferenza stampa del 19 aprile del Dirigente scolastico dell’ISS “Abele Damiani” di Marsala

Il Commissario straordinario del LCC, dr. Raimondo Cerami , ha appreso con stupore che il Dirigente Scolastico dell’ISS “Abele Damiani” di Marsala ha sentito l’esigenza di convocare e tenere una Conferenza Stampa per comunicare l’esito di una sentenza del Tribunale di Palermo che ha definito solo il primo grado di un giudizio instaurato dall’Istituzione scolastica nei confronti dell’Ente e che sia stato dato spazio e visibilità a un’iniziativa ancora tutta da chiarire.

  • Per prima cosa il dr. Cerami precisa che l’Ente ha già affidato a un legale l’incarico di presentare appello contro la sentenza di primo grado .
  • In secondo luogo , diversamente da quanto è stato affermato dal Dirigente scolastico, il giudice di prima cure non si è espresso negativamente sulla volturazione delle utenze in capo alle Istituzioni scolastiche, ponendo piuttosto l’accento sulla diversa natura delle varie spese di ufficio (tra cui le utenze) a secondo che le stesse siano strumentali al funzionamento dell’istituto ovvero allo svolgimento dell’attività didattica; infatti per le utenze telefoniche il giudice ha stabilito di ascrivere il 70% a carico della scuola e il 30% a carico del LCC di Trapani.
  • E poi il Giudice ha trovato condivisibile, nell’ottica di una leale collaborazione tra enti ed istituzioni, l’impegno assunto reciprocamente dalle parti in causa per l’ individuazione delle singole utenze strumentali al funzionamento dell’istituto, rispetto a quelle strumentali allo svolgimento dell’attività didattica .

Il regolamento del LCC di Trapani va proprio in tale direzione , tanto che è stato previsto che poiché non sempre è facile per ciascuna utenza fare detta distinzione, la concessione di apposita delega alle scuole, come centro unico di spesa (in quanto destinatari di diverse fonti di finanziamento tra Stato, Regione e ex Province etc.) per responsabilizzare il Dirigente scolastico sull’uso razionale dei consumi, tenuto conto che il medesimo dirigente è l’unico responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei relativi risultati. Lascia pertanto interdetti il comportamento e le parole pronunciate dal Dirigente scolastico sul punto , che si è spinto fino ad affermare che la sentenza è un segnale forte che va nella direzione di un sostegno a tutti i dirigenti scolastici delle scuole superiori della provincia di Trapani, perchè tali dichiarazioni servono solo a destabilizzare tutto il mondo della scuola e perchè sono state poco rispettose della verità dei fatti e del ruolo e delle funzioni del LCC di Trapani, dal momento che sono state fornite dal Preside informazioni parziali e non totalmente conformi al contenuto della sentenza . Al contrario , va anche detto, della stragrande maggioranza delle istituzioni scolastiche della provincia , che si sono invece mosse sempre con spirito di collaborazione e responsabilità, avendo i loro Dirigenti dimostrato invece una capacità gestionale nell’uso razionale delle risorse pubbliche.

Si aggiunge che anche la restante parte della conferenza stampa del Dirigente Pocorobba riguardante le chiusure disposte per l’aula magna e per una parte dell’istituto scolastico contiene un’evidente alterazione della verità, perchè innanzitutto è stato taciuto che tali chiusure sono avvenute a seguito di una verifica sismica che il LCC ha condotto in tutti gli edifici scolastici della provincia, accertando che alcune parti dell’istituto “Abele Damiani” non hanno superato gli esami di sicurezza. Nonostante le resistenze del Preside che si è sempre opposto alla chiusura, sostenendo che non c’erano rischi di crollo e mettendo così in pericolo la sicurezza degli studenti, si è proceduto alla chiusura dell’aula magna e delle parti pericolose dell’istituto, mettendo comunque a disposizione del dirigente altri immobili e altri spazi scolastici che hanno consentito lo svolgimento regolare dell’attività didattica.

Contemporaneamente è stata avviata l’attività per la messa in sicurezza dell’aula magna e delle parti dell’istituto per cui era stata disposta la chiusura. E così sono stati trovati dei fondi del PNRR per un importo complessivo di 1.000.000,00 di euro per l’adeguamento sismico e la riqualificazione architettonica della Palestra (chiusa a seguito di alcune infiltrazioni di acqua) , per cui è imminente l’aggiudicazione del servizio per la redazione del progetto esecutivo. Inoltre è stato deciso di inserire nel bilancio di previsione dell’Ente 2023-2025, in corso di approvazione, il finanziamento con fondi propri dell’importo di 2.500.000,00 per il miglioramento sismico e il restauro conservativo del corpo principale dell’istituto che era stato chiuso, e a giorni verrà aggiudicato il servizio per la redazione del progetto esecutivo.

Senza dimenticare che entro la prima decade di maggio saranno consegnati i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento dell’istituto per un importo complessivo di 400.000,00 di euro. Come si vede, e com’era fra l’altro noto al Dirigente Pocorobba , l’attività dell’Ente è stata incessante per garantire lo svolgimento dell’attività didattica in tutta sicurezza, ma anche per assicurare alle future generazioni degli studenti dell’istituto “Abele Damiani” spazi moderni ed efficienti in un’ottica generale di miglioramento generale dell’edilizia scolastica della provincia.

Trapani, 21.04.2023
Il Commissario straordinario
F.to Dott. Raimondo Cerami

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Cultura

Pantelleria – Mensa scolastica, al via affidamento servizio di refezione

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Il Comune di Pantelleria, per mezzo di avviso pubblico, avvia il procedimento di acquisizione e selezione delle candidature finalizzate all’individuazione degli operatori per l’affidamento del servizio di mensa scolastica per gli alunni della Sezione della Scuola dell’Infanzia e della classe prima della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria,  per l’anno scolastico 2024/2025.

Il documento integrale

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Cultura

Trapani, celebrazioni della Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri, dell’83° della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

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TRAPANI. CELEBRAZIONI DELLA VIRGO FIDELIS, PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 83° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DI CULQUALBER” E

DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”

Si è appena conclusa, presso la Basilica Maria Santissima Annunziata “Madonna di Trapani”, la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Alla messa, celebrata dal Vescovo di Trapani, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, hanno partecipato il Vicario del Prefetto di Trapani, Dott.ssa Laura Pergolizzi, il Questore di Trapani, Dott. Giuseppe Felice Peritore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Mauro Carrozzo, il sindaco di Trapani, altre autorità Civili e Militari, i vertici delle Forze di Polizia e Vigili del Fuoco oltre ai parenti dei caduti e delle vittime del dovere La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei Secoli Fedele”.
L’8 Dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l’istanza dell’Ordinario Militare d’Italia, S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la celebrazione liturgica il 21 Novembre, in concomitanza della presentazione di Maria vergine al Tempio. La celebrazione di questa giornata è concomitante con la ricorrenza della Battaglia di Culqualber e la giornata dell’orfano.

LA BATTAGLIA DI CULQUALBER

Il 21 Novembre 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culquaber. Alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta nell’occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

GIORNATA DELL’ORFANO

Istituita nel 1996, rappresenta per i Carabinieri e per l’ ONAOMAC un sentito momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi. L’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), Ente morale fondato il 15 maggio 1948, si propone di assistere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado. Oggi l’ O.N.A.O.M.A.C. assiste circa 1000 orfani, a ciascuno dei quali eroga un sostegno semestrale, distinto per fasce d’età, sino al compimento degli studi.

L’assistenza agli orfani disabili è a vita.

Per eventuali donazioni in favore degli orfani: C/C bancario n. 121 B.N.L. IBAN IT77Z0100503344000000000121

C/C postale n. 288019 IBAN IT35Z0760103200000000288019

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Cultura

Palermo, Ti l’Eggo: mostra ed estemporanea di Salvo Nero da Artètika. Quando il narcisismo diventa arte

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Durante la mostra l’artista realizzerà un’opera dedicata al fil rouge che unisce chi si ama
Perfetto ma non troppo, perché ogni dettaglio fuori posto fa la differenza, rendendo d’impatto un’opera dal tratto rotondo. È la caratteristica principale dello stile del pittore, fumettista, grafico e writer Salvo Nero, diviso tra il narcisismo del proprio ego e il romanticismo del legame invisibile e indissolubile che unisce due innamorati. Da venerdì 22 novembre a sabato 7 dicembre, sarà in mostra con Ti l’Eggo da Artètika, spazio espositivo per l’anima, in via Giorgio Castriota, 15 a Palermo. Il vernissage avverrà venerdì 22, alle ore 18,30, alla presenza dell’artista, delle galleriste Gigliola Beniamino e Esmeralda Magistrelli, del curatore, l’architetto Giorgio Lo Stimolo e del critico Massimiliano Reggiani. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30. Ingresso libero. Sponsor d’arte Birra Forst e Tenute Cinquanta.

Le opere in mostra per Ti l’Eggo di Salvo Nero da Artètika

Saranno trenta le opere di Salvo Nero, in mostra da Artètika per Ti l’Eggo, di varie misure, su tela, su carta e una piccola scultura. La trentunesima opera sarà realizzata in estemporanea, a partire da una tela bianca, dal giorno del vernissage a quello della chiusura dell’esposizione e sarà ispirata al fil rouge, invisibile agli occhi, che unisce chi si ama. Ci sono ritratti che emergono da fogli protocollo, tutti scarabocchiati con tanto di lista della spesa, pennelli sporchi di colore, blatte che camminano sopra lettere d’amore amare. Opere bruciate, strappate o fintamente bruciate, strappate, sporcate e stropicciate. Uova al tegamino, lampadine e mandarini, pacchi di posta, oggetti quotidiani che diventano arte. Divertente, ammiccante, riflessiva.

“Poliedrico, un po’ grafico, un po’ pubblicitario, molto artista. Salvo Nero comunica i suoi stati d’animo con una enorme facilità nel farsi capire da tutti. Dal dolore di un cuore spezzato al riguardo per l’ambiente con i racconti degli incendi” commenta la gallerista Gigliola Beniamino Magistrelli. “Oltre alla maestria del disegno – aggiunge il curatore Giorgio Lo Stimolo -, c’è molto di più, una mano, la scioltezza di chi l’arte del tratto la possiede. Un incontestabile virtuosismo, un accenno un po’ beffardo che dice guardami lo so fare, è nella mia natura. Provocatorio e talentuoso”.

Chi è Salvo Nero

Salvo Nero, pittore autodidatta palermitano classe 1984 è stato stimolato inizialmente dai cartoni animati e dai pittori della sua città natale. La sua fibra creativa si sveglia molto presto attraverso il disegno che non lascerà mai più. Si orienta verso studi di grafica pubblicitaria e si cimenta sui muri della sua città, trovando nel writing un modo d’espressione libero. Attraverso i fumetti e la scoperta dello statunitense Geof Darrow, s’innamora del dettaglio, che diviene una caratteristica essenziale della sua opera. In seguito, lascia il limite delle vignette per donarsi all’acquarello, olio e, infine, l’acrilico, che diviene il suo mezzo principale. Attraverso i disegni della pittrice inglese Jenny Saville s’innamora dell’artista conterraneo Lucian Freud. S’interessa alla pittura del reale e si dedica al grande formato, una formula che gli assicura riconoscimento e diverse mostre monografiche. Si divide tra Palermo e Cardiff, due città in cui vive e lavora attualmente.

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