Segui i nostri social

Uncategorized

Meteo – Circolazione depressionaria in Sicilia e Sardegna: atmosfera instabile e perturbata

Direttore

Pubblicato

-

UNA CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA, CENTRATA ATTUALMENTE TRA LE DUE ISOLE MAGGIORI, È RESPONSABILE DI UN’ATMOSFERA MOLTO INSTABILE ED A TRATTI PERTURBATA. SI SMORZA L’EFFETTO DELLO SCIROCCO AL SUD
I due sistemi nuvolosi confluiti ieri sull’Italia hanno contribuito ad alimentare un’unica circolazione depressionaria attualmente centrata tra la Sardegna e la Sicilia e destinata a gravitare in prossimità della Penisola per l’intero fine settimana. L’atmosfera è quindi destinata a rimanere instabile, con precipitazioni molto irregolari e discontinue e il rischio maggiore di rovesci o temporali nelle Isole, in Calabria, tra domani e domenica anche nelle Alpi e al Nord-Ovest. Al Nord tornano le piogge preziosissime, dopo il lunghissimo periodo siccitoso, con una distribuzione più ampia e generosa.
Oggi si smorza gradualmente l’effetto dello Scirocco al Sud, con attenuazione del caldo sul basso Tirreno: la massa d’aria, rimescolata all’interno della depressione, rimane comunque mite con temperature che, seppure altalenanti, si manterranno su valori intorno alla norma. All’inizio della prossima settimana la depressione dovrebbe progressivamente indebolirsi e allontanarsi verso sud – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, seguita da un promontorio di alta pressione in rinforzo a iniziare dalle regioni settentrionali. Fino a martedì ultimi episodi di instabilità, per lo più concentrati al Centro-Sud.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata prevalentemente molto nuvolosa o coperta su tutta l’Italia, salvo schiarite sulla Sicilia. Al Nord piogge sparse su gran parte del settore, più insistenti e diffuse su basso Piemonte, bassa Lombardia e in Emilia, inizialmente più scarsi o del tutto assenti verso i settori più settentrionali. In serata fenomeni in attenuazione o esaurimento nelle Alpi e all’estremo Nordovest. Nel settore peninsulare piogge in mattinata su Toscana, Umbria, regioni adriatiche Irpinia, Basilicata e alta Calabria. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali su Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise e Irpinia, piogge più deboli e isolate su Umbria e Marche. Nelle Isole tempo perturbato con rovesci o temporali sparsi sulla Sardegna; tempo inizialmente asciutto sulla Sicilia, ma con aumento dell’instabilità da metà giornata e con rovesci o temporali ad iniziare dal settore occidentale dell’isola. In serata migliora nell’ovest della Sardegna, rovesci in estensione anche alla Calabria meridionale. Temperature: massime in calo su Venezie, Emilia Romagna, medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti di Scirocco fino a tesi o forti al Sud e in Adriatico; venti moderati da nord o nordest su Liguria e Toscana, tesi o forti di Maestrale su mare e canale di Sardegna. Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari, fino a localmente agitati il Tirreno, il basso Ionio e i canali delle Isole.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 7 MAGGIO
Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti anche intensa ed estesa, con poco spazio ad eventuali schiarite, comunque locali e di breve durata. L’atmosfera resta particolarmente instabile, dunque favorevole a precipitazioni, anche a carattere di rovesci o isolati temporali. I fenomeni saranno inizialmente più probabili su Triveneto, dorsale appenninica, regioni centrali adriatiche, Basilicata, Puglia, Calabria e Isole. Nel pomeriggio-sera saranno coinvolte anche le aree montuose del Nord-Ovest e il Lazio, occasionalmente la pianura piemontese e lombarda occidentale e la bassa Toscana. Temperature: massime per lo più in ulteriore lieve calo su medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Clima primaverile, con valori per lo più compresi tra 16 e 23 gradi. Venti deboli al Nord e lungo l’Adriatico; moderati o localmente tesi altrove: meridionali tra il Canale di Sicilia e lo Ionio, settentrionali o nord-orientali su Liguria, Sardegna, regioni tirreniche e mari di ponente. Probabili temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: per lo più calmi o poco mossi l’Adriatico e, sotto costa, l’alto Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMENICA 8 MAGGIO
Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti intensa, con schiarite più ampie e durature da metà giornata lungo la costa adriatica. Tempo molto instabile, con maggiore probabilità di piogge sparse, rovesci o isolati temporali sin dal mattino al Nord, su Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio-sera potranno essere coinvolte dai fenomeni anche la dorsale appenninica, le aree interne della Toscana, il Lazio, il nord della Puglia e la Sardegna. Dalla sera generale attenuazione o esaurimento delle precipitazioni. Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, generalmente comprese tra 17 e 23 gradi. Venti in attenuazione, soffieranno da deboli a localmente moderati su mari e regioni centro-meridionali: in prevalenza settentrionali, con rinforzi attorno alla Sicilia, alla Calabria e alla Sardegna. Temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari: da poco mossi a mossi il Tirreno centrale, meridionale e occidentale, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, lo Ionio e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Governo, verso riammissione di medici non vaccinati: “assurdo tenerli a casa e cercare specialisti a Cuba”

Direttore

Pubblicato

il

Articolo di Peppe Caridi per Meteoweb.eu

Il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni potrebbe presto riammettere al lavoro i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari non vaccinati, ancora oggi sospesi dal loro servizio nonostante le criticità degli ospedali. A rilanciare l’iniziativa è in queste ore Luca Coletto, responsabile del dipartimento Sanità della Lega, che in un’intervista all’Adnkronos ha detto: “Credo sia in itinere un provvedimento che punti a una sanatoria delle sanzioni per chi non si è vaccinato, è una situazione pesante e non c’è più motivo per tenere in piedi questi provvedimenti“.

 

Ieri il capogruppo della Lega Massimiliano Romeo, nel suo intervento al Senato ha chiesto “una pacificazione nazionale” sul tema del Covid e di “fermare, una buona volta per tutte, le multe che arrivano oggi a chi non si era vaccinato“. “Una cosa che – spiega l’ex sottosegretario leghista alla Salute – dovrebbe riguardare chi non ha adempiuto all’obbligo vaccinale, anche tra i medici“, dice ancora con riferimento ai sanitari no-vax allontanati dagli ospedali. Per il leghista veronese “va tenuto conto che il quadro oggi è completamente cambiato, che poi le regioni sono in curva, mancano i medici, i pediatri, gli anestesisti, siamo addirittura dovuti andare a prendere i medici a Cuba“. “Io – ricorda – quando ero al ministero, mi sono battuto inutilmente contro il numero chiuso a medicina, chiedendo inoltre che gli specializzandi possano stare in corsia sin dal primo anno“. “Con le regioni avevamo sollecitato più volte la sanatoria per far tornare al lavoro i medici che non si sono vaccinati, con tutto il rispetto per quei sanitari che si sono vaccinati – conclude – . Mancano medici ovunque e noi ci permettiamo di lasciarli a casa, una cosa che non ha senso“.

Non solo, quindi, lo stop alle multe per gli over 50 non vaccinati ma anche la riammissione dei medici sospesi dal precedente governo.

Leggi la notizia

Uncategorized

LILT for Women 2022 – Campagna Nastro Rosa

Direttore

Pubblicato

il

 Durante il mese di ottobre visite senologiche gratuite in tutta Italia negli ambulatori LILT aderenti

Abbassamento dell’età dello screening e coinvolgimento attivo delle scuole per insegnare l’autopalpazione alle giovani donne, questi gli obiettivi della LILT per conquistare la mortalità zero per tumore al seno.

Francesca Fialdini volto della Campagna Nastro Rosa 2022: «Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LILT. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi!»

È quello della conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini il nuovo volto di LILT for Women 2022, la campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che tinge il mese di ottobre del colore simbolo della prevenzione del carcinoma mammario.

Come ogni anno, in occasione del mese rosa la Sede Centrale e le Associazioni Provinciali LILT offriranno visite senologiche gratuite negli ambulatori attivi su tutto il territorio nazionale, prenotando al numero verde 800- 998877, e distribuiranno materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare su questa problematica che colpisce sempre più donne nel nostro Paese e che registra un aumento dell’incidenza anche nella fascia di età 30/35 anni oltre a un’importante percentuale di mortalità tra le donne al di sotto dei 50 anni.

«Con circa 60.000 nuovi casi stimati per il 2022 il cancro al seno è il big killer numero uno, rappresentando quasi il 30% di tutte le neoplasie» dichiara il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e presidente della LILT. «Trenta anni fa la metà delle donne con un tumore al seno operato moriva. Oggi la sopravvivenza a 10 anni si attesta all’80% circa. Il merito è degli operatori sanitari, del crescente ruolo della prevenzione secondaria grazie a diagnosi sempre più precoci, della ricerca e anche dell’impegno, quotidiano e capillare, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, da 100 anni, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita

Se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%. Il claim della campagna Nastro Rosa di quest’anno “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna” vuole quindi ribadire l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani, con l’ambizione di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità zero per carcinoma alla mammella.

Tra gli obiettivi, urgenti e imperativi, che LILT individua e si impegna a raggiungere per azzerare la mortalità legata al cancro al seno si evidenziano: l’uniformità territoriale del programma di screening senologico promosso dal Servizio Sanitario Nazionale e organizzato dalle Regioni, ancora a macchia di leopardo, che è in grado di ridurre del 40% la mortalità per questa patologia; l’abbassamento dell’età dello screening a 40 anni, con cadenza annuale, accompagnato anche dall’esecuzione dell’ecografia (visto che il tumore al seno colpisce nel 30% dei casi donne al di sotto dei 50 anni); il coinvolgimento diretto e attivo del mondo scolastico per sensibilizzare e insegnare il valore dell’autopalpazione alle ragazze; periodici e codificati controlli clinico  strumentali per le donne già colpite dal cancro al seno per il relativo monitoraggio; l’istituzione di Breast Unit per una qualificata continuità sanitaria ed assistenziale dedicata alle oltre 850.000 donne italiane con il vissuto cancro al seno e alle loro famiglie, con un approccio umano e personalizzato.

Da sempre attenta alle tematiche sociali e in particolare al benessere psicofisico delle donne, Francesca Fialdini ha scelto di essere al fianco della LILT per sensibilizzare ogni donna sull’importanza della cultura della prevenzione: «Il messaggio che vorrei trasmettere a tutte le donne è che per sconfiggere il tumore al seno è fondamentale conoscere il proprio corpo e ricordarsi di effettuare l’autopalpazione e le visite di controllo regolarmente, fin dalla giovane età. Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LILT. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi!»

Per prenotazioni: numero verde LILT 800-998877 (lun-ven 10-15)

LE INIZIATIVE DEI PARTNER DI LILT for Women 2022 – Campagna Nastro Rosa

TePe Italia ha realizzato un’edizione limitata vestendo di rosa alcuni articoli della linea TePe GOODTM in bioplastica. Una parte del ricavo derivante dalla vendita di questi prodotti sarà devoluto alla LILT per le sue attività di prevenzione, un’opportunità unica per tutelare la propria salute, proteggere il pianeta e sostenere la lotta contro il tumore al seno. 

Calligaris, in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, presenta una nuova edizione di PINK PROJECT, l’iniziativa a sostegno della cultura della prevenzione come metodo di vita.
Per l’edizione 2022 la protagonista – in versione pink – è la sedia ultra-green LIBERTY il cui ricavato sarà devoluto alla LILT. 

Yamamay attraverso i propri canali di comunicazione in-store e on-line sensibilizzerà le proprie clienti sulla cultura della prevenzione come metodo di vita.

Da LILT

Leggi la notizia

Curiosità

Lo stampatello siciliano

Nicoletta Natoli

Pubblicato

il

Dalla Trinacria arriva la risposta alle lezioni di corsivo su TikTok

Tra le prime cose che ci insegnano a scuola ci sono la differenza tra le lettere maiuscole e minuscole, e quella tra il corsivo e lo stampatello. Quanti quaderni riempiti di pagine con la stessa lettera per imparare a scrivere nel modo corretto!

Ma, da qualche mese le nostre certezze di piccoli studenti sono state messe in discussione. Infatti, il corsivo dal giugno del 2022 ha smesso di essere soltanto uno stile di scrittura, e grazie ai social è diventato addirittura un modo di parlare! Inevitabilmente, tutto ciò ha scatenato una serie di reazioni, tra le quali spiccano le lezioni di stampatello siciliano. Andiamo con ordine per raccontarvi la fenomenologia di questo trend.

A lezione di corsivo

A operare questa improbabile trasformazione è stata la milanese Elisa Esposito. Classe 2003, appena diplomatasi, è una influencer di grande successo. La sua popolarità è arrivata ai massimi livelli da quando ha pubblicato su TikTok le sue “lezioni di corsivo“, diventate virali fin dal primo video. Sostanzialmente, parlare in corsivo significa pronunciare le parole in un modo diverso: allungarle e storpiarle, mescolando le vocali e generando un effetto che potremmo definire cantilenante. Fondamentalmente, la parlata in corsivo nasce per sbeffeggiare il modo di parlare delle ragazze di Milano, anche se la moda del corsivo era già diffusa da molti anni su TikTok.

Il personaggio della professoressa di corsivo ha portato molta fortuna alla giovane Elisa, ma indubbiamente le ha anche regalato una corposa scia di detrattori e di riscontri negativi. Tra le reazioni a questo fenomeno che invece si caratterizzano per ironia, simpatia e leggerezza, ci sono sicuramente le lezioni di STAMPATELLO SICILIANO, tenute dal “professor” Stefano Piazza.

Il siciliano, la lingua che ti dà una mano!

“Sosia ufficiale di Can Yaman e Michelle Hunziker, e spacciatore di corbellerie biologiche a km 0.” Questo è l’esilarante identikit inserito sul suo profilo Facebook da Stefano Piazza, palermitano purosangue, comico di razza e ideatore del famoso format Piazza Grande. È proprio lui ad aver dato una delle risposte più divertenti alle lezioni di Elisa Esposito, ovvero le lezioni di STAMPATELLO SICILIANO, che lui stesso all’inizio di ogni video definisce: “la lingua che ti dà una mano!”

Gli irresistibili video del comico palermitano sono sbarcati su TikTok e su YouTube proprio in concomitanza con il grande successo ottenuto dalle lezioni di Elisa Esposito. Basta iscriversi ai suoi canali per imparare parole e modi di dire siciliani, spiegati rigorosamente IN STAMPATELLO! Tra i vari contenuti, si può scoprire chi è il “TASCIO”, cosa vuol dire il verbo “SQUARARI”, la definizione di “LAGNUSU” e il significato del detto “PER UN CORNUTO UN CORNUTO E MEZZO”.

BUON DIVERTIMENTO!

Nicoletta Natoli

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza