Meteo
Meteo – Fine marzo con la pioggia. Con aprile torna il freddo invernale
OGGI E DOMANI PIOGGIA PROTAGONISTA: FINALMENTE FENOMENI ANCHE AL NORD-OVEST, A SECCO DA OLTRE 100 GIORNI. DAL 1 APRILE IRRUZIONE DI ARIA ARTICA: CONFERMATO UN COLPO DI CODA DELL’INVERNO SULL’ITALIA CON IL RITORNO DI FREDDO, VENTO FORTE E NEVE
L’Italia sta per essere attraversata da una perturbazione atlantica trasportata da correnti in quota sudoccidentali; nei bassi strati, specialmente in Sicilia e sui mari meridionali, soffia lo scirocco. La perturbazione darà origine a piogge su tutte le regioni, ma, in generale, si tratterà di precipitazioni deboli o molto deboli (ci riferiamo in particolare al Nord-Ovest e alle regioni meridionali). Piogge più significative sono previste da mercoledì sera su Toscana ed Emilia Romagna. Giovedì – affermano i meteorologi di Meteo Expert – sull’Italia sopraggiungerà una massa d’aria più instabile che determinerà condizioni di variabilità perturbata su molti settori dell’Italia centro meridionale; al Nord-Ovest, ancora una volta, i rovesci avranno un carattere isolato, mentre lo scenario per venerdì 1° aprile sembra, sotto questo aspetto, un poco più incoraggiante, almeno per alcuni settori. Nel corso del fine settimana sul nostro Paese affluirà una massa d’aria decisamente più fredda che riporterà le temperature su valori tardo invernali.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, con qualche temporanea schiarita all’estremo Sud e sulla Sicilia. Al Nord saranno possibili deboli o molto deboli precipitazioni sparse su tutte le regioni, nevose sulle Alpi sopra 1600-1700 m. La sera le piogge più intense sull’Emilia Romagna. Al Centro sarà una giornata piovosa su tutte le regioni, con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche, particolarmente sulla Toscana. Al Sud avremo piogge isolate su tutte le regioni, in generale deboli, un po’ più insistenti sul nord della Campania. Su Sicilia e Sardegna nuvolosità variabile con occasionali piovaschi, specie sul nord della Sardegna. Temperature massime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna occidentale, in aumento sul nord della Sicilia. Venti di scirocco da moderati a localmente forti in Sicilia e sui mari meridionali; da moderati a tesi di scirocco sul Salento, sul mar Tirreno centrale, moderati da sudovest sulla Sardegna, deboli al Nord. Mari: poco mossi medio e alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino a localmente agitati il Canale di Sicilia e lo Ionio.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 31 MARZO
Cielo in gran parte nuvoloso o molto nuvoloso, anche se non mancheranno temporanee schiarite nel corso della giornata, specie sul Nord-Ovest e all’estremo Sud. Al mattino piogge e locali rovesci al Centro-Sud (più intense sulla Campania) e sulle regioni nord-orientali; possibili temporali sulla Sicilia occidentale. Nel pomeriggio possibili rovesci isolati lungo e Alpi Prealpi del Nord-Ovest; giornata ancora piovosa sulle regioni nord-orientali, al Centro (specie in Umbria e nelle zone interne) e sul versante tirrenico delle regioni meridionali. Sulle Alpi limite della neve intorno ai 1600 metri. In Sardegna deboli piogge isolate principalmente sul settore centro-occidentale dell’isola. Temperature minime in lieve aumento sulla maggior parte delle regioni del Centro-Sud. Massime in rialzo su gran parte del Centro-Nord, in calo sui settori occidentali delle Isole. Venti tesi o localmente forti meridionali fra Ionio e basso Adriatico, moderati occidentali sugli altri mari. Mari mossi o molto mossi, fino a agitati lo Ionio e il basso Adriatico.
PREVISIONI PER VENERDÌ 1 APRILE
Tempo generalmente instabile e perturbato su tutte le regioni con cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni sparse e intermittenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, possibili al Nord-Ovest, sul Triveneto, sull’alta Toscana, sulle regioni tirreniche, sulle isole maggiori, al mattino anche tra Basilicata e Puglia. Sulle Alpi quota neve in progressivo calo, in serata fino ai 500-600 metri nelle Alpi occidentali, i 700-1000 nel settore centro-orientale e sui monti della Sardegna. Temperature massime in calo, eccetto sull’alto Adriatico e in Toscana con il raffreddamento più evidente a fine giornata nelle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna. Venti intensi da ovest o sud-ovest, soprattutto sui mari occidentali e meridionali; raffiche burrascose di Libeccio sul Ligure.
Mari: localmente mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri mari, a tratti agitati i bacini di ponente e l’alto Ionio.
Cronaca
Catania, continua il lavoro dei VF: oggi operative 145 unità nelle zone colpite da maltempo. Squadra anche da Trapani
CATANIA, CONTINUA IL LAVORO DEI VIGILI DEL FUOCO: OGGI OPERATIVE 145 UNITÀ NELLE ZONE COLPITE DAL MALTEMPO.
INVIATA UNA SQUADRA ANCHE DA TRAPANI
Vigili del fuoco impegnati da ieri nel catanese per far fronte ai danni generati dalle forti piogge, anche con squadre in rinforzo giunte dai comandi di Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani.
Oggi nella provincia etnea sono al lavoro 145 unità del Corpo nazionale, la maggior parte di queste è in azione tra le zone di Giarre e Riposto, fortemente colpite dal maltempo, dove sono in corso opere di assistenza alla popolazione e prosciugamenti di garage e locali interrati.
Cronaca
Maltempo, Schifani: «Pronti a intensificare supporto alla popolazione»
Presidenza della Regione
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina. La Regione Siciliana sta già operando nelle zone colpite dal maltempo, per le quali ieri era stata diramata l’allerta, ed è pronta a intensificare il proprio intervento per garantire il supporto alle popolazioni colpite e fronteggiare i danni causati dal maltempo. Al momento, comunque, mi informano che non risultano coinvolte persone, ma sono stati causati soltanto danni materiali dalla violenza delle precipitazioni e questo grazie anche al sistema di protezione civile attivato per tempo con la collaborazione dei sindaci».
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
«Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento – prosegue il governatore- alle Forze dell’ordine, ai vigili del Fuoco, alla protezione civile, ai sindaci e a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e portare soccorso a chi si trova in difficoltà. A tutti coloro che stanno affrontando questa emergenza va la nostra vicinanza e il nostro impegno per ripristinare al più presto condizioni di normalità. Il governo regionale non farà mancare il proprio sostegno concreto per aiutare le famiglie e le comunità colpite».
Meteo
Allerta Meteo, persiste il maltempo in Sicilia. Le previsioni della Protezione Civile
SI PREVEDE IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULLA
SICILIA, ASSUMENDO LOCALMENTE ANCHE CARATTERE DI PERSISTENZA SUI SETTORI ORIENTALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA
ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.
Così in sintesi le condizioni meteo per la giornata di domani 13 novembre.
La grafica
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo