Connect with us

Meteo

Meteo – Stop al caldo. Tra oggi e domani venti freddi in rinforzo e temporali

Redazione

Published

-

L’INTENSA ONDATA DI CALDO AFRICANO, TRA OGGI E DOMANI, SI INTERROMPERÀ OVUNQUE GRAZIE AL TRANSITO DI UN’INTENSA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA (LA N.3), ACCOMPAGNATA DA ARIA PIÙ FRESCA. VENTI SETTENTRIONALI IN RINFORZO E MOLTI TEMPORALI SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD
La lunga e intensa ondata di calore africana, la terza dell’estate, si interromperà tra oggi e domani con il transito sulla nostra Penisola di un’attiva perturbazione nord atlantica, accompagnata da aria più fresca e venti settentrionali che si spingeranno fino alle regioni del Sud e alla Sicilia, con un calo delle temperature in qualche caso anche di una decina di gradi entro la giornata di sabato.
Il passaggio del fronte determinerà, inoltre, una fase di forte instabilità atmosferica – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con la formazione di numerosi temporali soprattutto al Centro-Sud, in qualche caso anche di forte intensità. Il secondo weekend di luglio si prospetta di nuovo stabile, soleggiato e con un clima estivo nella norma, senza afa. Secondo le attuali proiezioni il caldo potrebbe rimanere su livelli sopportabili anche nella prossima settimana.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tendenza ad aumento delle nuvole tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo con i primi temporali nel sud delle Marche e della Toscana; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali, localmente intensi, su Alpi orientali, Veneto, Friuli, zone interne e montuose del Centro; non si escludono brevi e locali rovesci anche sui rilievi lombardi orientali, sull’Appennino settentrionale, nella pianura emiliana e nelle zone interne del Sud. Alla sera maltempo con temporali anche forti nelle regioni adriatiche del Centro-Sud. Temperature quasi ovunque in diminuzione; massime per lo più comprese fra 28 e 34 gradi, ma ancora con punte di 35-37 nelle zone interne del Centro-Sud e anche oltre in Sicilia. Venti da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a forti sui mari ad ovest dell’isola; debole ventilazione a carattere di brezza altrove, ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. A fine giornata tendenza al rinforzo dei venti settentrionali nelle Alpi e su gran parte del Centro-Sud. Mari: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi l’Adriatico e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori con moto ondoso in aumento tra sera e notte.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 8 LUGLIO
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, nelle Marche, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali sparsi in Abruzzo, sul Molise, al Sud e nel Messinese, con tendenza a miglioramento sulla Campania. Durante il pomeriggio i fenomeni andranno attenuandosi. In serata ultimi temporali nel Salento, residue piogge isolate nel nordest della Calabria e nell’interno del Molise e del Messinese. Temperature minime in generale calo, massime in sensibile diminuzione sulle regioni adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia. Venti settentrionali: deboli al Nord con qualche rinforzo nel settore alpino e sull’alto Adriatico, da moderati a tesi sul resto del Paese e con forte Maestrale nel canale di Sicilia. Mari: in prevalenza mossi o molto mossi, fino ad agitati il canale di Sicilia e il basso Adriatico; nel corso della giornata moto ondoso in attenuazione sul Ligure.
PREVISIONI PER SABATO 9 LUGLIO
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino residui addensamenti in attenuazione a ridosso dei monti in Abruzzo, al Sud e nel nord della Sicilia. In giornata velature passeggere in arrivo al Nord e in Toscana. Temperature: in calo nei valori minimi al Sud e sulla Sicilia; massime in rialzo sul Sud peninsulare, senza grandi variazioni altrove. Venti: deboli al Nord e sulla Sardegna; in attenuazione sulle regioni centrali, più insistenti e moderati sull’Adriatico; tesi da nord o nordovest sul Sud e sulla Sicilia. Mari: fino a localmente agitato lo Ionio, a molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il basso Tirreno e canali delle Isole; in prevalenza poco mossi gli altri settori.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Maltempo Sicilia, temporale violentissimo tra le isole Eolie e Capo d’Orlando: allarme nello Stretto

Redazione

Published

on

Maltempo in Sicilia, temporale molto violento in corso tra le isole Eolie e la fascia tirrenica della provincia di Messina: segnalata grandine
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Forti temporali hanno raggiunto nelle ultime ore l’estremità meridionale del mar Tirreno, abbattendosi con grande violenza sulla Sicilia settentrionale, in provincia di Messina, tra le isole Eolie e la costa tirrenica. In pochi minuti sono caduti 22mm di pioggia a Patti Marina, 10mm a Capo d’Orlando, 8mm a Brolo e Piraino, 7mm a Gioiosa Marea, con locali nubifragi. Molto forte la grandine che ha colpito il messinese. Situazione difficile anche alle isole Eolie, a Lipari e a Vulcano. Il maltempo si sta intensificando con temporali che montano in tutto il basso Tirreno, dirigendosi minacciosi verso Calabria e Sicilia e in modo particolare sullo Stretto di Messina.

Continue Reading

Meteo

Caldo da record in Sicilia, 33°C nelle idi di marzo 2025

Redazione

Published

on

Marzo rovente: Torregrotta (ME) sfiora i +33°C e segna un possibile record storico per l’Italia
Questo centro abitato, che si estende tra le prime pendici settentrionali dei Monti Peloritani e la fascia costiera del golfo di Milazzo, si trova in una posizione che ha favorito condizioni meteorologiche particolarmente calde per il periodo di Angelo Ruggieri da Meteoweb.eu

 

La località di Torregrotta, situata in provincia di Messina, ha registrato ieri una temperatura eccezionale di +32,6°C, un valore che potrebbe rappresentare un nuovo record per il mese di marzo in Italia secondo i dati rilevati da una stazione meteorologica a norma WMO. Questo centro abitato, che si estende tra le prime pendici settentrionali dei Monti Peloritani e la fascia costiera del golfo di Milazzo, si trova in una posizione che ha favorito condizioni meteorologiche particolarmente calde per il periodo.

Le temperature registrate nel mese di marzo in Italia sono solitamente molto più basse, con valori medi compresi tra 9°C e 15°C. A Roma, ad esempio, la media mensile si aggira intorno ai 10,9°C, rendendo ancora più evidente l’eccezionalità del dato registrato oggi in Sicilia. Sebbene non sia possibile stabilire con assoluta certezza se questa sia stata la temperatura più alta mai registrata in marzo nel Paese, il valore di Torregrotta si distingue nettamente rispetto ai dati storici, suggerendo una possibile nuova soglia record per questo mese.

Temperature massime 15 marzo – Fonte SIAS
Negli ultimi anni, si è osservata una chiara tendenza all’aumento delle temperature nel periodo primaverile, con un’accelerazione del riscaldamento che sta interessando l’intero territorio nazionale. Nel marzo 2024, si era già assistito a un mese eccezionalmente caldo a livello globale, segnando il decimo mese consecutivo con temperature record. L’Italia, in particolare, sta vivendo un aumento delle temperature medie più rapido rispetto alla media mondiale, con un progressivo incremento delle temperature massime registrate a marzo, soprattutto nella sua ultima settimana.

Analizzando i dati recenti, emerge che il 31 marzo 2021 alcune località italiane avevano già raggiunto valori straordinari, con Firenze che aveva toccato i 29,4°C e diverse altre zone del Paese che avevano superato i 25-30°C. Tuttavia, temperature prossime ai 33°C in questo periodo dell’anno restano un fenomeno estremamente raro, sottolineando l’anomalia dell’evento registrato in Sicilia.

L’aumento delle temperature di marzo si inserisce in un contesto di cambiamento climatico sempre più evidente, con un riscaldamento accelerato che sta modificando i modelli meteorologici tradizionali. Se fino a pochi decenni fa temperature così elevate erano impensabili in marzo, oggi appaiono sempre più frequenti e potrebbero diventare una realtà comune nei prossimi anni. Questa evoluzione impone una riflessione sulle conseguenze del cambiamento climatico, sia in termini di impatti ambientali che di adattamento alle nuove condizioni climatiche che stanno ridisegnando il quadro meteorologico italiano.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna il maltempo. E’ allerta arancione in Sicilia

Direttore

Published

on

Dalle prime ore di domani 7 marzo, e per le succ. 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali.
Mareggiate lungo le coste esposte

Queste le previsioni della Protezione Civile

Può interessarePantelleria, annullata marcia sul Lago, l’evento per la festa delle donne

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza