Segui i nostri social

Pantelleria

Morto Amedeo di Savoia-Aosta, il principe che amava Pantelleria

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

«All’isola resterà il ricordo del suo amore e un magnifico giardino di interesse scientifico e ambientale».

Si conclude così il lungo messaggio di Enzo Bonamo Ferrandes in ricordo di Amedeo Duca d’Aosta che oggi, all’età di 77 anni, è morto per un arresto cardiaco.

«Aveva fortemente amato l’isola di Pantelleria – ha scritto Bonomo Ferrandes – definendola “il mio sogno mediterraneo” e, dopo aver acquistato casa e giardino, aveva costituito un’autentica collezione di piante succulente, provenienti da tutto il mondo, come splendida raccolta botanica a cielo aperto. Nell’isola aveva anche intessuto importanti amicizie e spesso era stato invitato a partecipare a cerimonie ed eventi, pur conducendo una vita sostanzialmente ritirata e austera».

Il Principe è morto ad Arezzo anche se era solito passare l’inverno a Pantelleria, soprattutto negli ultimi anni.

Un amore, quello per l’Isola, nato durante un’azione di guarda pesca nel Canale di Sicilia quando era un Ufficiale di Marina e concluso con l’acquisto di un dammuso a Sciuveki – insieme alla moglie Silvia –, diventando cittadino onorario dell’Isola.

In più libri aveva scritto della sua esperienza sull’Isola e dei suoi rapporti con la comunità pantesca, non tralasciando la sua passione per le piante grasse e la storia del suo giardino fatto di essenze esotiche, alberi rari e piante di ogni angolo del mondo.

«Qui a Pantelleria – aveva dichiarato in una vecchia intervista – si sta a meraviglia. E poi io sono un ex marinaio e avere il mare a due passi mi riempie di gioia». Un amore per l’Isola diverso dagli altri vip. E, forse, anche più forte. Perché il Principe non si limitava a risiedere a Pantelleria, ma la viveva. E lo faceva rapportandosi con i panteschi, di cui amava la festosità, e respirando i profumi e i colori di Pantelleria, dove aveva passato il lockdown. Proprio in quel periodo, poi, apprezzò ancor di più gli abitanti dell’Isola.

«Devo dire che qui – aveva detto in una recente intervista ho ricevuto delle grandi lezioni di senso civico dai cittadini in quanto, anche se le prime indicazioni da parte del governo non sono state molto chiare e quelle che c’erano non sono state facili da applicare, la gente di qui si è comportata in modo esemplare. La coda fuori dalla banca, ordinata, fuori dalla posta, dai negozi, tutti rispettosi, silenziosi, composti. Insomma, una cittadina ideale dove ho passato dei sereni mesi nonostante la situazione che ci circonda».

Con la sua morte, annunciata dai familiari con un comunicato, ha lasciato grandi eredità. A Pantelleria lascia il suo ricordo di amante dell’isola e l’incanto del suo giardino. Al figlio Ajmone, invece, lascia l’eredità più grande: quella di successore pretendente al Trono d’Italia, con la speranza che possa amare Pantelleria proprio come aveva fatto il padre.

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza