Spettacolo
Natale 2024: La classifica di film natalizi più popolari in Italia – JustWatch
Manca davvero poco a Natale, JustWatch, la più grande guida di film e serie TV in streaming al mondo, ha deciso di offrire agli appassionati del genere una guida completa sulle piattaforme dove è disponibile la maggior parte dei titoli natalizi, con la top 10 dei film di Natale più popolari in Italia. Grazie a questa classifica aggiornata, trovare il contenuto ideale per godersi al massimo la magia del Natale durante queste feste sarà piú facile che mai!
Dove vivere al meglio la magia del Natale in streaming? Ecco le piattaforme con più titoli natalizi in Italia
In Italia, gli amanti del Natale possono scegliere tra 359 titoli disponibili sulle principali piattaforme di streaming. TimVision è il leader del mercato di questa tematica con il 39,6% dell’offerta, seguito da Prime Video con il 30,4% e Netflix con il 15%. Disney+ offre il 9,2% dei titoli, mentre NowTV (2,8%), Infinity+ (1,9%) e Paramount+ (1,1%) completano l’offerta, rendendo la scelta natalizia molto variegata.
E quali sono invece i titoli più apprezzati in Italia?
“Mamma, ho perso l’aereo”, “Love Actually” e “Il Grinch” dominano lo streaming natalizio nel nostro Paese.
Alcuni titoli sono popolari anche negli altri Paesi europei ma ci sono alcune peculiarità
Nella top 10 presente anche un titolo italiano
I dati completi relativi ai Paesi menzionati sono disponibili su richiesta. Rimango a vostra disposizione per qualsiasi domanda riguardante lo studio.
È possibile saperne di più sulle Streaming Charts realizzate da JustWatch a questo link: www.justwatch.com/it/streaming-charts
Cultura
Pantelleria – Enzo Bonomo, oggi sarebbe stato il 78° compleanno. Noi lo ricordiamo così
Oggi sarebbe stato il compleanno di una delle penne più eleganti e sagaci di Pantelleria e che il nostro giornale ha avuto il privilegio di ospitare per una lunga serie di pubblicazioni di alto spessore culturale.
Parliamo di Enzo Bonomo, classe ’45, che, tuttavia, nonostante fosse in procinto di scavalcare un’altra decade, non dimostrava affatto l’età anagrafica: la sua verve, la sua tempra e intelligenza vivace lo facevo essere un eterno giovanotto che ha vissuto l’Italia, ma che non poteva mai staccare il suo pensiero dall’amata Figlia del Vento.
Oggi tanti amici o semplici conoscenti, sui social, hanno riempito la pagina con messaggi di auguri e affetto per il prof, l’amico, lo scrittore che “Aveva la gioia della comunicazione”, come ha detto commossa la moglie Fernanda.
La nostra redazione ha così pensato di dedicare un pensiero all’amico perduto troppo presto, troppo dolorosamente, ripubblicando un suo mirabile articolo sul teatro di Pantelleria, sempre oggetto di attualità del giugno 2023.
Pantelleria e l’antico teatro di Don Cola: frammenti di ricordi di Enzo Bonomo
Il teatro di Don Cola il centro dell’eleganza dell’epoca
Da qualche giorno gira, per mano dell’attore pantesco, Gianni Bernardo la foto che rievoca l’antico splendore del Teatro Busetta, con un ritratto di Don Cola.
In copertina, esattamente, vediamo ad un’antica foto della sala interna dell’unico teatro che Pantelleria abbia mai avuto, che io sappia.
La platea, il doppio ordine di palchi, i decori, ne dimostrano l’antico e raffinato valore.
Fu opera per iniziativa di noi cola Busetta, detto don Cola, appassionato cultore di spettacoli.
Fu costruito intorno al 1922, ma ebbe le sue migliori stagioni quando sull’isola cominciarono i lavori per la fortificazione dell’isola, con l’arrivo di funzionari, ufficiali e sottufficiali militari, tecnici e professionisti, che lo affollavano in occasione di proiezioni e recite. Begli anni Trenta fu il fulcro della vivace cultura locale, a cui contribuivano il ceto colto e il medio ceto intellettuale del posto.
Sembra che vi abbiano recitato i grandi Tina Anselmi e Angelo Musco, comico di fama nazionale.
Fu comunque il centro anche dell’eleganza del costume di allora.
Si trovava accanto all’edificio scolastico di Corso Umberto, la strada maestra del paese, ‘ntisu ancora come la strada di puzzu.
Tutto finì con i bombardamenti anglo americani e la successiva distruzione con mine di quanto rimasto, a scopo propagandista
Quindi nel 1943..
Dobbiamo molto agli invasori!
N. B. La stessa sorte ebbe il teatro Manoel di La Valletta, capoluogo di Malta, anche se in modo meno distruttivo per i nostri bombardamenti bellici.
Enzo Bonomo
Spettacolo
l’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana
L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts
I film
Per i film, in prima posizione, “Il Treno dei Bambini” debuta direttamente al vertice. Ambientato nell’Italia di fine anni ’40, il film racconta la difficile decisione di una madre di mandare il figlio al nord per offrirgli una nuova vita lontana dalla povertà. Un viaggio di speranza e sacrificio in grado di toccare profondamente il cuore di spettatrici e spettatori.
In seconda posizione troviamo “Dune – Parte due”, che continua il viaggio di Paul Atreides verso la vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia. Con l’aiuto di Chani e delle Fremen, Paul deve affrontare la lotta contro i suoi nemici, cercando di fermare un futuro devastante che solo lui può prevedere.
Infine, al terzo posto, “The Holdovers – Lezioni di vita” completa il podio. Ambientato nel 1970, durante le vacanze di Natale, il film segue il professore Paul Hunham, uno studente ribelle di nome Angus e la capo-cuoca Mary, che rimangono insieme alla Barton Academy, creando una dinamica di lezioni di vita e crescita personale in un’atmosfera unica.
Serie TV
Per le serie TV “From” guadagna una posizione e conquista la vetta della classifica. Questo thriller horror tiene gli spettatori con il fiato sospeso mentre un gruppo di persone è intrappolato in una misteriosa città, dove devono affrontare le creature mostruose che escono di notte dalla foresta, mentre cercano di svelare i segreti che li imprigionano.
“The Day of the Jackal” guadagna anch’esso una posizione, salendo al secondo posto. Ambientata in un panorama geopolitico contemporaneo, la serie segue la caccia a un assassino implacabile, lo Sciacallo, con l’agente MI6 Bianca determinata a catturarlo in un adrenalinico inseguimento attraverso l’Europa.
Infine entra al terzo posto “Black Doves” che completa il podio. La serie racconta la doppia vita di Helen, una spia sposata con un politico e amante di un altro uomo. Quando quest’ultimo viene ucciso, Helen decide di vendicarsi e assolda un amico per scoprire chi si nasconda dietro l’omicidio, dando vita a un thriller ricco di tensione e colpi di scena.
A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.
Speriamo che la notizia possa essere interessante da condividere con i vostri lettori e resto a disposizione per eventuali domande sulla ricerca.
Questa settimana, JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la lista delle migliori commedie natalizie e dove guardarle in streaming in Italia e in particolare titoli quali “Il Grinch” e “Mamma, ho perso l’aereo” rispettivamente al quinto e al nono posto della Classifica Streaming settimanale in Italia realizzata da JustWatch riguardante i film. La lista completa è disponibile a questa pagina: https://www.justwatch.com/it/guida/migliori-commedie-natale-streaming
Spettacolo
Marsala, il Musical “Blues Brothers in Missione per conto di Dio” apre la “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
Sabato 14 dicembre alle ore 21,30 il teatro Impero accoglierà uno dei più iconici spettacoli musicali con 45 artisti, musicisti dal vivo e un corpo di ballo per trasportare la platea nella Chicago degli anni ’80 e soprattutto nell’atmosfera irriverente e intramontabile dei due fratelli “Blues”. Si tratta di uno spettacolo della Compagnia Sipario, con la regia di Vito Scarpitta e la direzione artistica di Enza Giacalone
“Uno show esplosivo, con quarantacinque artisti, band dal vivo e dieci ballerine pronte a farvi scatenare al ritmo dei Blues Brothers”. Apre a suon di Musical – con lo spettacolo dal titolo: “Blues Brothers in Missione per conto di Dio” – la “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo” realizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” diretta da Vito Scarpitta. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre alle ore 21,30 nel teatro Impero di Marsala dove saranno proprio gli interpreti della Compagnia Sipario, i padroni di casa, ad esibirsi mettendo in scena uno degli spettacoli più iconici del genere. “È un Musical o una commedia musicale? Di certo è un capolavoro degli anni 80, un capolavoro “irriverente” e intramontabile – spiega il regista Vito Scarpitta –. Siamo a Chicago e Jake Blues esce di prigione per buona condotta e ad attenderlo, su un’auto truccata, la Bluesmobile, c’è suo fratello Elwood, da cui apprende che l’orfanotrofio in cui entrambi sono stati allevati rischia di essere chiuso per cinquemila dollari di tasse arretrate. Convinti di essere in missione per conto di Dio i Blues brothers riuniscono la vecchia band e organizzano un grande concerto benefico mentre fuggono da polizia, una banda di musicisti, il proprietario di un locale, la fidanzata di Jake e i nazisti dell’Illinois che li vogliono fare fuori. Il musical si colora di balli molli disarticolati e le canzoni che sono eseguite in veri e propri videoclip d’annata – su tutte Think di Aretha Franklin. È la musica che determina il ritmo dell’azione e delle gag e fa (s)correre la storia attraverso le peripezie dei due debosciati e sboccati antieroi. The Blues Brothers voleva essere soprattutto un omaggio alla musica nera statunitense, ma finì per cambiare la storia del cinema. Noi oggi vi proponiamo una versione unica, fedele nelle canzoni ma diversa nel racconto, ma soprattutto irriverentemente “brillante”. Le coreografie sono a cura di Francesca Rosolia della “Destination Dance”, la direzione musicale di Eugenia Sciacca, la direzione artistica di Enza Giacalone.
Per informazioni, prenotazioni e prevendita è possibile chiamare ai numeri 320.8011864 – 338.2615790 o rivolgersi presso la Pro Loco in via XI Maggio o presso I Viaggi dello Stagnone, in via Dei Mille n. 45. tel. 0923.956105 o anche On line su https://www.liveticket.it/compagniateatralesipario
Quello appena citato è solo il primo appuntamento della XVII Rassegna teatrale “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”, che vedrà in scena artisti di livello nazionale ed oltre: Debora Caprioglio, Francesco Baccini, Maurizio Casagrande, ma anche Antonio Grosso, Alessandro Idonea, Tiziana Foschi e Antonio Pisu.
Sono nove gli spettacoli in cartellone, tutti nel Teatro Impero dal 14 dicembre al 27 aprile.
La rassegna organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” presieduta da Vito Scarpitta, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala, proseguirà domenica 12 gennaio alle ore 18 con “Archi e Frecce in quartet” di e con Francesco Baccini che a Marsala presenta le più belle canzoni della sua discografia in una veste acustica completamente nuova: la sua voce sarà accompagnata dal suo piano, dal quartetto d’archi femminile Alter Echo String Quartet e dalla chitarra di Michele Cusato.
Venerdì 31 gennaio alle ore 21,30 sarà la volta de “Il viaggio di papà” di Maurizio Casagrande. La storia di padre e figlio che non si conoscono e provano un profondo fastidio l’uno nei confronti dell’altro, decidono così di fare un viaggio insieme, sperando che questa esperienza possa abbattere il muro che li divide. I due si ritroveranno naufraghi su di un’isola sconosciuta, ma non un’isola come tutte le altre. È fatta di plastica e tutto quello che troveranno non è quello che sembra. Si tratta di una commedia di Maurizio Casagrande e Francesco Velonà e con Ania Cecilia, Michele Capone, Giovanni Iovino e Arianna Pucci, regia Maurizio Casagrande, canzoni originali, Ania Cecilia.
Domenica 9 febbraio alle ore 18 si aprirà il sipario per Antonio Grosso in “Una compagnia di pazzi”. In una fredda alba del 1945, nel nosocomio campano tre persone sono ricoverate: Umberto, taciturno e sempre arrabbiato, faceva il cantante ma è stato rinchiuso dal regime, considerato troppo legata agli ambienti comunisti; Federico, di sessant’anni rinchiuso perché omicida di un gerarca fascista; Benni, un ragazzo abbandonato dalla nascita che vive passando da un manicomio all’altro. Condividono il manicomio due infermieri, rimasti lì, mentre tutto intorno infuria la seconda guerra mondiale. In quell’oasi di pazzi, una settimana al mese arriva anche il direttore che nasconde una cassaforte, così interessante, che gli stessi pazzi decidono di approfittarne appropriandosi del ricco tesoro, decisi a fuggire da quel luogo di prigionia per scappare e rifugiarsi in un paese che li accolga da uomini liberi e ricchi.
Sabato 22 febbraio alle ore 21,30 sarà la volta de: “Le Stelle del Varietà – Il grande Show all’italiana” con Band dal vivo. Si tratta di un evento fuori abbonamento.
Domenica 9 marzo alle ore 18 l’atteso spettacolo: “Non fui gentile, fui Gentileschi” La vita di Artemisia Gentileschi narrata da sé medesima con Debora Caprioglio che vestirà i panni dell’artista in un intenso assolo di Roberto D’Alessandro (che cura anche la regia) e Federico Valdi che porterà la platea nello studio di pittura di Artemisia, dove lei è intenta a dipingere. Ci racconta di sé a partire dall’infanzia. La perdita della madre, la vita di una bambina in una Roma del seicento. Artemisia capisce da subito quanto è difficile vivere in un mondo di uomini. Grazie al padre conosce i più grandi pittori, addirittura Caravaggio. Ed il padre la affida ad un suo amico perché impari e migliori nell’arte della pittura, Agostino Tassi. Ma il Tassi un giorno abusa di lei. Questo trauma e il processo che ne è derivato, segnano profondamente la vita artistica di Artemisia. Tutto quello che ne consegue e tutto quello che lei ha compiuto per affrancarsi e affermarsi in un mondo dominato ferocemente da uomini, la rendono una figura di riferimento per la lotta dei diritti delle donne.
Domenica 23 marzo alle ore 18 calcherà le scene “La Banda degli Onesti” con la regia Alessandro Idonea
Saranno gli attori: Alessandro Idonea, Vincenzo Volo, Giovanna Criscuolo, Rosario Minardi, Giuseppe Brancato e Luigi Nicotra a dare vita sulle scene alla pièce che vuole essere l’omaggio a Totò e Peppino, i due mostri sacri della commedia all’italiana. Si tratta de “La banda degli onesti”, versione teatrale del famoso film, girato da Camillo Mastrocinque nel 1956, con la sceneggiatura scritta a quattro mani dal mitico tandem Age & Scarpelli. “Il nostro allestimento – spiega il regista Alessandro Idonea – è una versione teatrale della “Banda degli onesti” arricchita da invenzioni nuove, sviluppate sulla linea dei personaggi originali. Dunque, nonostante si mantenga la sceneggiatura di Age &Scarpelli, maestri di satira e umorismo popolaresco, si è cercato di dare un’autonomia espressiva, che consenta l’uso di forme e immagini più dinamiche e moderne”. Lo spettacolo conta sui costumi di Noa Prealoni, sulle scene di Claudio La Fata e sulle Musiche di Aldo Giordano. Si tratta di una produzione Gags.
Domenica 13 aprile ore 18 la Compagnia teatrale Sipario presenta “PENSACI GIACOMINO” di Luigi Pirandello. In scena: Vito Scarpitta e Enza Giacalone, con Gilda Giacalone, Federico Scarpitta, Salvo Lo Grasso Giuseppe Todaro, Enza Maria Billardello e la piccola Greta Scarpitta. Un classico del teatro rigorosamente in lingua e reso ancor più intenso dai sottofondi musicali suonati dal vivo al pianoforte dal maestro Michele Pellegrino. Una commedia dal finale intenso e commovente con la regia di Vito Scarpitta e scene di Andrea Perrera.
Domenica 27 aprile alle 18 “Facci un’altra Faccia” di Tiziana Foschi con la regia di Antonio Pisu. È l’antico gioco della parodia: trasformare persone in personaggi e situazioni quotidiane in ciò che vale la pena di raccontare. “Del resto le storie di uomini e di donne sono sempre state il bersaglio della mia curiosità – spiega Tiziana – e il trasformismo l’abito ideale alla mia timidezza. Le mie facce sono proiezioni di realismo, sono facce contemporanee, che raccontano l’attualità, ma anche facce di sogno cinico e garbato. Sono i tanti connotati che ho. “La faccia e l’unica zona del corpo che mostriamo nuda”.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo