Connect with us

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala, è poker di vittorie. Battuta in casa la capolista Olympia Comiso per 72-66

caterina murana

Published

-

Con una grande prestazione contro la prima della classe la Nuova Pallacanestro Marsala si impone sulla Olympia Comiso in un match giocato testa a testa per tre quarti ma deciso negli ultimi 5′, con i padroni di casa in grado di ribaltare il massimo svantaggio di -6 e trasformarlo in un +6 fino alla sirena finale. Quarta vittoria consecutiva per gli uomini di coach Grillo.
Marsala 26/01/2025 – La Nuova Pallacanestro Marsala cala il poker e conquista in casa la quarta vittoria di fila contro la ex capolista del campionato, la Olympia Comiso. Un risultato che conferma il gran momento della squadra di coach Peppe Grillo che si impone fra le mura amiche con il risultato di 72-66 al termine di una partita giocata sempre sul filo dell’equilibrio per tre quarti e combattutissima negli ultimi 5 minuti, con gli azzurri in grado di ribaltare il massimo svantaggio di -6 e trasformarlo in un +6 fino alla sirena finale.

In un primo quarto caratterizzato da parecchie imprecisioni al tiro da una parte e dall’altra gli ospiti partono bene con il lungo Salafia e il play Provenzani che colpiscono da sotto canestro e dall’arco dei 6,75 portando la propria squadra in vantaggio di 4 punti dopo due minuti e mezzo. La buona vena dei comisani si spegne però presto e Stankovic e poi Abrignani per i padroni di casa agguantano il pari al 6′ e conquistano il vantaggio che viene mantenuto fino alla prima sirena, che suona sul 14-12.

La seconda frazione di gioco si svolge sulla stessa falsariga, con i ragazzi di coach Grillo che riescono a mantenere il vantaggio affidandosi alle velocissime ripartenze spesso avviate da Tartamella e Farruggia bravi anche a catturare rimbalzi, mentre Miculis ingaggia una proficua lotta corpo a corpo con Salafia che però lo limita nella fase offensiva. I ragazzi della NPM non riescono a prendere il largo, per un breve tratto gli ospiti si portano sul +2 ma gli azzurri si riportano a +5 con Miculis a meno di 1′ e 30” dal riposo lungo. D’Arrigo per l’Olympia ferma il punteggio prima dell’intervallo sul 28-25.

Il terzo quarto vede prevalere nei primi 5′ la NPM, che però non va oltre il +6 e subisce anzi la reazione ospite che agguanta il pari due volte e allunga fino al +6 con meno di 30” da giocare prima dell’ultimo break. Farruggia dalla lunetta con un 2/2 negli ultimi istanti accorcia il gap dei padroni di casa a -4. Si va all’ultimo riposo sul 42-46.

In un ultimo quarto al cardiopalma i padroni di casa si trovano ad inseguire gli ospiti che vanno sul +6 e lo mantengono fino a 5′ dalla sirena finale. I locali rimangono in scia ma non sembrano avere lo sprint giusto per riportarsi avanti. A togliere le castagne dal fuoco e a ridare fiducia ala squadra è la tripla di Cucchiara a 4′ dallo scadere che riporta i marsalesi a -1 sul 55-56. Tartamella con le sue coraggiose incursioni costringe spesso gli ospiti al fallo e dalla lunetta tiene viva la gara, ma è la seconda tripla di Cucchiara che dà la svolta decisiva con i locali che si riportano in avanti sul 62-59 a 2′ e 30” dal termine della gara. Gli ospiti si innervosiscono e nel tentativo di fermare il cronometro si affidano al fallo. Dalla lunetta però Tartamella e Farruggia non sbagliano e mantengono il vantaggio fino alla sirena finale, che suona sul 72-66.

Da registrare nel finale il debutto in Serie C per la Nuova Pallacanestro Marsala del giovane marsalese Enrico Gerardi, classe 2007, promettente prodotto del settore giovanile della NPM.

La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà in campo sabato 1 febbraio alle ore 18:00 in trasferta contro il CUS Catania. .

TABELLINO:
Nuova Pallacanestro Marsala – Olympia Comiso 72-66
Parziali: 14-12, 14-13, 14-21, 30-20.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 11, Miculis 8, Cucchiara 6, Abrignani 2, Donato 2, Linares 2, Gentile 2, Stankovic 17, Gerardi, Tartamella 16, Niang 6. All. Grillo G.

Olympia Comiso: Turner 2, D’Arrigo 9, Iurato 13, Salafia 16, Sindoni 2, Licata ne, Provenzani 19, Scevola ne, Ballaró 1, Stanzione 4, Scifo ne. All. Farruggio M.

Arbitri: Cappello C. di Porto Empedocle (AG) e Barbera G. di Trapani.

Ambiente

Pantelleria, dal 7 al 14 giugno tutto sport, natura e ballo con Panta-Thlon

Matteo Ferrandes

Published

on

PANTA-THLON 2025
Dal 7 al 14 giugno – Isola di Pantelleria

Dopo il grande successo dell’edizione 2024, torna Pantathlon, l’esperienza multisport che unisce sport, natura e cultura nella suggestiva cornice dell’isola di Pantelleria.

Dal 7 al 14 giugno 2025, gli appassionati di ciclismo, corsa e nuoto potranno mettersi alla prova lungo itinerari spettacolari, accompagnati da istruttori qualificati e immersi nei paesaggi unici dell’isola.

Oltre all’attività sportiva, l’evento offrirà momenti di convivialità all’insegna della tradizione: degustazioni di cucina locale, musica dal vivo e incontri con la cultura pantesca.

Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza autentica e condividere la passione per lo sport in un contesto naturale straordinario.

 Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.pro-pantelleria.com/pantathlon.html

Continue Reading

Sport

Presentato a Milano SportXEvent: dal 24 al 31 maggio la festa dello sport a Pantelleria

Redazione

Published

on

Ieri, lunedì 14 aprile, è stato presentato Sport X Event, festa dello sport in programma dal 24 al 31 maggio 2025 a Pantelleria.
Al Melià Hotel Piazza Cardusio di Milano, è stato presentato Sport X Event, una settimana di sport adatti a tutti sull’isola di Pantelleria, con l’obiettivo di incrementare il turismo sportivo e dare un nuovo volto ad uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese.

Le due attività principali saranno il Trial Running e il Ciclismo, ma non mancherà lo spettacolo anche in mare, con il Wing Foil, e “in cielo”, con il FreeStyle.

Andrea Franzoi, di VFC Sport che organizza l’evento, presenta così la settimana: “Abbiamo un obiettivo chiaro: collegare lo sport al turismo, per contribuire ad allungare la stagionalità dell’isola di Pantelleria. L’isola infatti è la vera protagonista di questa iniziativa, una perla del Mediterraneo pronta ad accogliere sportivi e famiglie da tutta Italia ed Europa”. Sport X Event non potrebbe esistere senza i partner: “Tra i partner locali spiccano il Comune di Pantelleria, la Provincia di Trapani e la Regione Sicilia, a sostegno dello sviluppo turistico-sportivo dell’isola, – continua Franzoi – ma questo sarà anche l’evento delle eccellenza sportive italiane come Officine Mattio, azienda che produce telai e biciclette 100% made in Italy, e Silver Skin azienda specializzata in abbigliamento sportivo outdoor”.
Marta Khalifa, marketing manager di Silver Skin:“Lo sport è un qualcosa su cui bisognerebbe sempre investire e siamo contenti di poter partecipare a questo evento, in linea con i nostri valori e perfetto per i nostri prodotti”.

L’EVENTO:

Trial

Il Trial prevede due diversi percorsi da realizzarsi il 24 e 25 maggio: uno da 40km, per i più allenati, ed uno da 15km, per chi vuole entrare nelle discipline long distance. Ogni passo sarà un’immersione nella biodiversità e nella cultura dell’isola, un viaggio che unisce la sfida sportiva alla scoperta del territorio.

Ciclismo

Saranno invece 10 i percorsi per le bici: 5 dedicati al Gravel, per gli amanti della natura, ed altrettanti su strada, per gli appassionati del ciclismo classico. Per 6 giorni quindi ci sarà la possibilità di mettersi alla prova o semplicemente girare l’isola in totale sicurezza su percorsi ben definiti e attrezzati.
L’agonismo non mancherà. Sono infatti in programma anche due prove di Cronoscalata una di gravel e una su strada, rispettivamente di 14km per 884m di dislivello, e di 9km per 819, che metteranno in palio per i vincitori due biciclette griffate Officine Mattio. Il vento e le acque cristalline di fronte al Porto di Scauri faranno da palcoscenico ad una spettacolare competizione di Wing Foil, sport Olimpico in continua crescita.

Freestyle

Ad aprire la settimana sarà però l’adrenalinico show di Freestyle proposto dal bellunese  Giovanni
Peterle, campione di Rollerblade FreeStyle e vero acrobata sulle rotelle. Lo spettacolo offerto dal
giovane stuntman sarà accompagnato da DJ Set nel contesto del Porto di Scauri: le sorprese non
mancheranno., campione di Rollerblade FreeStyle e vero acrobata sulle rotelle.
Lo spettacolo offerto dal giovane stuntman sarà accompagnato da DJ Set nel contesto del Porto di Scauri: le sorprese non mancheranno.

Peterle non sarà l’unico campione presente sull’isola:, Olimpionico, detentore di  diversi record e 4 volte Iridato nel pattinaggio su ghiaccio, parteciperà a Sport X Event approfittando della settimana per allenarsi sulla bici e rilassarsi tra le meraviglie di Pantelleria.

Ad impreziosire l’offerta sportivo-turistica il volo diretto con partenza il 24 e ritorno il 30 maggio, da Linate, Milano. In collaborazione con dell’isola è stato infatti creato un volo diretto che consentirà di vivere a pieno l’esperienza di Sport X Event. Non mancheranno comunque altre soluzioni con partenze da tutta Italia. Maggiori informazioni su www.sportxevent.com e sulle pagine Facebook e Instagram.

Continue Reading

Sport

Sarà ancora Serie C per la Nuova Pallacanestro Marsala. Battuta Invicta Caltanissetta 86-63

Matteo Ferrandes

Published

on

Finale di stagione felice per gli azzurri del basket: missione nono posto compiuta, si può festeggiare la permanenza in Serie C dopo un’annata in cui sono stati lanciati tanti giovani.
Marsala 12/04/2025 – La Nuova Pallacanestro Marsala si assicura la certezza della partecipazione alla Serie C 2025-26 con una grande prestazione nell’ultima giornata della stagione regolare che porta alla vittoria sulla Invicta Caltanissetta per 86-63. I due punti conquistati contro i nisseni sono infatti valsi l’aggancio al nono posto in classifica, posizione che vale automaticamente la permanenza nella categoria senza passare per i playout previsti dal decimo al tredicesimo posto.
«E’ un traguardo certamente importante quello di aver centrato la salvezza diretta, considerando che siamo la squadra più giovane del campionato e che per molti dei componenti è stata la prima stagione da protagonisti in questa categoria. Abbiamo sofferto un po’ all’inizio dell’anno, quando la squadra doveva ancora amalgamarsi per bene, poi abbiamo inanellato una serie di sette vittorie consecutive e siamo stati in corsa per i playoff, mentre nel finale la fatica accumulata e qualche sconfitta immeritata ci ha fatto soffrire. Sapevamo comunque già che con una squadra così “verde” la minore esperienza si sarebbe potuta far sentire, ma i ragazzi hanno saputo reggere la pressione e giocare con impegno fino alla fine, in particolare i più giovani. Siamo particolarmente soddisfatti inoltre perché quest’anno abbiamo fatto esordire in Serie C tanti under cresciuti in casa e questo ci riempie d’orgoglio perché le nuove leve sono la nostra forza», commenta il presidente e coach Giuseppe Grillo.
L’incontro prende subito una piega favorevole alla NPM, che nel primo quarto apre con una schiacciata di Miculis e colpisce due volte con Donato ed una tripla di Farruggia: dopo due minuti e mezzo di gioco si viaggia già sul 12-0. Gli ospiti si sbloccano con capitan Zarbo e si portano a -8 con Milosavljevic dalla lunetta e Urosevic, ma i padroni di casa rispondono con una tripla di Tartamella, due volte con Niang e con Linares chiudono la prima frazione su un netto 27-9. Debutta in Serie C Samuele Mercogliano, classe 2008, capitano dell’Under 17 Eccellenza della NPM.
Nella seconda frazione i lilybetani partono forte con la tripla di Gentile che vale il +21. Lo imita poco dopo Farruggia che colpisce ancora dai 6,75 rispondendo immediatamente ad una tripla di Chornohritskyi, mentre Stankovic va in striscia e con Tartamella porta la NPM al massimo vantaggio di +22 a metà quarto. Il nisseno Milosavljevic con la sua stazza impensierisce sotto canestro e colpisce anche da tre, ma con Niang e Farruggia che fa 2/2 dalla lunetta sullo scadere si va al riposo lungo sul 44-25.
Nel terzo periodo Grillo dà il via alle rotazioni. In avvio Urosevic e Milosavljevic per l’Invicta provano a ricicure lo strappo, ma le triple di Abrignani e Gentile tengono a distanza di sicurezza i nisseni insieme ai punti di Farruggia dal campo e di Tartamella che dalla lunetta non perdona. Nel finale di tempo Linares e Donato fissano il punteggio sul 65-45.
Nell’ultimo quarto la NPM affida ai propri giovani il compito di portare a casa l’importante risultato. Apre il tempo il centro di Linares che vale il +20, gli ospiti iniziano a provare il contrattacco dalla lunga distanza e vanno a segno tre volte di fila con Zarbo, Daniele Richiusa e Curcuruto. Tartamella dispensa assist per un quintetto composto per 4/5 da under 19. Vanno dunque a canestro Gerardi e nel finale a colpire sono anche i due “capitanini” di casa: Samuele Mercogliano, classe 2008 e capitano della Under 17 Eccellenza, e due volte Matteo Angileri, classe 2006, anche lui capitano della Under 19 NPM. Gli ultimi minuti di questo campionato 2024-25 si concludono con un quintetto tutto “under” formato da Abrignani, Gerardi, Linares, Angileri e Mercogliano. Termina 86-63.
TABELLINO
Nuova Pallacanestro Marsala – Invicta 93cento Caltanissetta 86-63
Parziali: 27-9, 17-16, 21-20, 21-18.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 13, Miculis 8, Angileri 4, Abrignani 5, Donato 6, Linares 8, Gentile 6, Mercogliano 3, Stankovic 11, Gerardi 2, Tartamella 10, Niang 10. All. Grillo G.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza