Pantelleria
Nuovo servizio di gestione dei rifiuti a Pantelleria. La politica di opposizione espone il malcontento della comunità
Nota stampa
I Movimenti Scegli Pantelleria, Pantelleria Popolare e Partito Democratico, continuando nella loro azione unitaria, hanno presentato al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, ai Capi gruppi consiliari e al Responsabile del Settore II del Comune di Pantelleria alcune considerazioni e proposte sul nuovo piano per il servizio di gestione integrata dei rifiuti che si vorrebbe attuare sull’Isola di Pantelleria. Come già noto l’Amministrazione comunale, a seguito di uno studio propedeutico, ha deciso di mettere in campo un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti: “porta a porta sul solo centro urbano e stradale con cassonetti intelligenti sulla restante parte del territorio”. I tre gruppi politici a fronte di questa scelta, hanno voluto esporre le loro considerazioni invitando l’Amministrazione comunale ad una nuova valutazione, avendo raccolto fra l’altro anche diverse sollecitazioni e malcontenti da parte della comunità pantesca. I Movimenti Scegli Pantelleria, Pantelleria Popolare e il Partito Democratico lo dicono chiaramente “non è possibile tornare indietro ai cassonetti, sebbene intelligenti, sulle strade e continuano a ritenere che il servizio migliore rimanga quello del porta a porta sull’intero territorio isolano. Da un’analisi che parte dal 2015, ossia da quando è iniziata sull’isola la raccolta dei rifiuti porta a porta, i tre gruppi politici, che insieme si sono presentati alle scorse elezioni amministrative, nel documento presentato propongono di: – individuare le zone più difficili da raggiungere e il numero di utenze presenti in queste zone, sia nel periodo invernale che estivo;
– in prossimità delle zone più difficili da raggiungere prevedere la presenza di isole ecologiche mobili con operatori, alle quali gli utenti non serviti dal porta al porta possano recarsi a conferire i propri rifiuti sempre in maniera differenziata e sotto la supervisione dell’operatore. – Per le utenze, non servite dal servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti prevedere una riduzione della tariffa TARI, per rispettare il principio di equità. Le tre forze politiche, ribadendo che il sistema di raccolta rifiuti porta a porta sull’intero territorio isolano è quello che senza dubbio porta ad una maggiore produzione di rifiuti differenziata e soprattutto alla qualità della differenziazione che è quella che ci permette di ottenere delle premialità, che ricadono sui nostri concittadini che sono gli attori del sistema virtuoso, auspicano che le loro considerazioni e le loro proposte possano essere seriamente prese in considerazione dall’Amministrazione Comunale, augurandosi che non si torni pericolosamente indietro dopo anni di atteggiamenti virtuosi che ci hanno portato ad essere riconosciuti fra i primi comuni della Sicilia per quantità e qualità del prodotto, qualità che con il sistema di raccolta stradale con i cassonetti rischia seriamente di essere compromessa.
Movimento Scegli Pantelleria Partito Democratico – Circolo di Pantelleria Movimento Pantelleria Popolare
Pantelleria
Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere
Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia
Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.
Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.
Ecco il calendario nel dettaglio:
L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria
Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo che il Circolo si è posizionato
“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.
Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.
“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”
Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.
* * * * * * * * * *
Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647
Pantelleria
Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video
Li abbiamo catturati e sequestrati i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.
Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.
Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start, il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.
Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”
Ma seguite il video per arrivare alla risposta.
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni
PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI
CARABINIERI FORESTALI
Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.
L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.
Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo