Segui i nostri social

Sociale

Oggi Giornata Mondiale dei Genitori, la nota di Testimoni di Geova di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

– I suoi primi passi, il conseguimento della patente di guida, il giorno del diploma: queste sono alcune pietre miliari nella vita di un figlio che emozionano anche i genitori. Meno celebrato, ma altrettanto importante è il lavoro, impegnativo e quasi sempre stressante, che i genitori svolgono dietro le quinte per aiutare i loro figli a raggiungere questi traguardi. Non c’è da stupirsi che molti trovino la genitorialità faticosa, addirittura frustrante. Riconoscendo il ruolo fondamentale dei genitori nell’educazione dei propri figli, le Nazioni Unite hanno persino istituito la Giornata Mondiale dei genitori, il 1° giugno, per valorizzare l’impegno altruistico e la cura dei genitori. Un sito che contiene consigli tratti dalla Bibbia sta aiutando migliaia di genitori in tutto il mondo svolgere al meglio il loro ruolo. Si tratta di jw.org, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, che propone gratuitamente video, audio e articoli su vari argomenti basati sui pratici e collaudati consigli della Bibbia.

“Spesso i genitori sono sorpresi del fatto che solo con alcuni clic possono avere accesso a un’intera biblioteca di informazioni utili per la vita quotidiana”, ha detto Piero Maltese, portavoce dei Testimoni di Geova. “I contenuti gratuiti di jw.org hanno aiutato molte famiglie a diventare più forti e più felici”. Articoli dal tema:

  •  Come essere bravi genitori. 
  • Come essere un bravo papà.
  • Cosa significa essere un bravo genitore? sono solo alcuni dei 22 milioni di contenuti digitali scaricati ogni giorno da jw.org.

I Testimoni di Geova, in qualità di organizzazione mondiale senza scopo di lucro impegnata in un’opera di istruzione biblica, attribuiscono grande importanza a legami familiari solidi. Incoraggiano infatti genitori e figli a riunirsi nei loro luoghi di culto, chiamati Sale del Regno, a partecipare a un’opera volontaria di istruzione biblica, a dedicare ogni settimana del tempo alla famiglia e a svolgere insieme sane attività ricreative. “I genitori possono fare molto perché all’interno della famiglia regnino amore e unità”, ha detto Maltese. “Famiglie forti creano comunità forti. Nei nostri luoghi di culto genitori e figli imparano non solo a essere buoni cristiani, ma anche bravi componenti della società”.

Per leggere gli articoli elencati sopra e i contenuti ad essi correlati, visita jw.org e digita il titolo dell’articolo nella barra di ricerca

Sociale

Pantelleria, c’è movimento in Chiesa Madre: Suor Ida ci lascia per altra comunità e Suor Gelmina a 50anni di vocazione

Direttore

Pubblicato

il

Suor Ida se ne va

Salutiamo Suor Ida, trasferita a Ponticelli, altra comunità d’Italia delle nostre Suore delle Poverelle.
Questo continuo arriva e parti, una volta le Suore, un’altra i Padri, ci hanno fatto diventare pienamente terra di missione.
Non abbiamo il tempo di conoscerci bene, di abituarci ad una presenza che già è l’ora che parta.
D’altra parte sapere che un poco di noi vive l’Italia, a volte anche il mondo, ci fa sentire come piccole lucine disseminate nel cuore di ognuno di voi che va via.
Allora, cara Suor Ida, ti auguriamo ogni bene, nella tua riservatezza porta nel cuore ognuno di NOI e continua a pregare per questa piccola comunità ai confini d’Europa, e per ognuno di NOI.

Suor Gelmina a 50 anni di vocazione

Altro evento di oggi è festeggiare insieme a Suor Gelmina i suoi 50 anni di vocazione religiosa.
A guardarti sembra che tu sei fatta Suora a 10 anni!
Questa fedeltà alla tua vocazione ti accompagni ancora per lunghissimi anni.
Noi ti assicuriamo le nostre preghiere certi che il tuo fondatore insieme a Gesù stesso non ti faranno mai mancare il loro sostegno.
AUGURI di CUORE e buon viaggio ad ognuna di voi.

Può interessare approfondire:

Pantelleria, 150 anni di Congregazione Suore delle Poverelle. La Chiesa Madre festeggia

Leggi la notizia

Sociale

 Csa-Cisal, Mario Manzo nominato coordinatore sindacale in Seus 118

Redazione

Pubblicato

il

Csa-Cisal, Mario Manzo nominato coordinatore sindacale in Seus 118

Palermo, 3 luglio 2024 – Mario Manzo è il nuovo coordinatore regionale del sindacato Csa-Cisal per Seus 118. “Diamo il benvenuto a un sindacalista di esperienza e spessore – dicono il segretario regionale Csa-Cisal Giuseppe Badagliacca e il segretario Csa-Cisal Claudio Dolce – che offrirà un apporto significativo in un settore delicato come quello del 118. L’ennesimo segnale di un sindacato in grande crescita su tutto il territorio, sempre più radicato e riconosciuto come presidio in difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”.
“Per me è un onore entrare a far parte della grande famiglia della Cisal – aggiunge Mario Manzo – con cui potremo continuare un lavoro iniziato da tempo e che ci vede impegnati nella sfida di migliorare le condizioni lavorative in un’azienda che svolge un ruolo fondamentale per la salute dei siciliani”.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, sospensione del liscio nei circoli: la reazione dei panteschi

Direttore

Pubblicato

il

Sospensione del liscio nei circoli: la reazione dei panteschi

Un broncio lungo vito a terra è la reazione dei panteschi alla notizia della sospensione delle attività del Circolo La Tinozza annunciata dal Comune di Pantelleria.

La foto, di concessione del Comune di Pantelleria, in verità riteniamo sia generica e rappresentativa di tutta la concentrazione messa da giocatori e osservatori durante una partita di scopone o tressette.

L’immagine, bella, spontanea, è stata usata per annunciare la chiusura delle attività di ballo nel Circolo La Tinozza, per riprendere ad ottobre prossimo e noi abbiamo voluto dare una doppia lettura di quei bronci, detta in dialetto “chiddre funce”.

Ma già qualche lettore ha suggerito di spostare in piazza il ballo liscio.
Chissà che se le attrattive di questa estate 2024 non vi sarà, per gli appassionati di liscio, anche qualche serata dedicata al ballo più gettonato dell’isola e attrattiva da sempre sull’isola anche senza musica e accennando con la voce un semplice vocalizzo.

Il ballo come il canto e altre arti non hanno bisogno di strumenti o complicazioni per rappresentare espressione di creatività e vitalità e a Pantelleria questa espressione è al massimo, senza età, senza stagioni ed epoche storiche.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza