Segui i nostri social

Spettacolo

Palermo, “A colpi di teatro” dell’attore Felice Corticchia all’Antica Tonnara Bordonaro il 7 luglio

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

A colpi di teatro” del regista e attore Felice Maria Corticchia all’Antica Tonnara Bordonaro di Palermo. Appuntamento domenica 7 luglio alle 21:00

 
 

Il teatro colto ed elegante di Felice Maria Corticchia approda all’Antica Tonnara Bordonaro di Palermo.

La suggestiva struttura che sorge nella borgata costiera di Vergine Maria, infatti, ospita lo spettacolo “A colpi di teatro”, in scena domenica 7 luglio alle 21:00 in piazza Bordonaro 9.  

Scritto, diretto e interpretato dal regista, attore e scrittore palermitano, lo show ha raccolto consensi in tutta Italia: l’ultimo successo, al Teatro Tordinona di Roma.

La peculiarità di “A colpi di teatro” è racchiusa nella versatilità: Felice Maria Corticchia passa con disinvoltura estrema dal registro comico ai toni dell’impegno civile, sorretto da un’ironia senza pari e da un citazionismo letterario che passa attraverso il profondo significato semantico e simbolico delle opere di autori quali Alessandro Manzoni, William Shakespeare, Pablo Neruda e Alda Merini.

Insieme a lui sul palco il chitarrista, compositore e arrangiatore Alberto Di Marzo, la cantante, musicista, compositrice e dj Katy Maiorana e l’attrice Rosaria Maniscalco.

L’aiuto regista è Antonello Russo.

L’ingresso per assistere al recital ha un costo di dieci euro; quindici euro, invece, per chi volesse degustare anche un aperitivo.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 366.5927389.

Uno spettacolo unico, che si inserisce nell’ambito della programmazione estiva della Tonnara e che conferma il talento istrionico di Felice Maria Corticchia, nato a Palermo nel 1966 e formatosi alla Scuola Europea di Teatro Cinema e Scrittura con il drammaturgo Renzo Casali a Milano, dove ha frequentato anche il laboratorio comico del Centro Teatro dei Navigli.

Nella sua prestigiosa carriera, anche la direzione artistica, dal 2001 al 2011, della Fiera di Milano dove ha organizzato eventi come il “Milano Jazz Festival” e concerti per nomi italiani e stranieri quali Fabio Concato, Stefano Bollani, Irene Grandi, Deep Purple e Oasis.

È stato assistente alla regia della fiction di Rai Uno “Le cinque giornate di Milano”, diretto da Carlo Lizzani con Giancarlo Giannini, Daniela Poggi e Fabrizio Gifuni.

Ha scritto e diretto il videoclip “90 anni di risate” con Lando Buzzanca e Gabriella Giorgelli, “Il ritorno, omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”, “Il silenzio della Conca d’Oro”, “Stasera ve le canto io” con Manfredi Russo  e la commedia “Un lettino per due”.

Tra le esperienze in qualità di regista, anche “Le confessioni di un assassino perbene” di e con Marino Parodi e “Lasciando un segno” di e con Natalia Simonova.

Alla carriera artistica si affianca quella letteraria: Felice Maria Corticchia, infatti, è autore di “Orrore giudiziario”, “Mussolini il primo mistero italiano”, “Un morso alla Grande Mela”, tradotto in inglese e finalista al Premio “Grinzane Cavour”, “Spiragli” e “La cucina siciliana a modo mio”.

A breve sarà pubblicata una sua nuova opera.

Spettacolo

Taormina Film Festival, presentazione treno speciale Roma-Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
 

Il Taormina Film Festival, che quest’anno celebra la 70° edizione dal 12 al 19 luglio 2024, e Intercity, Main Partner del Festival, hanno presentato questa mattina uno speciale Intercity di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, brandizzato totalmente sia all’esterno che all’interno,con i ritratti degli attori e dei registi nazionali e internazionali più celebri: una “hall of fame” viaggiante, per ricreare la magia del grande schermo anche sulle rotaie.

Al binario 25 erano presenti Stefano Cuzzilla, presidente Trenitalia, Sergio Bonomo,  commissario straordinario Fondazione Taormina Arte Sicilia, Elvira Amata, assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Domenico Scida, direttore business Intercity Trenitalia, Marco Müller, direttore artistico Taormina Film Festival, Gianna Fratta, direttrice artistica Fondazione Taormina Arte Sicilia, per festeggiare un sodalizio che ha il preciso obiettivo comune di promuovere il cinema, la cultura, l’arte e il turismo.

A varare il primo treno, con il suo brio e la sua vivacità, sarà l’attrice, scrittrice e produttrice Chiara Francini, che quest’anno presenterà al Taormina Film Festival la sera del 19 luglio alle 21 sul palcoscenico del Teatro Antico, una versione teatrale/multimediale di L’amore segreto di Ofelia, pièce del noto drammaturgo e attore cinematografico Steven Berkoff per la regia di Luigi De Angelis.

Elvira Amata, assessore regionale a Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, commenta così: «Un’ulteriore occasione di significativa promozione del Taormina Film Festival che si aggiunge alla stretta sinergia già avviata con Trenitalia e che – sono certa – contribuirà a regalare emozioni suggestive ai viaggiatori, implementando sempre più, attraverso nuovi strumenti immersivi, la valorizzazione del segmento cinematografico sul quale l’Assessorato continua costantemente a rafforzare ogni utile e proficua azione».

Il treno collegherà Roma e la Sicilia a partire dalla prima settimana di luglio, fino a settembre. A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti e con i colori e le grafiche della mostra, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri. Durante il tragitto, le due carrozze si separeranno al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, prendendo direzioni diverse con mete finali a Palermo e Siracusa, come a voler diffondere l’arte cinematografica nel modo più ampio possibile. Attualmente sono 4 gli Intercity Giorno e 6 gli Intercity Notte che arrivano quotidianamente in Sicilia, garantendo accessibilità e continuità territoriale con una delle operazioni di trasporto intermodale più affascinanti in Europa.

Il Taormina Film Festival è promosso dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo.

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, dal 26 al 28 luglio “Voci dal Mediterraneo” il festival internazionale di Massimo Galfano

Redazione

Pubblicato

il

𝗜𝗟 𝟮𝟲.𝟮𝟳.𝟮𝟴. 𝗟𝗨𝗚𝗟𝗜𝗢 𝗩𝗜 𝗔𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗦𝗨𝗟𝗟’𝗜𝗦𝗢𝗟𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗘𝗥𝗜𝗔, 𝗣𝗜𝗔𝗭𝗭𝗔 𝗖𝗔𝗩𝗢𝗨𝗥 𝗢𝗥𝗘 𝟮𝟭:𝟬𝟬, 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 “𝗩𝗢𝗖𝗜 𝗗𝗔𝗟 𝗠𝗘𝗗𝗜𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔𝗡𝗘𝗢”

In attesa della conferenza stampa vi presentiamo il cast ufficiale del Festival Voci Dal Mediterraneo:
il maestro Enzo Campagnoli
il direttore artistico del Festival Voci Dal Mediterraneo Massimo Galfano
Dj Aniceto
Il produttore e Talent Schout Marcello Balestra
Julian Borghesan speaker radiofonico di Rai Radio tutta italiana e Rai Radio Uno
La cantante Deva prodotta dalla Sugar di Caterina Caselli
Il cantautore Niko Cutugno figlio di Toto Cutugno
Enzo Di Napoli unico tributo a Domenico Modugno riconosciuto in tutto il mondo
Emanuela Daidone conosciuta per i suoi successi avuti su alcuni programmi Mediaset
Claudio D’Ancona direttore artistico di Radio Gocce Di Stelle e Radio Web Italiane
Gio’ corista e cantante
Kristel giovane talento calabrese
Vanessa Barraco cantante e vocal coach
Noemi Rizzo giovane talento siciliano
Liliana Giannettino regista di Radio Gocce Di Stelle e Radio Web Italiane
Giuseppe Denaro maestro e produttore discografico
Lea Benigno cantante e vocal coach
Norma Imbriano produttrice Rai musicista autrice e produttrice discografica
Roberto Giuca cantante lirico seguito da Andrea Bocelli
Per tutte le info – Contatti –
Sito: https://www.eventiemanagement.com/partner
Segreteria: +39 339 762 0720 – +39 339 762 1369
Email: ass.musicultura2023@libero.it – eventi.management@libero.it
Una produzione eventi e management e ass. musicultura.
Perchè la musica batte forte con il Festival
Voci Dal Mediterraneo Dell’Isola di Pantelleria.

Leggi la notizia

Spettacolo

Tedua – “La Divina Commedia” è VI disco di platino. Nel tour tappa a Catania il 26 luglio

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

 

CONTINUA E SI CONFERMA L’ASCESA DISCOGRAFICA E LIVE

TEDUA

“LA DIVINA COMMEDIA”

È OGGI SESTO DISCO DI PLATINO

Lunedì 1° luglio 2024. Tedua si conferma come uno dei nomi più forti della scena musicale attuale: il suo album “La Divina Commedia” conquista oggi il sesto disco di platino, certificazione che segue il successo delle due date evento di sabato 29 (sold out) e domenica 30 giugno tenutesi a Milano in occasione degli I-Days. 

Oltre 58mila persone in due giorni hanno assistito a “Il Paradiso – Atto Finale”, lo show che ha infiammato l’Ippodromo SNAI di Milano e che ha fatto da apripista al tour estivo nei maggiori festival della stagione che vedrà Tedua impegnato sui palchi di tutta Italia nel mese di luglio, a partire da mercoledì 3 luglio 2024 a Lucca in occasione del Lucca Summer Festival e concludendo sabato 27 luglio 2024 al Rock in Roma. Con 100mila biglietti venduti a Milano nell’ultimo anno, Tedua è stato il primo headliner italiano nella storia degli I-Days e il primo a esibirsi in doppia data.

La nuova certificazione di “La Divina Commedia” conferma il successo del suo ultimo album, di cui il 24 maggio è uscita la seconda parte “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”, che ha debuttato #1 nella classifica degli album, #1 nella classifica dei cd, vinili e musicassette e #1 anche nella classifica dei singoli più venduti con “Beatrice” feat. Annalisa, certificato già disco d’oro.

“La Divina Commedia” (terzo album più venduto del 2023) non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana. Con 22 dischi di platino e 7 dischi d’oro tra album e singoli, tutto l’album è certificato: quadruplo disco di platino per “Hoe” feat. Sfera Ebbasta, doppio disco di platino per “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Malamente” e “Red Light”, disco di platino per “Volgare” feat. Lazza, “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Lo-Fi for U”, “Intro La Divina Commedia” e “Parole Vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “La verità” feat. Bnkr44, “Soffierà”, “Scala di Milano” feat. Guè, “Diluvio a Luglio” feat. Marracash, “Angelo all’inferno” feat. Salmo & Federica Abbate, “Bagagli (Improvvisazione)” E “Outro Purgatorio”. 

TEDUA ESTATE 2024 – CALENDARIO DATE

Mercoledì 3 luglio 2024 | Lucca @ Lucca Summer Festival

Sabato 6 luglio 2024 | Ferrara @ Ferrara Summer Festival

Domenica 7 luglio 2024 | Alba (CN) @ Collisioni

Venerdì 12 luglio 2024 | Servigliano (FM) @ No Sound Fest

Sabato 13 luglio 2024 | Bassano del Grappa (VI) @ Ama Festival

Mercoledì 17 luglio 2024 | Alghero @ Alguer Summer Festival

Sabato 20 luglio 2024 | Paestum (SA) @ Planet Arena Dei Templi

Lunedì 22 luglio 2024 | Catania @ Villa Bellini – Sotto Il Vulcano Fest

Mercoledì 24 luglio 2024 | Molfetta (BA) @ Banchina San Domenico

Sabato 27 luglio 2024 | Roma @ Rock in Roma

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza