Segui i nostri social

Spettacolo

Palermo Classica, doppio successo per il tenore Stefan von Korch con i Carmina Burana

caterina murana

Pubblicato

-

 

Il tenore Stefan von Korch ha aperto il Festival Palermo Classica, debuttando sulla scena italiana con i Carmina Burana, la cantata più famosa al mondo, che ha già eseguito più di 35 volte e per la quale molti specialisti considerano la sua voce un punto di riferimento per la partitura tenorile     .

 

Il tenore Stefan von Korch: “la linea musicale che mi viene in mente nei Carmina Burana è una partitura particolarmente alta e intensa, scritta in realtà per una voce di controtenore, ma che scelgo di cantare a piena voce”

 

La sua interpretazione personale, penetrante ed espressiva fa sì che il solista venga richiamato per nuove edizioni dell’opera dove la sua voce è già stata sentita     .

 

Dopo il suo debutto che ha registrato il tutto esaurito, Stefan von Korch ha eseguito ancora una volta i famosi Carmina Burana il 1 agosto ad Agrigento, nella famosa Valle dei Templi in Sicilia.

 

“Ci sono stati due concerti speciali, in luoghi dalla carica storica, Palazzo Chiaramonte Steri e Agrigento, e il pubblico in Sicilia è stato straordinariamente caldo e accogliente”, racconta il solista.

 

I due concerti dei Carmina Burana si sono svolti sotto la direzione di Linhan Cui e hanno riunito Stefan von Korch – tenore, Celin Mun – soprano, Stepan Drobit – baritono, Kristina Miller – pianoforte, Alexander Yakovlev – pianoforte, Palermo Classica Ensemble – percussioni, Polifonico del Coro Balzo – con il Maestro del Coro Vincenzo Pillitteri. Gli eventi rientravano nell’ambito del Festival Palermo Classica, giunto quest’anno alla XXIV edizione.

 

** STEFAN VON KORCH (Tenore)** (www.stefanvonkorch.com)

 

Con una carriera in ascesa, a livello nazionale e internazionale, Ştefan von Korch ha debuttato quest’estate nei Carmina Burana al festival Palermo Classica, ha tenuto un concerto di successo con l’Orchestra Reino de Aragon dalla Spagna e si è esibito al Lipova Symphonic City Maria Radna Open Air, uno dei più grandi festival di musica classica del paese e si è esibito nell’Operetta Lounge, all’interno dell’Operetta Nazionale e del Teatro Musicale Ion Dacian.

 

È ospite della serie di concerti Musical Extravaganza, che rende popolare il mondo dell’opera e dell’operetta. Riguardo ai concerti mensili alla Sala Dalles, il solista dichiara che: “offrono una prospettiva rinfrescante sul repertorio classico, attraverso programmi attraenti e coinvolgenti che hanno anche un ruolo formativo-educativo”.

 

Dall’inizio dell’anno ha eseguito sul palco della Filarmonica di Târgu-Mureş l’opera vocale sinfonica Stabat Mater, uno dei gioielli del repertorio di G. Rossini, considerato una dimostrazione di virtuosismo per qualsiasi tenore, si è esibito all’Opera di Iasi, nel brillante ruolo di Camille de Jolidon, da La vedova allegra 2.0 diretta da Andrei Șerban e all’Opera Rumena di Timisoara nella produzione di La vedova allegra di Mario Di Carlo.

 

Nel corso del 2023, il tenore ha fatto vibrare il cuore degli spettatori con magistrali interpretazioni della partitura specifica della sua voce nei Carmina Burana, per i quali è considerato uno standard ed è stato l’unico solista rumeno in una tournée in 27 città della Cina. Altre pietre miliari nella sua carriera includono ruoli famosi in opere e operette presentate sui più grandi palcoscenici della Romania: “Il Barbiere di Siviglia”, “L’Elisir d’Amore” e “Falstaff” (Opera Nazionale di Bucarest), “Rigoletto”, “L’Allegro Vedova” e “La Vedova Allegra 2.0” (Opera Nazionale di Iasi), “I Puritani” (prima nazionale), “Rigoletto” e “Il Barbiere di Siviglia” (Opera rumena Cluj-Napoca) e altri.

 

Nel 2022, ha completato il suo repertorio con il ruolo principale nella prima europea dello spettacolo “Traiano in Dacia” di Giuseppe Nicolini, messo in scena all’Opera Rumena di Cluj-Napoca, e il suo curriculum comprende anche ruoli in 3 prime nazionali assolute: l’opera “I Puritani” all’Opera Rumena di Cluj-Napoca (2016) dove ha eseguito la partitura più alta scritta per voce maschile, l’opera “La Sonnambula” di Vicenzo Bellini (2018) e la presenza sul palco della Sala della Radio a Bucarest nella prima nazionale assoluta dell’opera vocale-sinfonica “Messa di Gloria” di Rossini 
 
 

Spettacolo

Sold out in Europa per Michela Giraud con “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi”

Redazione

Pubblicato

il

DOPO IL SUCCESSO DEL TOUR EUROPEO

ARRIVA IN ITALIA IL NUOVO SPETTACOLO DI 

MICHELA GIRAUD

“MI HANNO GETTATA IN MEZZO AI LUPI 

E NON NE SONO USCITA CAPOBRANCO”

DA NOVEMBRE 2024 A GENNAIO 2025 

Reduce da un fortunato debutto in Europa con diversi sold out, arriva finalmente in Italia “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco”, il nuovo spettacolo di Michela Giraud. La tournée, prodotta da Vivo Concerti, porterà la stand up comedian nelle principali città italiane da novembre 2024 a gennaio 2025. 

I biglietti saranno disponibili online su www.vivoconcerti.com da martedì 11 giugno 2024 alle ore 14:00 e in tutti i punti vendita autorizzati da domenica 16 giugno 2024 alle ore 11:00.

Dopo aver portato il suo spettacolo nella sua prima tournée internazionale in ben sette città europee – tra Amsterdam, Barcellona, Colonia, Monaco, Londra, Bruxelles e Parigi – il tour in Italia di “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco” partirà da Padova (giovedì 7 novembre 2024, Hall) per proseguire a Perugia (domenica 10 novembre 2024, Auditorium San Francesco Al Prato), Bologna (mercoledì 13 novembre 2024, Teatro Dehon), Vicenza (venerdì 15 novembre 2024, Teatro Olimpico), Firenze (domenica 24 novembre 2024, Viper Club), Napoli (giovedì 28 novembre 2024, Teatro Bolivar), Palermo (martedì 3 dicembre 2024, Teatro Al Massimo), Catania (mercoledì 4 dicembre 2024, Teatro Ambasciatori), Torino (venerdì 6 dicembre 2024, Teatro Colosseo), Barletta (BT) (lunedì 9 dicembre 2024, Teatro Curci), Bari (martedì 10 dicembre 2024, Teatro Kismet), Lecce (giovedì 12 dicembre 2024, Teatro Politeama Greco), Milano (domenica 12 gennaio 2025, Teatro Lirico Giorgio Gaber) e per concludere nella sua Roma (martedì 21 gennaio 2025, Teatro Brancaccio).

Michela Giraud torna in scena a grande richiesta più vera e pungente che mai. Nel nuovo spettacolo “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco” la retorica dei vincenti che ci vuole sempre aggressivi e pronti alle avversità viene demolita in una lunga, irresistibile, ammissione dei propri limiti. Perchè si sa: a volte ci gettano tra i lupi e ne usciamo capobranco, altre volte no, e chi meglio di Michela Giraud per esorcizzare le sconfitte quotidiane di ognuno di noi?

L’11 aprile 2024 è inoltre uscito “Flaminia”, una commedia che segna il debutto alla regia dell’attrice e comica, che è anche protagonista.

“MI HANNO GETTATA IN MEZZO AI LUPI 

E NON NE SONO USCITA CAPOBRANCO”

CALENDARIO DATE

Giovedì 7 novembre 2024 – Padova, Hall

Domenica 10 novembre 2024 – Perugia, Auditorium San Francesco Al Prato

Mercoledì 13 novembre 2024 – Bologna, Teatro Dehon

Venerdì 15 novembre 2024 – Vicenza, Teatro Olimpico 

Domenica 24 novembre 2024 – Firenze, Viper Club 

Giovedì 28 novembre 2024 – Napoli, Teatro Bolivar 

Martedì 3 dicembre 2024 – Palermo, Teatro Al Massimo

Mercoledì 4 dicembre 2024 – Catania, Teatro Ambasciatori

Venerdì 6 dicembre 2024 – Torino, Teatro Colosseo 

Lunedì 9 dicembre 2024 – Barletta (Bt), Teatro Curci  

Martedì 10 dicembre 2024 – Bari, Teatro Kismet 

Giovedì 12 dicembre 2024 – Lecce, Teatro Politeama Greco

Domenica 12 gennaio 2025 – Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber 

Martedì 21 gennaio 2025 – Roma, Teatro Brancaccio

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

Leggi la notizia

Spettacolo

Trapani, al via V edizione Premio “Tonino Di Pasquale”: serata per la musica e la ricerca

Redazione

Pubblicato

il

AL GIUSEPPE DI STEFANO DI TRAPANI LA V EDIZIONE DEL PREMIO “TONINO DI PASQUALE”
UNA SERATA DEDICATA AL JAZZ, ALLO SWING E ALLA RICERCA SCIENTIFICA

Il teatro “Giuseppe Di Stefano” di Trapani, domenica 15 settembre, a partire dalle ore 21:00,
ospiterà il concerto di selezione del prestigioso Premio “Tonino di Pasquale” che giunge
quest’anno alla sua Vᵃ edizione. Organizzato e promosso dall’Associazione culturale KirArt, il
concorso ha come tema principale la musica Jazz e Swing, generi musicali molto amati da Tonino
Di Pasquale, musicista trapanese prematuramente scomparso il 12 gennaio 2020, al quale è
dedicato il concerto/concorso musicale. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca sul
“colangiocarcinoma” uno dei tumori più rari mai scoperti.
Mariella Bonfiglio, moglie dello scomparso musicista e Legale Rappresentante dell’Associazione
Culturale KirArt, ha deciso di onorare la memoria di Tonino Di Pasquale con un Premio rivolto alle
scuole, ai giovanissimi ed ai giovani di una età compresa fra i 10 ed i 40 anni, con una serata di
beneficenza e premiazione finale prevista appunto per il 15 settembre 2024.
La giuria ha decretato, dopo un’attenta analisi delle domande di partecipazione pervenute, la
selezione di quattro concorrenti: la giovane cantante messinese Maria Luisa Grace Cacciola, di soli
15 anni, Alessia Doko, cantante di Rimini, Roberta Prestigiacomo, cantautrice trapanese, e Il faro
Jazz Gang, gruppo musicale trapanese formato da cinque componenti. I concorrenti saranno
ascoltati e giudicati da una giuria formata da musicisti, giornalisti, critici musicali: il Presidente di
giuria sarà Giampaolo Ascolese che ricopre anche il ruolo di direttore artistico assieme a Riccardo
Biseo e Nino Errera, Elisabetta Guido, Gianpiero Risico, coordinatore concorrenti, Andrea
Montalbano, Mario Genna, Giuseppe Pipitone, Santino Stinco il giornalista musicale Gjin Schirò.
I musicisti vincitori si esibiranno alla Casa del Jazz giovedì 26 settembre 2024 per un concerto di
beneficenza durante il quale sarà premiato con una borsa di studio il miglior ricercatore, scelto
dalla commissione scientifica, per l’anno 2024. La V° Edizione del Premio “Tonino Di Pasquale”
sarà infatti avvalorata dalla presenza del prestigioso Saint Louis College of Music di Roma, partner
ufficiale del Premio, che ha istituito delle borse di studio per i vincitori.
Nel corso della serata, oltre ai concorrenti, diversi saranno gli artisti ospiti che si alterneranno sul
palco presentati dall’attrice Rosaria Bonfiglio che condurrà l’intera serata: oltre ad alcuni dei
giurati, musicisti di fama nazionale, interverranno infatti Edoardo Donato al sax, vincitore della
scorsa edizione, Diana Buscemi, musicoterapeuta dell’Associazione Solidalmente, e gli ospiti
d’eccezione del concorso, la cantante Elisabetta Guido e l’Orchestra Marching Band “Banda
Musicale M° Gabriele Asaro” diretta dal Maestro Santino Stinco.
Per l’ingresso è prevista una donazione pari a 15 € per gli adulti e di 7 € per ragazzi e ragazze sotto
i 17 anni che potrà essere effettuata presso botteghino di Villa Margherita (Via Regina Margherita,
1, Trapani) o tramite bonifico bancario. Per tutte le informazioni potete visitare il sito internet
www.premiotoninodipasquale.it oppure chiamare il numero 347 52 57 525 o inviare una mail a
info@premiotoninodipasquale.it .

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’ Istituto Saverio de Bellis IRCCS di Castellana
Grotte diretto dal Prof. Gianluigi Giannelli ospite della serata.

Leggi la notizia

Personaggi

Pantelleria, tornano i concerti con Maxzeroband: tributo a Renato Zero in L’Equilibrista

Direttore

Pubblicato

il

E’ possibile prenotare posti a sedere

Domani, 8 settembre, Piazza Cavour torna a risuonare di buona musica.
In questa circostanza vivremo un tributo ad un grandissimo cantautore romano.

Con la Maxzeroband riascolteremo e canteremo i successi più grandi di Renato Zero.

Appuntamento, dunque a
Piazza Cavour – Pantelleria
Domenica 08 Settembre.

E’ possibile prenotare i POSTI RISERVATI PER PERSONE CON DISABILITÀ:
I posti a sedere saranno riservati ESCLUSIVAMENTE per persone con evidenti difficoltà motorie. Gli accompagnatori potranno assistere fino al posto e rimanere nella stessa area per tutta la durata dell’evento.

Le prenotazioni saranno aperte fino all’08.09.2024 alle ore 19.30
Prenota subito qui: https://billetto.it/…/max-zero-band-concerto-biglietti…

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza