Segui i nostri social

Trasporti

Pantellaria – Sicurezza su strada, mozione del Cons. Maddalena per scuola di Khamma

Direttore

Pubblicato

-

Sicurezza stradale a Khamma, la mozione di Giuseppe Maddalena e gli interventi del Sindaco D’Ancona, del Comandante Simonte, dei Cons. Greco, Casano e Siragusa

V I D E O

Nel Consiglio Comunale di oggi, tra i vari argomenti è stato trattata una problematica, sembrerebbe, di ricezione delle comunicazione da parte dell’Ufficio Protocollo della Casa municipale, che viene spiegata dal Presidente dell’Assise, Giuseppe Spata, e che si fa carico di fare luce ai disservizi, come si può seguire dal video.

Di poi si è parlato del Parco Archeologico della messa in sicurezza e della fruizione.

Altro argomento portato in consiglio attiene al flusso turistico della stagione estiva 2024. 

Poi, dal minuto 14.30 fino al minuto 40.00 circa del  V I D E O
del video
si parla della viabilità, con particolare attenzione alla sicurezza in prossimità della scuola di Khamma. Questa mozione è stata avanzata dal Cons. Giuseppe Maddalena, che suggerisce l’istallazione di dossi/dissuasori di velocità. Da qui gli interventi significativi sono stati di tutti gli attori che si sono messi in gioco: dal Comandante Vito Simonte che spiega con rigore le problematiche della circolazione stradale di Pantelleria e la possibilità dell’uso dell’attraversamento pedonale rialzato; al Consigliere di maggioranza Roberto Greco che chiarisce con vigore il lavoro svolto dall’amministrazione attuale per la viabilità; dal Sindaco Fabrizio D’Ancona.

Il primo cittadino è andato nello specifico su diverse criticità della circolazione stradale, portando sul tavolo anche questioni economiche, da ricondursi al Libero Consorzio. Inoltre, ha spiegato come sia possibile usare del personale che si dedichi alla segnaletica, che al momento non abbiamo sull’isola. Il personale al momento è impegnato sugli alloggi popolari e non può essere diversamente impiegato. Ma non sono stati trascurati aspetti relativi alla sicurezza stradale sull’isola.

Da qui, il Consigliere Angelo Casano, che si allinea alla mozione sulla sicurezza e propone un lavoro condiviso nelle commissioni, studiando strategie per dissuadere alla alta velocità. Ma da qui riporta l’attenzione sul personale e su risorse bloccate.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

Taormina Film Festival, presentazione treno speciale Roma-Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
 

Il Taormina Film Festival, che quest’anno celebra la 70° edizione dal 12 al 19 luglio 2024, e Intercity, Main Partner del Festival, hanno presentato questa mattina uno speciale Intercity di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, brandizzato totalmente sia all’esterno che all’interno,con i ritratti degli attori e dei registi nazionali e internazionali più celebri: una “hall of fame” viaggiante, per ricreare la magia del grande schermo anche sulle rotaie.

Al binario 25 erano presenti Stefano Cuzzilla, presidente Trenitalia, Sergio Bonomo,  commissario straordinario Fondazione Taormina Arte Sicilia, Elvira Amata, assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Domenico Scida, direttore business Intercity Trenitalia, Marco Müller, direttore artistico Taormina Film Festival, Gianna Fratta, direttrice artistica Fondazione Taormina Arte Sicilia, per festeggiare un sodalizio che ha il preciso obiettivo comune di promuovere il cinema, la cultura, l’arte e il turismo.

A varare il primo treno, con il suo brio e la sua vivacità, sarà l’attrice, scrittrice e produttrice Chiara Francini, che quest’anno presenterà al Taormina Film Festival la sera del 19 luglio alle 21 sul palcoscenico del Teatro Antico, una versione teatrale/multimediale di L’amore segreto di Ofelia, pièce del noto drammaturgo e attore cinematografico Steven Berkoff per la regia di Luigi De Angelis.

Elvira Amata, assessore regionale a Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, commenta così: «Un’ulteriore occasione di significativa promozione del Taormina Film Festival che si aggiunge alla stretta sinergia già avviata con Trenitalia e che – sono certa – contribuirà a regalare emozioni suggestive ai viaggiatori, implementando sempre più, attraverso nuovi strumenti immersivi, la valorizzazione del segmento cinematografico sul quale l’Assessorato continua costantemente a rafforzare ogni utile e proficua azione».

Il treno collegherà Roma e la Sicilia a partire dalla prima settimana di luglio, fino a settembre. A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti e con i colori e le grafiche della mostra, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri. Durante il tragitto, le due carrozze si separeranno al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, prendendo direzioni diverse con mete finali a Palermo e Siracusa, come a voler diffondere l’arte cinematografica nel modo più ampio possibile. Attualmente sono 4 gli Intercity Giorno e 6 gli Intercity Notte che arrivano quotidianamente in Sicilia, garantendo accessibilità e continuità territoriale con una delle operazioni di trasporto intermodale più affascinanti in Europa.

Il Taormina Film Festival è promosso dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo.

Leggi la notizia

Economia

Eruzione Etna chiusa la pista a Catania, ecco come salvare il viaggio aereo

Redazione

Pubblicato

il

Etna in eruzione in corso 

L’eruzione in corso dell’Etna ha portato alla chiusura della pista dell’aeroporto di Catania nella giornata di oggi, venerdì 5 luglio. Alla chiusura dello scalo di Catania seguiranno pesanti disservizi che subiranno i passeggeri. La pista dell’aeroporto di Catania Fontanarossa è chiusa e già da ieri, giovedì 4 luglio, sono stati riscontrati dei disagi. Le compagnie aeree stanno avvisando i passeggeri, comunicando loro, la cancellazione o la diversa destinazione in altro scalo, come quello palermitano o trapanese.

Nonostante il vettore aereo non sia responsabile del disservizio, e per questo motivo non spetta la compensazione pecuniaria ai passeggeri, secondo il Regolamento 261 del 2004, è previsto il rimborso delle spese extra sostenute dal viaggiatore per raggiungere la meta prefissata, qualora la stessa compagnia non abbia provveduto ad assistere il passeggero.

Il passeggero, quindi, alla ricezione della comunicazione del disagio, è libero di non accettare la riprotezione, qualora la stessa sia nei giorni successivi alla di viaggio desiderato. In questo caso, quindi, il passeggero può acquistare un nuovo biglietto aereo anche con altra compagnia in altro scalo e quindi prendere un mezzo pubblico o un taxi per raggiugere Catania. Risulta fondamentale in questo processo conservare la prenotazione originale del volo aereo per Catania, ma anche tutte le ricevute, fatture e scontrini di quanto speso per l’acquisto di ogni mezzo per raggiungere la meta inizia prefissata. Tutto ciò è necessario per richiedere il rimborso delle spese extra. Il vettore aereo può, di comune accordo con il passeggero, decidere di operare il volo, dirottandolo in un altro aeroporto. È comunque onere della compagnia aerea fornire assistenza per raggiungere lo scalo di Catania. Anche in questo caso, qualora ciò non avvenga, il viaggiatore può sostenere costi per mezzi pubblici e/o taxi per raggiungere l’aeroporto di Catania, chiedendo successivamente il rimborso al vettore aereo.

“I passeggeri che subiranno i disservizi aerei per via dell’eruzione dell’Etna – dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – possono seguire quanto disciplinato dal Regolamento Europeo 261/2004 e chiedere successivamente, qualora non riprotetti dal vettore aereo, il rimborso di tutti costi sostenuti per raggiungere Catania. Attenzione, le spese sostenute devono essere ragionevoli. I viaggiatori possono fare richiesta anche direttamente alla compagnia aerea”.

Disagi aerei che si aggiungono agli scioperi sugli aeroporti di Bologna, Venezia, Linate, Malpensa e Fiumicino. Una giornata destinata a diventare nera coinvolgendo tantissimi italiani, che avevano programmando il viaggio in questo weekend.

 

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria – Turismo, nel dettaglio tutti i numeri degli arrivi

Direttore

Pubblicato

il

Turismo – I numeri degli arrivi dei villeggianti per i soli voli aerei 

Il turismo a Pantelleria ha una priorità, punto.
Ogni anno l’affluenza sull’isola dei villeggianti e soggetta a cambiamenti, ma per fortuna per il settore turismo e commerciale, sempre in crescita.
Una buona campagna di promozione dell’isola dal parte del Comune, del Parco, del Consorzio Pantelleria ISLAND e di tutti gli operatori che si spendono in questa direzione, ha dato i suoi frutti e visto una crescita del turismo, come accennavamo già qualche giorno fa, del 10%.

L’Assessore al Turismo Federico Tremarco in un post sui social così scrive

Cari amici e concittadini,
in questo primo anno, ho avuto il privilegio, grazie a voi, di lavorare sui trasporti e per promuovere il turismo nella splendida isola di Pantelleria.
Nonostante alcune voci critiche e disinformate, in parte alimentate anche da alcuni detrattori, i primi dati aeroportuali pubblicati oggi a mezzo stampa (fonte Pantelleria Internet) confermano la bontà delle nostre iniziative.

Abbiamo affrontato un lieve calo a maggio, ma a giugno 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗿𝗶𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗶 𝗮 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟯 (Maggio/Giugno +4,10%).
Il nostro impegno inizia a dare i suoi frutti nonostante uno scenario turistico che non premia le destinazioni di mare italiane, specialmente in era post covid dove le destinazioni internazionali ritornano ad essere più appetibili come prezzo e offerta turistica.

Il turismo è il cuore pulsante della nostra economia e abbiamo dimostrato che, con determinazione e collaborazione, possiamo superare anche le sfide difficili.
L’ obiettivo è chiaro: sostenere e valorizzare le risorse uniche della nostra isola, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile.
Credo fermamente che i risultati concreti arrivino quando si lavora insieme, con una visione chiara e senza cedere al massimalismo.

Ogni passo avanti è il frutto del nostro e del vostro impegno, ma anche della nostra capacità di guardare oltre le difficoltà momentanee.
La strada davanti a noi è impegnativa, lo sappiamo.
Continueremo a lavorare con passione e dedizione per garantire che Pantelleria si posizioni tra le destinazioni italiane di eccellenza, attirando visitatori da tutto il mondo e sostenendo l’economia della nostra comunità.
Insieme a voi possiamo raggiungere grandi traguardi, ne sono certo e lo dico con la massima trasparenza, con i dati alla mano.
Il futuro è nelle nostre mani e sono convinto che, uniti, possiamo costruire qualcosa di straordinario.

Grazie di cuore per essere parte di questa esperienza politica che sto vivendo insieme a voi e per la vostra fiducia nel mio operato, per il vostro continuo supporto e la vostra fiducia.
Con stima e gratitudine.
Federico

Turismo – I numeri degli arrivi dei villeggianti per i soli voli aerei 

Ma ritorniamo ai numeri

Pantelleria Internet riporta percentuali e numeri degli arrivi sull’isola

Dal 1° gennaio al 30 giugno 2024: 74.200 persone trasportate a fronte dei 71.500 registrati nello stesso semestre del 2023, con un incremento del 3,9%.

Avvio voli diretti

Dal 1°maggio al 30 giugno: 2.100 passeggeri in meno rispetto all’anno scorso, però abbiamo avuto 3.800 passeggeri in più con voli DAT che tra l’altro hanno fruito del costo biglietto ribassato di 10 euro come previsto dal nuovo bando, con un +  4,10 %.

La compensazione ITA – Volotea

Sempre secondo quanto riferisce Pantelleria Internet, i passeggeri  registrati sono 2.200 passeggeri e hanno aiutato a compensare la perdita dei voli diretti Volotea.

Tra qualche tempo contatteremo l’assessore Tremarco per commentare l’andamento del turismo 2024.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza