Connect with us

Ambiente

Pantellera, oggi inizio distribuzione acqua a Scauri. Novità per Rukia Bukkuram e Grazia

Direttore

Published

-

Mentre torna a scorrere acqua per Scauri, un nuovo avviso investe le contrade di Bukkuram, Grazie, e Rukia.

L’Ufficio del Settore Idrico, intanto rende noto il nuovo calendario per Scauri, relativo al mese di febbraio 2025. L’avviso, pubblicato in questi minuti, fa partire da oggi stesso, 21 febbraio, la distribuzione dell’acqua.

Per quanto riguarda le contrade di 

Rukia, Bukkuram e Grazia ecco cosa si legge

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, altro distacco di energia elettrica per il 27 febbraio in molte contrade

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha reso noto, per mezzo di avviso, che il giorno giovedì 27 febbraio 2025 procederà all’interruzione di energia elettrica.

Rircordiamo l’annuncio di questa mattina con il distacco di energia elettrica per il giorno 25 febbraio: Pantelleria, distacco di energia elettrica il 25 febbraio. Ecco dove

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica il 25 febbraio. Ecco dove

Direttore

Published

on

La SMEDE comunica che il giorn o  martedì 25 febbraio sarà effettuata l’interruzione di energia elettrica in contrada Santa Chiara e Campobello,

Continue Reading

Ambiente

Verso emissioni zero, Guardia Costiera autorizza uso di batterie a bordo di navi italiane

Redazione

Published

on

 

Nei giorni scorsi, il Comando Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, in qualità di Amministrazione competente per la sicurezza della navigazione, ha rilasciato per la prima volta l’autorizzazione all’impiego di batterie in sostituzione dei generatori diesel a un’unità navale di bandiera italiana.

L’obiettivo – in piena sintonia con l’esigenza di assicurare trasporti marittimi sempre più green – è quello di garantire che le unità navali equipaggiate con sistemi a batteria mantengano almeno lo stesso livello di sicurezza delle navi con generazione di energia convenzionale. A tal fine la Guardia Costiera, in accordo con gli Organismi riconosciuti e gli stakeholder del settore (cantieri e armatori), sta elaborando istruzioni tecniche dettagliate per le unità nazionali che intendano adottare combustibili alternativi e tecnologie a zero emissioni, incluse le batterie.

Fornire linee guida chiare e dettagliate potrà così ridurre le incertezze burocratiche e ottimizzare le tempistiche di autorizzazione, a beneficio di ogni operatore del settore e dell’Amministrazione di bandiera.

Il trasporto marittimo è infatti una componente essenziale del sistema globale dei trasporti e opera in un contesto di forte competitività tra gli operatori economici. Assicurare condizioni di parità e promuovere la sostenibilità ambientale sono priorità strategiche, in linea con gli impegni internazionali, per favorire la transizione verso fonti energetiche a basso impatto ambientale.

Il provvedimento di autorizzazione, destinato a essere esteso ad altre navi, è stato adottato in regime di “equivalenza”, ai sensi della Convenzione SOLAS e della Direttiva 2009/45/EC, garantendo il rispetto dei necessari requisiti di sicurezza, in particolare per la prevenzione incendio. Attualmente, infatti, non esistono normative internazionali o comunitarie che disciplinano l’utilizzo delle batterie nel settore marittimo. Per questo motivo, la Guardia Costiera italiana nel rilasciare l’autorizzazione ha adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio, utilizzando le linee guida dell’European Maritime Safety Agency- EMSA realizzate in collaborazione con gli Stati membri più virtuosi in materia, tra cui l’Italia stessa.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza