Segui i nostri social

Sociale

Pantelleria – Absolutely Ennio, serata per ricerca scientifica: una precisazione

Redazione

Pubblicato

-

ABSOLUTELY…ENNIO, 28 AGOSTO – UNA SERATA PER LA RICERCA SCIENTIFICA

UNA PRECISAZIONE: L’evento non ha nulla da condividere con la stagione estiva finanziata dal Comune “

In relazione all’evento “ABSOLUTELY … ENNIO” che si terrà il 28 agosto presso il Giardino della Luna in Contrada Cafaro, e che vede la partecipazione di Gilda Buttà e Luca Pincini, i due storici musicisti di Ennio Morricone che con lui hanno condiviso 30 anni di concerti e di registrazioni e a cui Ennio in persona ha dedicato le sue partiture autografe, sentiamo la ncessità di fare alcune puntualizzazioni.

Desideriamo precisare che il nostro è un evento privato in quanto non riceve soldi pubblici, ma si alimenta attraverso donazioni private e contributori che hanno riconosciuto  l’alto valore culturale dell’evento.
Ogni contributore può legittimamente utilizzare l’evento per promuovere il proprio brand e soprattutto la propria CSR (Corporate Social Responsability) così avviene ovunque nel mondo.

Si tratta infatti di raccogliere fondi per la Ricerca Scientifica e precisamente per una delle istituzioni più importanti del nostro Paese: la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, presieduta da Matteo Marzotto. 

Ovunque, nel mondo le grandi Fondazioni di ricerca raccolgono fondi attraverso eventi artistici e culturali purchè siano  di altissimo livello come lo è la ricerca che perseguono.

L’evento non ha nulla da condividere con la stagione estiva finanziata dal Comune di Pantelleria.

E’ uno “ SPECIAL EVENT”  di CHARITY che vuole solo coniugare la grande musica  di Ennio Morricone, I suoi  più grandi interpreti e la Ricerca Scientifica . L’ingresso è gratuito ma ovviamente chiediamo di sostenere la Ricerca attraverso libere donazioni e come tale, questa iniziativa dovrebbe essere accolta come un atto d’amore per Pantelleria e non essere esposta a volgari dispute con iniziative locali con le quali non esiste alcun confronto possibile. 

Le sterili polemiche di qualcuno non ci interessano e non riteniamo neppure di dover dare  risposta. 
Quanto al livello della nostra proposta musicale sarà il pubblico a valutare.

Una sola nota. 

Se chi ama Morricone ha visto il bellissimo film di GIuseppe Tornatore “ENNIO”  ricorderà chi sono Gilda Buttà, Luca Pincini e Fabio Venturi ( il fonico che ha sempre accompagnato Ennio ovunque nel mondo) e sarà felice di ritrovarli tutti ” in persona” a Pantelleria per l’evento … ABSOLUTELY …ENNIO!.

Cultura

Gangi, avviato corso di alfabetizzazione per stranieri

Redazione

Pubblicato

il

GANGI, AVVIATO CORSO ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI SOTTOSCRITTA CONVENZIONE CON CENTRO PROVINCIALE PER ISTRUZIONE ADULTI

Avviato a Gangi corso di alfabetizzazione per stranieri, firmata convenzione tra il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), Comune di Gangi e istituto comprensivo Francesco Paolo Polizzano.Già 21 gli studenti che frequentano le lezioni.

Una necessità quella dell’attivazione dei corsi dall’arrivo nel comune madonita di diversi giovani argentini che hanno preso la residenza per acquisire la cittadinanza italiana. Si tratta di ragazzi discendenti di avi italiani, molti di origine gangitana. Ad organizzare i corsi è il CPIA Palermo 2 che ha sede amministrativa a Termini Imerese.

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti è una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno assetto didattico/organizzativo focalizzato sull’apprendimento permanente. La didattica prevede percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana finalizzato al rilascio dell’attestazione di conoscenza della lingua italiana, con la possibilità del conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di Istruzione (ex licenza Media) ma anche un secondo percorso didattico per l’assolvimento dell’obbligo formativo e finalizzato al rilascio di certificazioni delle competenze legate al pieno esercizio della cittadinanza attiva.

“Sono 21 i ragazzi già frequentanti il corso – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – a questi giovani stranieri vogliamo offrire la possibilità di imparare la lingua italiana e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di giovani con un livello di istruzione elevato. Abbiamo avuto, e per questo lo ringrazio, la disponibilità del preside dell’istituto comprensivo “Polizzano”, il professor Francesco Serio, che ci ha concesso i locali della scuola elementare del plesso di San Paolo. Questi corsi sono anche un’importante momento di socializzazione e potranno essere seguiti anche da cittadini italiani che ne hanno necessità. Ringrazio per l’impegno e la collaborazione nell’aver raggiunto questo obiettivo la presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi e l’assessore alla pubblica istruzione Roberto Franco e ancora per la disponibilità il dirigente del Cpia Fabio Pipitò”.

La presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi e l’assessore alla pubblica istruzione Roberto Franco dichiarano: “Questo percorso formativo proposto permetterà di raggiungere e sviluppare non solo le competenze linguistiche di base utili nel quotidiano, ma anche quelle culturali e sociali che sono patrimonio irrinunciabile di ciascun individuo e che consentiranno di raggiungere il proprio benessere personale. Sarà, sicuramente, un forte momento arricchente che rafforzerà ulteriormente i legami tra i nostri ospiti e la comunità gangitana”.

Leggi la notizia

Sociale

Settembre a Pantelleria: corso biblico interattivo gratuito

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA (TP) – 14/9/2024 – Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in
tutto il mondo – in Italia sono oltre 250 mila – hanno dato il via a una campagna in cui
viene offerto un corso interattivo gratuito per conoscere meglio la Bibbia.
I Testimoni di Geova, noti per il loro caratteristico ministero di porta in porta, organizzano
ogni anno campagne speciali per portare all’attenzione delle persone le soluzioni della
Bibbia ai problemi di oggi. L’anno scorso questa organizzazione senza scopo di lucro ha
riferito di aver tenuto in media oltre sette milioni di corsi biblici ogni mese.
“Molti sono piacevolmente sorpresi di sapere che un libro così antico come la Bibbia possa
fornire soluzioni pratiche ai problemi quotidiani e risposte ai grandi interrogativi della vita,
come ad esempio che scopo ha la vita e cosa possiamo aspettarci per il futuro”, ha detto
Piero Maltese, portavoce locale dei Testimoni di Geova.
La campagna prevede la presentazione di un corso biblico tramite un opuscolo di sole tre
lezioni intitolato “Puoi vivere felice per sempre” che spiega cosa dice la Bibbia sui seguenti
argomenti:
 Come può aiutarti la Bibbia?
 La Bibbia dà speranza.
 Puoi credere nella Bibbia?
Il corso è interattivo: include sessioni di domande e risposte e video, inoltre spiega come
la Bibbia contribuisce a migliorare la propria vita, aiutando ad esempio a sviluppare buoni

rapporti in famiglia, al lavoro e a scuola. Le lezioni settimanali possono durare anche solo
cinque minuti e possono essere tenute quando e dove la persona preferisce, anche in
videoconferenza o per telefono.
“Chi accetta questo corso biblico non è obbligato a continuarlo”, ha detto Maltese”. “Quello
che ci auguriamo è che le persone si prendano un momento per scoprire come le Sacre
Scritture aiutano a risolvere alcuni problemi già da ora e quale speranza offrono per la loro
soluzione definitiva in futuro”.
Per richiedere una visita dei Testimoni di Geova e un corso biblico interattivo gratuito, è
sufficiente visitare il sito jw.org > Chi siamo > Richiedi una visita.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Carta Dedicata a Te 2024, da lunedì 16 disponibile codice identificativo

Direttore

Pubblicato

il

E’ di ieri 11 settembre 2024, la pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune di Pantelleria relativa ala la Carta Dedicata a Te 2024.
 

Coloro che rientrano nella lista beneficiari da lunedì 16/09/2024 potranno ritirare la comunicazione contenente il codice identificativo presso l’ufficio del messo comunale o rivolgersi ai servizi sociali.

Per i beneficiari, titolari di Carta Dedicata a Te 2023, l’importo sarà accreditato sulla carta stessa

https://www.comunepantelleria.it/wp-content/uploads/2024/09/lista-beneficiari-carta-dedicata-a-te-2024.pdf

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza