Trasporti
Pantelleria: aggiornamenti sui disagi nei collegamenti aerei e marittimi. Le dichiarazioni del Sindaco D’Ancona
Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, informa la cittadinanza sulla situazione di emergenza che da oltre 48 ore sta interessando il territorio isolano, colpito da una forte bufera di vento. Le condizioni meteo proibitive hanno determinato il blocco dei collegamenti marittimi e la cancellazione di numerosi voli, causando significativi disagi per circa 140 passeggeri in partenza e altrettanti in arrivo sull’isola.
Considerata la situazione di grave difficoltà, e in vista delle festività natalizie, il Sindaco ha formalmente richiesto l’intervento della Prefettura affinché si valutino soluzioni straordinarie. Tra queste, l’ipotesi di un ponte aereo con il supporto di velivoli dell’Aeronautica Militare. Tale operazione, tuttavia, richiede condizioni meteo favorevoli, la disponibilità di mezzi idonei e il necessario avallo del Ministero dell’Interno, senza il quale non si potrà procedere.
L’Amministrazione comunale resta in contatto con le autorità competenti per monitorare l’evolversi della situazione e garantire il ripristino dei collegamenti nel minor tempo possibile. Si invita la cittadinanza a restare informata attraverso i canali ufficiali.
Trasporti
HelloFly, l’estate 2025 nel segno di Lampedusa e Pantelleria
SIndaco D’Ancona “L’arrivo di Hellofly rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio”
HelloFly, compagnia maltese che opera in collaborazione con i migliori vettori europei sul mercato, è già pronta per la prossima stagione estiva con alcune novità già presenti sul proprio sito web che coinvolgeranno ben tre aeroporti italiani, Perugia, Pantelleria e Lampedusa, oltre quello della vicina isola di Malta.
Dopo il successo registrato nel corso del 2024 con oltre 1.700 passeggeri trasportati, HelloFly annuncia la riconferma dei voli da Perugia e Malta per Lampedusa, ma non solo. Nello stesso periodo, a partire dal 7 giugno e fino al 27 settembre, con cadenza settimanale (sabato) e orari comodi, sarà operativa anche la nuova tratta Perugia-Pantelleria, anch’essa operata da un aeromobile Dash 8-400 da 78 posti.
Umberto Solimeno, Direttore Generale dell’aeroporto dell’Umbria, non nasconde il proprio entusiasmo per l’annuncio di HelloFly sul ripristino del collegamento con Lampedusa e l’introduzione della nuova rotta verso Pantelleria nella stagione estiva 2025. “Queste destinazioni rappresentano un’importante opportunità per i nostri passeggeri di scoprire due delle più affascinanti isole italiane, rafforzando al contempo il ruolo dell’aeroporto dell’Umbria come infrastruttura strategica per il trasporto nel centro Italia. Continuiamo a lavorare per offrire un network di voli sempre più ampio e rispondente alle esigenze del nostro territorio”.
Una sinergia, quella tra lo scalo umbro e HelloFly che anno dopo anno si consolida con ottimi risultati. “Il nostro impegno nel connettere l’aeroporto di Perugia con le splendide isole siciliane di Pantelleria e Lampedusa è il risultato di uno sforzo collettivo che ha visto cooperare con entusiasmo tutti gli attori – spiega Teodosio Longo, fondatore e Presidente di HelloFly – Siamo più che certi che la prossima sarà una stagione intensa e di grande soddisfazione per gli arrivi in Sicilia e noi siamo felici di dare il nostro contributo in questo senso”.
Le novità, però, non sono terminate. Sempre sul sito HelloFly, infatti, si potranno acquistare pacchetti volo + hotel + escursioni relativamente ad entrambe le destinazioni siciliane: un’opportunità resa possibile grazie al coinvolgimento delle associazioni degli albergatori di Pantelleria e Lampedusa, primi sostenitori di questa operazione che punta a fornire al mercato dell’Umbria un prodotto completo e integrato in ottica sinergica tra le varie parti coinvolte. Per il gruppo di imprese www.welcometopantelleria.it «Questo nuovo collegamento aereo rappresenta un’opportunità per lo sviluppo del turismo isolano, rendendo Pantelleria ancora più accessibile ai visitatori provenienti da diverse aree d’Italia. Siamo convinti che questo sforzo condiviso all’interno del territorio contribuirà a valorizzare sensibilmente l’isola, portando benefici all’economia locale e rafforzando l’immagine di Pantelleria come meta turistica di eccellenza».
Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona
Un impegno particolarmente apprezzato dal Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona: “L’arrivo di HelloFly a Pantelleria rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio. Siamo lieti di accogliere una compagnia attenta e innovativa, che ci permette di rafforzare i collegamenti con il continente, incentivando il turismo sostenibile e di qualità che valorizza la nostra identità. Pantelleria è pronta ad accogliere i visitatori con il suo patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico unico al mondo”.
AST Aeroservizi, Carlo Massimo Zaccarini
Anche a Lampedusa si registra soddisfazione per la riconferma dei voli da Perugia e Malta. Per il CEO di AST Aeroservizi, Carlo Massimo Zaccarini “La programmazione di HelloFly conferma il buon lavoro svolto la scorsa estate e gratifica la sinergia tra il management degli aeroporti di Lampedusa e Perugia, in completa sintonia con la mission della compagnia aerea maltese e le aspettative delle amministrazioni coinvolte. Il servizio puntuale, insieme al gradimento sia dei tour operator che dei passeggeri, ha contribuito a stabilire la fiducia necessaria al consolidamento delle rotte anche per l’estate 2025”.
Trasporti
Un ulteriore scossa di terremoto per la provincia Iblea: Aeroitalia vuole lasciare l’aeroporto di Comiso
Un ulteriore scossa di terremoto per la provincia Iblea…
Aeroitalia vuole lasciare l’aeroporto di Comiso
L’AD Intrieri Gaetano è stato molto esplicito: “Servono contributi, se no andiamo
via”. Aeroitalia ha garantito la propria presenza all’aeroporto di Comiso “Pio La
Torre” per tutto il periodo delle festività e fino a gennaio.
L’amministrazione delegato della compagnia Aeroitalia, ha spiegato che sono l’unica
compagnia aerea che ad oggi vola su Comiso. Le compagnie prima erano in quattro e
tutte le altre sono andate via. Volare su Comiso a parere dell’amministratore
delegato ha un costo molto alto che la compagnia non riesce a sostenere. Se non ci
saranno dei fondi e dei contributi per sostenere lo sforzo, la compagnia Aeroitalia
non sarà in grado di rimanere a Comiso.
Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi
Cultura
Carini (PA), presentato programma 2025 del Circolo Vernagallo per vetture d’epoca
Il Circolo Vernagallo ha presentato a Carini (Pa) il programma delle iniziative del 2025 dedicate alla valorizzazione delle vetture d’epoca
Una conviviale di fine anno per celebrare l’amicizia tra i soci e annunciare i prossimi appuntamenti del 2025.
Il Circolo Vernagallo, presieduto da Antonino Mannino, ha scelto la Locanda San Giorgio in piazza Stazione a Carini, in provincia di Palermo, per il tradizionale scambio di auguri e chiudere il 2024 all’insegna degli obiettivi che da sempre ne contrassegnano l’attività: valorizzare le auto e moto d’epoca e le bellezze paesaggistiche, naturali e culturali dei territori.
L’evento, a cui hanno partecipato oltre cento persone, ha rappresentato l’occasione per illustrare il programma di massima del nuovo anno, che prenderà il via a febbraio con la benedizione delle vetture nella borgata di Romitello, a Borgetto.
L’appuntamento più importante del 2025
L’appuntamento più importante del 2025 è il XXIII Trofeo Vernagallo, che si terrà in Sicilia a giugno: il Circolo Vernagallo visiterà la provincia di Ragusa e i luoghi del Commissario Salvo Montalbano.
Un’opportunità unica per ammirare i tesori del Barocco tra Scicli e Modica, degustando anche l’ottimo e celeberrimo cioccolato prodotto nella zona.
Altri eventi si terranno tra aprile e settembre, attraversando luoghi come Menfi, Makari, Sciacca e Bagheria con le sue antiche ville e il Museo dell’Acciuga ad Aspra.
“Le manifestazioni del Circolo Vernagallo dedicate alle auto storiche – afferma il presidente Antonino Mannino – rappresentano molto più che un semplice raduno di veicoli d’epoca”.
“Sono una celebrazione del genio umano, dell’eleganza meccanica – aggiunge – e del patrimonio culturale che queste automobili portano con sé: ogni vettura racconta una storia unica, intrecciata con il progresso tecnologico, le mode e i momenti significativi della nostra società”.
“In un mondo in cui la mobilità sembra proiettata verso un futuro sempre più digitale ed ecologico – osserva – guardare al passato attraverso simili iniziative ci permette di riflettere sulle radici di un percorso straordinario: le nostre vetture storiche sono testimoni di un’epoca in cui l’ingegno e l’arte si fondevano per creare capolavori su quattro ruote”.
“Sono il simbolo di un’epoca – sottolinea – in cui ogni curva di un telaio e ogni ruggito di un motore erano il frutto di passione e dedizione: ecco perché gli eventi che portiamo avanti con le vetture storiche non sono soltanto un tributo al design e alla tecnologia, ma anche un’occasione per riscoprire valori intramontabili come il rispetto per la tradizione, la cura dei dettagli e la volontà di tramandare alle nuove generazioni un’eredità tangibile e vibrante”.
“Chiunque prenda parte al nostro sodalizio – afferma il presidente – in qualità di proprietario, appassionato o semplice curioso, contribuisce a mantenere vivo il fascino di un’epoca passata, trasformando queste giornate in momenti di condivisione e connessione”.
“Le manifestazioni del Circolo Vernagallo – conclude Antonino Mannino – nascono dunque con il desiderio di creare un ponte tra passato e presente, celebrando non solo i mezzi, ma anche le persone che li custodiscono e li amano: a chiunque partecipi, auguro di trovare ispirazione, emozione e un pizzico di nostalgia che ci ricordi quanto sia importante preservare la bellezza della nostra storia”.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo