Connect with us

Cronaca

Pantelleria – Aggiornamenti Vicolo Colombo: ingaggiata ditta per smantellare giardino

Direttore

Published

-

Istallata rete di contenimento che impedisce accesso al giardinetto: lo sgomento della signora Graziella custode di fiori e beltà

“Appello ai panteschi: controllate che le piante non vengano estirpate o toccate”

In tanti si stanno muovendo come possono per salvaguardare quel piccolo eden creato e curato con amore e passione dalla signora Graziella Allegretti, tra questi una nostra affezionata lettrice che ci ha resi partecipi di un suo pensiero:


“Che tristezza!! È come voler impedire di ammirare le meraviglie che Graziella Allegretti è riuscita a creare, per tutti noi, e che non hanno ancora coperto tutte le macerie create dai bombardamenti dell’ultima guerra…
E sono proprio le macerie ciò che la rete consente di vedere, macerie che mi hanno riportata al ricordo del cumulo di rifiuti sottostanti e alla fatica che feci per rimuoverli…
Pare che il Sindaco abbia preso a cuore il problema e tutti noi lo ringraziamo, sperando di non dover vivere una storia infinita… Vicolo Colombo”.

Per ricostruire i fatti:

La Signora Allegretti da molti anni si prende cura di un piccolo pezzo di terra (36 mq.) di proprietà di ingoti, fino a qualche tempo fa. Fino ad adesso nessuno si era preso cura di esso, nè aveva contestato l’opera della donna compiuta quotidianmento con cura e amore per le piante e il senso dell’ordine.
Ad un certo punto i proprietari dell’area decidono di voler intervenire e fare piazza pulita di tutto.

La lettera

Intanto, è pervenuta una comunicazione da parte di una persona che si dichiarerebbe procuratrice degli eredi di quel lembo di fazzoletto di terra, graziosamente agghindato di fiori e piante dall’ottantenne pantesca.

Sia dai toni della missiva, sia da altre notizie trapelate, sembrerebbe che i proprietari siano intenzionati a smantellare il giardinetto.

Ora cosa accadrà?

Quali sono i diritti che spiccano in questo caso?

Possono gli eredi smantellare un lavoro di altrui “proprietà”, dopo tanti anni di “silenzio assenso”?

Sappiamo che il Sindaco Fabrizio D’Ancona si è interessato di questa “vertenza”, ora vediamo cosa accadrà.

Vi terremo aggiornati

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Parco di Pantelleria pubblica Avvisi di affidamento lavori di sfollo di pino marittimo in zona Montagna Grande

Redazione

Published

on

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria pubblica gli Avvisi di affidamento lavori riguardanti lo sfollo di pino marittimo in zona Montagna Grande, previsti nell’ambito del programma Parchi per il Clima 2019

 
Nell’ambito del programma finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica denominato “PARCHI PER IL CLIMA 2019” (TIPOLOGIA IV – “INTERVENTI PER LA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE” AZIONE IV.1.2), l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha pubblicato due avvisi esplorativi per l’affidamento sul MEPA di due incarichi dell’importo di circa 150.000,00 oltre iva ciascuno, a due diversi operatori economici per l’esecuzione dei lavori di sfollo di pino marittimo finalizzati ad aumentare la sua complessità strutturale in località Montagna Grande, in due diverse aree colpite dall’incendio del maggio del 2016.

Il Responsabile Unico del Progetto Geol. Carmine Vitale, segnala l’ottima qualità dei progetti esecutivi raggiunta grazie sia al supporto dello Studio R.D.M. di Bertani, Luppi e Putzolu – Associazione professionale, che dei tecnici dell’Ente Parco, del Comune, del Dipartimento di Sviluppo Rurale e Territoriale e dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani della Regione Siciliana. “Durante i rilievi di campo nelle zone oggetto dei lavori selvicolturali effettuati sulla base delle indicazioni ricevute anche dai Carabinieri Forestali del Parco e dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana – dichiara il geologo Vitale – è stata accertata la presenza, di un fitto accumulo di combustibile facilmente infiammabile, come gli aghi di pino secchi”.

Gli interventi avranno l’obiettivo di indirizzare i soprassuoli indigeni di pino marittimo di Pantelleria (Pinus pinaster) ad un equilibrio ecosistemico, cercando di guidare le formazioni forestali di pino marittimo verso assetti più stabili dal punto di vista fisico e meccanico e diversificati a livello di habitat, favorendone l’espansione e lo stato di conservazione per diminuire drasticamente il carico e la continuità del combustibile.

Il Commissario straordinario Italo Cucci ed Il Direttore f.f. Ing. Gaspare Inglese esprimono la loro soddisfazione sul prossimo avvio dei lavori selvicolturali finalizzati alla gestione, conservazione, valorizzazione ed espansione degli habitat forestali che consentiranno il miglioramento della prevenzione dagli incendi boschivi e dal dissesto idrogeologico, e delle condizioni di salute del pino marittimo e ringrazia tutti gli Enti che hanno collaborato per l’avvio dei primi due progetti di gestione forestale sostenibile.

Gli operatori economici interessati potranno far pervenire sino alle ore 13,00 del 18/02/2025 a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it la relativa documentazione. Per ulteriori dettagli è possibile scaricare e consultare l’apposita documentazione allegata:

Continue Reading

Salute

Elezioni FNOPI, il nuovo Comitato Centrale conferma Mangiacavalli presidente

Redazione

Published

on

I rappresentanti dei 102 OPI al voto nazionale. D’Aloia (Milomb) alla guida della Commissione Albo Infermieri, Vanzi (Roma) della Commissione Pediatrici

 

Barbara Mangiacavalli è stata confermata presidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche per il quadriennio 2025-2028.

 

A indicarla all’unanimità è stato il nuovo Comitato Centrale eletto a seguito dalle elezioni che si sono tenute a Roma dal 24 al 26 gennaio e che hanno portato alle urne i delegati degli Ordini provinciali e interprovinciali (OPI) di tutta Italia.

 

Altissima la partecipazione al voto, al quale hanno preso parte 100 OPI su 102, pari a una percentuale del 98%. Cifre superiori all’ultima tornata elettorale, quando gli Ordini partecipanti furono 90 (88%).

Il Comitato Centrale che, come definito dalla legge 3/2018, è il principale organo di governo della Federazione, ha poi individuato come nuovi vicepresidente e tesoriere, rispettivamente, Maurizio Zega e Carmelo Gagliano, già consiglieri nel precedente mandato. Confermata segretaria nazionale, Beatrice Mazzoleni.

 

La tornata elettorale appena conclusa ha consentito il rinnovo anche delle Commissioni d’Albo: Infermiere e Infermiere pediatrico. Pasqualino D’Aloia è il nuovo presidente della Commissione d’Albo Infermieri, con vicepresidente Daniel Pedrotti e segretaria Marina Vanzetta. La Commissione d’Albo Infermieri pediatrici sarà guidata da Valentina Vanzi, con vicepresidente Barbara Caposciutti e segretaria Angela Capuano.

 

Tutti gli eletti fanno parte della lista Consolidare il futuro.

 

“Siamo consapevoli del ruolo sempre più decisivo dell’Ordine professionale nel panorama politico, istituzionale e sociale del Paese e siamo convinti di poter mettere a disposizione di infermieri e cittadini le idee e le energie giuste per, appunto, consolidare quanto realizzato finora, con un’idea chiara di futuro da comunicare e agire nell’interesse della collettività”, ha commentato la presidente Mangiacavalli.

 

Il nuovo mandato si apre infatti nel segno di una continuità dettata dalle numerose progettualità messe in cantiere durante il mandato 2020-2024, contrassegnate dalla gestione della pandemia da Covid e dalla successiva riorganizzazione del sistema sociosanitario del Paese. Spazio anche a numerosi elementi di cambiamento che, come si legge nel programma elettorale presentato dalla lista, punta a costruire una nuova professione infermieristica, inserita nell’ambito di politiche sanitarie, economiche, sociali in evoluzione.

 

Un obiettivo che i nuovi organi della Federazione si impegnano a centrare continuando a garantire i massimi livelli di rappresentanza politica e istituzionale, conferendo visibilità alla professione a livello nazionale e internazionale. Ma anche aprendo ai giovani a partire dalla creazione di un think tank nazionale che favorisca un ambiente professionale dinamico, stimolante e aperto. Con un occhio attento alla formazione, alla ricerca, all’innovazione e alla sinergia tra professioni sanitarie.

 

LA PRESIDENTE

Barbara Mangiacavalli dal 15 febbraio 2019 è Direttore Socio-Sanitario della ASST Milano Nord. L’incarico segue quello ricoperto in precedenza, con lo stesso ruolo, presso l’Asst Bergamo Ovest. Fino al 2015 è stata Direttore di struttura complessa Sitra alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Un percorso professionale che negli anni si è consolidato grazie anche a un curriculum di studi che coniuga la conoscenza delle scienze infermieristiche con la formazione manageriale in campo sanitario.

 

COMITATO CENTRALE

Il Comitato Centrale oltre che dalla presidente Mangiacavalli (Como), dal vicepresidente Zega (Roma), dalla segretaria Mazzoleni (Bergamo) e dal tesoriere Gagliano (Genova), è composto da Antonino Amato (Palermo), Saverio Andreula (Bari), Gianluca Chelo (Sassari), Luciano Clarizia (Pordenone), Nicola Draoli (Grosseto), Pietro Giurdanella (Bologna), Simona Milani (Biella), Stefano Moscato (Vibo Valentia), Luigi Pais Dei Mori (Belluno), Teresa Rea (Napoli) e Nicola Volpi (Perugia).

 

COMMISSIONE D’ALBO INFERMIERI

Insieme al presidente D’Aloia (Milomb), vice Pedrotti (Trento) e segretaria Vanzetta (Verona) è composta da: Marcello Antonazzo (Lecce), Nicola Colamaria (Rimini), Sandro Di Tuccio (Macerata), Giuliana Masera (Piacenza), Patrizia Morfeo (L’Aquila), Lorenzo Taddeucci (Livorno).

 

COMMISSIONE D’ALBO INFERMIERI PEDIATRICI

Con la presidente Vanzi (Roma), la vicepresidente Barbara Caposciutti (Firenze) e la segretaria Angela Capuano (Napoli) sono stati eletti: Maria Cesarina Campagna (Alessandria), Immacolata Dall’Oglio (Roma), Natalia Elia (Cosenza), Mattia Luciano (Torino), Tindara Morabito (Messina) e Silvia Rossi (Genova).

 

COLLEGIO DEI REVISORI

Serafina Robertucci (Potenza), Raffaele Secci (Oristano) e supplente Salvatore Colomba (Trapani).

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria unita per il progetto voli 2025

Redazione

Published

on

Un passo importante per il futuro di Pantelleria, reso possibile grazie all’impegno condiviso di un’intera comunità

Grande successo per la presentazione del Progetto Voli Estate 2025 organizzata dal gruppo di imprenditori Welcome to Pantelleria. Oltre 200 partecipanti, tra imprenditori locali e cittadini privati, hanno preso parte ai due incontri che si sono svolti questo fine settimana, dimostrando grande interesse e approvazione per l’iniziativa.

Durante gli incontri, il gruppo Welcome to Pantelleria ha illustrato le prospettive e le azioni necessarie per espandere il progetto, consolidando le basi per il futuro turistico dell’isola. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al sindaco Fabrizio D’Ancona e all’assessore al turismo Federico Tremarco per il loro prezioso supporto.

Si ricorda che il termine ultimo per aderire al progetto è il 31 gennaio. Per partecipare, è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://form.pantelleria.app/progettovoli/scheda-adesione.php

Un passo importante per il futuro di Pantelleria, reso possibile grazie all’impegno condiviso di un’intera comunità.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza