Turismo
Pantelleria alla BIT 2023 richiama molto pubblico
Dal 12 al 14 febbraio 2023 si è tenuta presso il polo fieristico Fiera-Milano-City la nuova edizione della BIT (Borsa internazionale del Turismo) finalizzata a valorizzare e pubblicizzare paesi, isole, città, parchi e territori sia nazionali che internazionali. La fiera è prettamente indicata a tutti gli operatori turistici, ai titolari di agenzie di viaggio, ai Buyers e al pubblico che, in questa edizione, era accolto solo nella giornata della domenica.
Pantelleria quest’anno era presente all’interno dello stand “The Best of Western Sicily” nel padiglione dedicato alla Regione Sicilia; a condividere tale stand, sono stati anche i comuni e le isole della provincia di Trapani, la società di navigazione Liberty Lines e l’Associazione di Federalberghi.
Numeroso e molto attento il pubblico accorso che, motivato soprattutto dallo stop imposto
dal Covid delle precedenti edizioni, ha letteralmente preso d’assalto l’intero stand. Tra gli
operatori isolani che hanno condiviso lo spazio (messo gentilmente a disposizione dal
Comune) ci sono stati: il sottoscritto, Stefano Ruggeri titolare dell’agenzia Gira l’Isola;
Giusy Di Malta e Franca D’Aleo, titolari del B&B Il Mulino di Scauri; Patrizia Tirapelle,
proprietaria dell’All-Qubba Resort; Danilo Giglio dell’agenzia Vivere Pantelleria; Fabio
Casano e Valeria Silvia in rappresentanza del Consorzio Pantelleria Island; Vito Oddo e
consorte per l’Hotel Village Suvaki, Piero Gabriele dell’Autonoleggio Policar e Simona
Ronchi per il Green Divers.
Tra i produttori che hanno impreziosito con i loro prodotti la parte culinaria dello stand erano presenti: la Cooperativa Produttori Capperi, le aziende agricole di Emanuela Bonomo e Konza Kiffi; le Cantine Miceli e Vinisola; la Bonomo & Giglio, che ha permesso di promuovere anche al pubblico presente il Museo dedicato al Cappero; il panificio Mangiaforte e la dolceria Millevoglie. Tra gli eventi, all’interno dello stand, è stato anche organizzato un talk per Pantelleria con sottotitolo: “Dove c’è anche il mare”, frase che ha incuriosito non poco gli ospiti presenti.
E’ stato illustrato (dalla perfetta speaker del talk) che il mare dell’isola, oltre ad essere limpido, pulito e ricco di flora e fauna, non rappresenta l’unico fine della vacanza, tante e variegate alternative lo mettono quasi in secondo piano, come ad esempio il termalismo, libero e gratuito per tutti; i numerosi sentieri trekking curati dal nostro Parco; l’archeologia che, negli ultimi anni, ha riportato alla luce autentiche meraviglie e, dulcis in fundo, l’enogastronomia, in grado di valorizzare con i suoi piatti e i suoi vini un glorioso passato agricolo ed una millenaria tradizione culinaria.
Durante il talk hanno preso poi la parola il nostro Sindaco Vincenzo Campo che ha ribadito l’importanza di una destagionalizzazione turistica; il Vice sindaco Maurizio Caldo che ha invece promosso iniziative per la promozione dell’isola; il sottoscritto, che ha suggerito preziosi consigli sulle attività di svago e Luca Seminerio, direttore e responsabile dei concerti di musica Elettronica/Tecno/House che ha illustrato l’importanza dell’evento musicale, di quanto pubblico sia accorso nei 3 giorni danzanti e di come anche quest’anno la stagione estiva prenderà avvio con una nuova e sorprendente edizione di concerti sostenuti, nuovamente, da Eni-Plenitude (Sponsor ufficiale dell’evento). Stefano Ruggeri Agenzia Gira l’isola
Turismo
Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»
Presidenza della Regione
Si chiama “Vivi la Sicilia tutto l’anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell’Isola anche nei mesi di bassa stagione.
Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l’esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.
«Con questa iniziativa – afferma il presidente Renato Schifani – inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall’Italia, dall’Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l’anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia».
In Italia la promozione è iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerà da metà novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it.
La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicità, a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bell’Italia. In Francia e Germania è prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.
Tra i Paesi extra Ue, la promozione è prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrà effettuata nei mercati target attraverso un’attività di analisi e di ottimizzazione costante in virtù delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metà novembre il video sarà trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.
Turismo
TTG Rimini – Pantelleria: “Tiriamo le somme”
Un bilancio positivo quello riferito alla partecipazione di Pantelleria al TTG di Rimini. Lo stand che assume le sembianze di un tipico dammuso pantesco e gli imprenditori che si uniscono sotto un unico brand che porta il nome di Welcome To Pantelleria. Azioni queste che non passano inosservate, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori curiosi di conoscere di più su quest’isola del Mediterraneo.
Il ttg si rivela sempre un luogo d’incontro fondamentale per gli operatori turistici, un momento per tirare le somme sulla stagione appena terminata e chiudere accordi e progetti per l’estate successiva.
Quattro i banchetti rivolti all’accoglienza dove i visitatori avevano modo di conoscere l’isola con un approccio a 360 gradi a partire dalle parole degli operatori per continuare con le immagini sul grande ledwall presente sotto il tipico cannucciato pantesco e la degustazione dei tipici prodotti forniti dalle aziende isolane. La presenza presso il TTG di Rimini è il risultato di una stretta collaborazione con aziende come DAT – VOLI DI SICILIA, che da sempre affianca in partnership gli operatori turistici isolani e le amministrazioni pubbliche come il Comune di Pantelleria e il Parco Nazionale. Lo stand che porta infatti il nome di Isola di Pantelleria è stata un’opportunità per tutto il territorio che in quell’occasione è potuto essere presente sia fisicamente che con il proprio materiale pubblicitario.
Lo stare insieme si è rivelato la formula vincente, la promozione coesa e la realizzazione di un messaggio univoco la strada giusta per promuovere l’isola di Pantelleria sui mercati nazionali e internazionali.
Turismo
Pantelleria si fa riconoscere al TTG Travel Experience di Rimini: lo stand è un dammuso
Affluenza dei visitatori oltre le aspettative al 2° giorno di fiera
Geniale l’idea del box attiguo allo stand che rappresenta Pantelleria alla TTG Travel Experience di Rimini: un dammuso.
Ben realizzato, con le pietre di nero cangiante al marrone, la pietra portante sopra la finestra, il dammuso alla Fiera è una occasione per mettere in risalto la bellezza del suo patrimonio naturale e culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle tipiche abitazioni in pietra dell’isola.
Trattasi del frutto dell’ingegno e del lavoro sinergico del Comune, del Parco e di operatori turistici dell’isola, cui fantasia, arte, cultura non mancano mai.
In bella mostra, lì, la tipica costruzione rurale in pietra lavica, con il patio ricoperto di cannizza, il tetto a cupola capace di magie energetiche uniche. Attraverso la struttura, le immagini, le degustazioni, la delegazione pantesca, racconta l’isola, attrattiva assoluta del Mediterraneo e quattro stagioni.
Alla seconda delle tre giornate, i riscontri dei visitatori dello stand singolare di Pantelleria sono più che positivi, registrando gli operatori in campo a Rimini un’affluenza e una curiosità oltre le aspettative.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo