Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, ancora disservizi sanitari all’Ospedale Nagar. NIente ecografie alle anche dei neonati

Redazione

Pubblicato

-

????? ???????????? ?????????? ???????? ???’???????? “?. ?????” ?? ???????????.
?? ??????? ?????, ?? ??????????? ??? ???????̀, ?? ????????? ??? ?.?????, ?? ???????? ?? ???????, ???? ??????? ?? ???????.
Egregi Responsabili,
Vi ricordiamo che, come da nostro atto costitutivo, monitoriamo la situazione sanitaria del nostro
presidio ospedaliero “B. Nagar” di Pantelleria e con la presente, poniamo alla Vostra attenzione, la
mancata programmazione dell’esame screening delle ECO ANCHE dei neonati.
Siamo ancora una volta costretti a segnalare disservizi delle prestazioni sanitarie che
pensavamo fossero risolti. Vittime genitori e bambini di pochi mesi in attesa da metà
gennaio di poter eseguire l’esame diagnostico delle eco anche, esame di routine e quindi programmabile nel tempo dallo stesso reparto di ginecologia.
Alle mamme che hanno richiesto informazioni al reparto sulla data programmata in base alle richieste effettuate dagli utenti e registrate dal reparto al fine di calendarizzare l’arrivo a Pantelleria del medico professionista titolato ad effettuare l’esame, è stato risposto di recarsi fuori isola e di prenotare presso gli ospedali di Marsala o Mazara.
La pandemia, è stato detto, non permette il trasferimento del medico dalla terraferma, medico che anche nel passato recente ha prestato più volte servizio a Pantelleria in base alle richieste avanzate.
Evidentemente, però, la pandemia permette il trasferimento di mamme e neonati da Pantelleria alla terraferma, con tutte le criticità e problematiche connesse oltre ai costi onerosi a carico delle famiglie. Una vera assurdità!
Va comunque sottolineato che in alcuni casi, l’aver soppresso il servizio senza alcun preavviso non permette più di poter prenotare ed effettuare in tempo l’esame sulla terraferma. Ricordiamo inoltre che il mese scorso una gestante costretta a trasferirsi in Sicilia per partorire, vista la sospensione del nostro Punto Nascita, è stata contagiata dal Covid e a sua volta ha contagiato i familiari al suo rientro a Pantelleria.
Chiediamo ai responsabili di monitorare la situazione e ripristinare il servizio e garantire
il diritto alla salute anche ai panteschi, come ormai stiamo chiedendo da mesi.
Attendiamo Vs cortese riscontro e porgiamo distinti saluti.
Pantelleria,12 febbraio 2021
Il Comitato “ Pantelleria vuole Nascere”

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza